Domande del paziente (5254)
Ascesso dentale e afta: come si distinguono? (Roma)
Vorrei sapere la differenza tra afta e ascesso dentale e come si fanno a distinguere. Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La differenza principale,a livello di sintomo,è che l'afta è solo dolente e presenta una chiazza chiara con bordi rilevati arrossati(causata da localizzazioni virali,da abbassamento delle difese,per stress o micro traumi ),mentre l'ascesso si manifesta come gonfiore della gengiva,che premuta,è calda e dolente e può,premendo forte,far uscire del pus(assente nell'afta...)dai bordi o da un foro(fistola...),che si crea per spurgare l'infezione...Per l'afta solo antivirali locali,colluttori specifici e vitamine,mentre per l'ascesso sono necessari gli antibiotici!!!
Ascesso dentale in gravidanza: antibiotici non aiutano? (Roma)
Gentili dottori, sono alla 15 settimana di gravidanza e praticamente da subito ossia la 5 settimana ho scoperto di avere un ascesso (che da piccolo ora è diventato grande) sulla gengiva e guancia di un molare devitalizzato ed incapsulato ormai da 10 anni. Sono un soggetto allergico e quindi ho aspettato la 12 settimana per fare prove allergiche e scoprire quale antibiotico peter prendere datoc he tutti, e dico tutti, i dentisti da me interpellati non hanno voluto metter mano se non dopo che l'ascesso si sarà sgonfiato. Essendo allegica alle penicilline sto prendendo clindamicina ossia dalacinc 150 una pastiglia ogni 12 ore L'ascesso però , dopo 3 giorni di cura, non è minimamente diminuito anzi pare sceso sulla gengiva(prima era quasi tutto nella guancia)e incomincia a far male. La mia intenzione è finire i 6 giorni di cura e recarmi a questo punto in ospedale cercando di impormi per farmi almeno drenare l'ascesso. Ok che sono nel 2 trimestre e che le cure possono essere effettuate tranquillamente ma il dalacin è pesante e non vorrei assumerlo per 12 giorni. Secondo voi è possibile che non si sgonfi nonostante l'antibioitico?? Grazie per la vostra disponibilità!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'estrazione del dente è l'unica soluzione possibile.Si può eseguire anche in sedazione con protossido.
Ascesso dopo terapia canalare: è normale? (Roma)
Salve a tutti. Ho ho terminato la prima seduta di terapia canalare..ma l'ascesso sia pure in forma lieve persiste.. è normale o preoccupante?
Grazie in anticipo per le risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che dopo la prima seduta di trattamento endodontico,su dente con pulpite gangrenosa ascessualizzata,la persistenza,in forma diminuita,del gonfiore/edema è assolutamente normale...Terapia antibiotica e antinfiammatoria associate possono senz'altro abbreviare l'iter di guarigione....
Bambino con frenulo labiale: cosa posso fare? (Roma)
Buongiorno, alla mia bambina di sette anni é stato diagnosticato un frenulo labiale superiore lungo da operare. É già in cura presso una clinica da un anno con espansore. Prima di procedere all intervento vorrei farla vedere da un altro specialista. É possibile?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sezione del frenulo mediante utilizzo del laser è di facile esecuzione e risolve il problema di trazione sulla zona centrale del palato,che causa il diastema degli incisivi.Un professionista abile nell'utilizzo di tale strumento non avrà alcun problema nell'eseguire l'intervento.
Bimba di 15 mesi con pericoronite? (Roma)
Può una bimba di 15 mesi, in fase di dentizione, presentare una gengiva con pericoronite a causa di un premolare che non riesce ad uscire?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere:una terapia antinfiammatoria ed il miele rosato per lenire la gengivite aiutano a superare la fase acuta...
Si può attendere qualche settimana ed eventualmente procedere a scopertura della gengiva sul dentino col laser,ma in genere non è necessario...
Capsula caduta: come fare per evitare infezioni? (Roma)
Salve... Oggi mentre pranzavo mi è caduto un dente completo di capsula e perno che misi circa 10 anni fa, lasciandomi un buco nella gengiva.
Visto che oggi è sabato e quindi nn prima di lunedì andrò dal dentista, cosa posso fare per evitare infezioni?
Come posso chiudere il foro lasciatomi?
Grazie e spero in una risposta celere...????
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo il fatto che si sia scementato il perno dalla radice fa pensare ad una colliquazione della stessa,con un enorme difficoltà nel poter riposizionare con successo duraturo il perno staccatosi.
Una radiografia permetterà di capire lo stato del tessuto radicolare e se esiste la possibilità di eseguire una ricementazione.
Se la gengiva ha coperto la radice,andrà sezionata con il laser.
La visita è gratuita e viene eseguita con telecamera endoscopica digitale a forte ingrandimento,consentendo anche al Paziente la verifica delle situazioni oggettive.
Le terapie eventuali sono eseguibili anche in sedazione coscente con protossido d'azoto,gas innocuo che viene utilizzato anche sui bambini senza alcun problema.
I costi sono sempre dilazionabili senza interessi.
Leggendo le valutazioni ricevute si ha la possibilità di verificare la bontà dei trattamenti erogati tramite i commenti di chi mi ha scelto in questi anni sul sito.
Buona serata!
Cause e soluzioni della retrazione gengivale? (Roma)
Egregi Signori,
vi scrivo in quanto stò notando da una settimana che le miei gengive si stanno ritraendo creando dei piccoli buchi tra i denti. Questo per quanto riguarda la parte sopra della bocca più precisamente tra i canini e gli incisivi centrali. Mentre per la parte sotto i denti sono un po' più spaziati tra di loro. Settimana scorsa ho fatto l'igiene orale presso il dentista e una volta terminato ho notato che i buchi erano aumentati. Ho sempre eseguito una pulizia corretta dei denti e l'igienista stessa mi ha detto che ho una dentatura perfetta ma a me danno parecchio fastidio e sembrano sempre aumentare di più. Chiaro che con l'igiene orale quel poco tartaro che c'era, una volta tolto, ha fatto si che i buchi fossero più grandi. Però da quanto ho eseguito l'igiene orale ho notato anche più sensibilità con i liquidi freddi e una strana sensazione ai denti.
Vorrei trovare urgentemente una soluzione alla retrazione gengivale capendone la causa e cercare una soluzione per migliorare l'estetismo del mio sorriso.
Premetto che sono un fumatore che sta cercando di smettere anche perchè penso che sia una causa del ritiro gentivale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo parzialmente con quanto asserito dai Colleghi:riguardo al Suo problema,non ha specificato quanti anni ha e quanto,cosa e da quanto fuma(il contenuto in catrame e idrocarburi policlici,oltre che di noctina,che sulle gengive provoca solo vasocostrizione,ma non irritazione cronica e infiammazione,cehe sono i veri agenti dannosi...varia in base al tipo di sigarette e alla loro quantità...);inoltre vanno valutate predisposizioni genetiche(genitori con parodontopatia...)e malattie sistemiche(epatiti,diabete),o terapie per l'ipertensione,con farmaci che creano sofferenza delle mucose.
Per quanto riguarda la diagnosi,il buon vecchio sondaggio è sempre valido,ma la TAC ci dà oggi informazioni trdimensionali dei difetti presenti,permettendo valutazioni e scelte terapeutiche mirate.
Come terapie,andranno valutae le profondità delle tasche,per verificare se c'è spazio per rimodellazioni gengivali che recuperino i difetti estetici ,chiudendo i "buchi" con papille gengivali più corpose.
Che funzione svolge la mandibola nell'equilibrio fisico? (Roma)
il mio chirurgo mi ha inserito 4 impianti l'8 marzo u.s. e mi ha detto di non portare l'arcata inferiore per non danneggiare l'impianto fino a settembre, quando provvedera' a mettermi la protesi fissa. E' normale? Ma la mandibola che funzione svolge nell'equilibrio fisico della persona? perche' da qualche parte ho letto che ha una funzione primaria. E non allunga anche i muscoli facciali e cranici?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Evidentemente la qualità del suo osso mascellare non è eccelsa,ed il Collega si preoccupa,giustamente,del fatto che gli impianti si integrino correttamente nel poco e soffice osso a disposizione...Tutte le altre sue considerazioni passano in assoluto secondo piano...D'altronde,se ha dovuto mettere 4 impianti per una All-on-4...mi sembra che non si sia mai troppo preoccupato nè della dentatura,nè dell'equilibrio,nè dei muscoli facciali e cranici....!!!
Che tipi di ponte adesivo esistono oltre al maryland bridge? (Roma)
Buonasera dottori. Volevo sapere se esistono altri tipi di ponte adesivo oltre al maryland bridge.Grazie mille!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ponti adesivi si appoggiano comunque ai denti vicini,ed il Maryland è l'antesignano di tale tecnica. Esistono anche sistemi di supporto ai denti vicini con piccoli perni annegati nelle pareti dei denti portanti,ma i progressi in campo implantologico hanno del tutto vanificato tali sistemi,che oltretutto rovinano la struttura dentale.
Chiudere lo spazio tra i denti può causare perdite ossee? (Roma)
Buongiorno,
ho 30 anni appena compiuti e un problema ai denti inferiori nel senso che mi mancano i due primi molari (tolti in seguito a rottura grave con la spinta dei denti del giudizio all'età di circa 14 anni). Il dentista da cui andavo allora mi disse che ero piccolo per mettere degli impianti...però nel frattempo la cosa è degenerata. Da un lato si sono attaccati (ho ancora entrambi i denti del giudizio inferiori) e dall'altro ho un buchetto...ora mi è stato consigliato l'apparecchio fisso per un anno e mezzo per sistemare il tutto. Ovviamente a causa di questo, ho i denti spostati e anche molto spazio tra un dente e l'altro che se da un lato mi evito carie a cavallo tra due denti, dall'altro è antiestetico. Ora se io metto questo apparecchio (anche sopra chiaramente) avrò perdite ossee? Nel senso essendo cosi da 16 anni circa, se io vado a chiudere gli spazi, non è che i denti "escono" dall'osso e nel giro di poco dovrò mettere denti finti? E' meglio sistemare o lasciare ormai cosi com'è? Vorrei avere i miei denti più a lungo possibile...per il resto ho solo i denti un pò sensibili dovuto al fatto che ho le gengive un po' ritirate perchè lavo troppo i denti ed ho i colletti scoperti (ma non tutti i denti). Grazie....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fase di cura ortodontica è assolutamente indispensabile,dati i presupposti!Non esistono controindicazioni,se chi la segue è un Ortodonzista di provata esperienza!
Ci si può curare i denti con la asl? (Roma)
Volevo sapere se fosse possibile curarsi i denti in convenzione asl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certamente,nelle strutture convenzionate!
Ci sono controindicazioni nell'esporsi al sole dopo un innesto osseo ed impianto? (Roma)
Buon giorno,
ci sono controindicazioni all'esposizione solare in seguito all'estrazione di un premolare inferiore con immediato innesto osseo e posizionamento di un impianto? Se sì, quanto tempo deve passare prima di poter prendere il sole?
Grazie mille
Lia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna controindicazione:faccia solo attenzione ad una corretta igiene orale e ad utilizzare un colluttorio a base di clorexidina 0,12% almeno una volta al giorno!
Come evitare che i denti ricostruiti diventino scuri? (Roma)
Mio figlio di 8 anni è caduto e si è rotto i due denti davanti, il dentista li ha ricostruiti, la mia preoccupazione fra l'altro che sono piu fragili, è che i denti ricostruiti cambiano colore, cosa posso fare per prevenire questo inscurimento? quali prodotti usare per lavare i denti ed eventualmente per sbiancarli?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si potrà prevenire l'imbrunimento dentale,se c'è stata emorragia pulpare e necrosi:va verificata la vitalità pulpare con una certa frequenza.Nessun trattamento sbiancante,nè dentifricio:tenga presente che nel tempo le ricostruzioni andranno adeguate e rifatte,sia come colore che come forma.
Come faccio a finire di far staccare un dente? (Roma)
Ho il molare in basso di dx che è staccato per tre/quarti come faccio a finire di farlo staccare? Grazie mille. Tina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con il manico di un cucchiaino da caffè puoi far leva e finire di staccarlo....Ovviamente sarebbe meglio lo facesse un Medico in studio!
Auguri!
Come funziona la convenzione asl dal dentista? (Roma)
Salve volevo sapere come funziona la convenzione asl....c'è una parte da pagare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tariffari sono a disposizione,con l'elenco dei Medici Dentisti convenzionati,presso la Sua ASL.
Buona fortuna!
Come mai ho la lingua spaccata? (Roma)
sono nata con la lingua spaccata al centro. Perchè?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di una delle tante variabili genetiche:nessun problema,a parte la necessità di un'accurata detersione della stessa,con un PULISCILINGUA,che trova in farmacia.Buona fortuna !
Come mai ho pagato quattro carie anzichè due? (Roma)
Buongiorno. Avevo 2 piccole carie sui due denti centrali sopra. Entrambe sfioravano i denti laterali. Il dentista mi ha fatto pagare 4 Otturazioni invece che due. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È normale che le carie interprossimali vadano a ledere anche i denti vicini:Lei ha visto due carie,quando in realtà le lesioni sono quattro...Ovviamente il lavoro richiede più tempo e vanno controllati molto bene i punti di contatto tra i vari elementi dentali: abbia cura di usare sempre il filo interdentale,perché le carie possono riformarsi nella stessa zona,nel tessuto dentale rimasto...
Come si cura la carie con la medicina naturale? (Roma)
Buongiorno, ho letto che usate la medicina naturale. Con che prodotti cura le carie nei bambini?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da recenti ricerche dell'Universita di Dublino,l'olio di cocco ha notevoli potenzialità antibatteriche.Utilizzandolo dopo aver ben pulito i denti,esso impedisce l'estendersi delle carie...
Come si può allargare un'arcata dentaria? (Roma)
Per raddrizzare i denti, ho portato l'apparecchio fisso un anno e mezzo, ma il dentista mi ha tolto un canino dell'arcata inferiore a causa di un sovraffollamento inferiore che stava compromettendo quella superiore. A giugno ho tolto l'apparecchio, i denti sono drittissimi, ma l'arcata inferiore è nettamente e visibilmente più stretta di quella superiore tanto che davanti si è venuto a creare uno spazio abbastanza largo dove adesso mi esce anche un pezzetto di lingua. Perchè il dentista non mi ha informato di questo nuovo problema prima di procedere con l'estrazione del canino? Cosa posso fare ora per riallargare l'arcata inferiore? Ho 50 anni. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I canini non vanno MAI estratti:sono denti GUIDA ...Da valutare con visita,radiografie e calchi studio...
Cosa pensate delle convenzioni Unisalute e Protezione sorriso Axa? (Roma)
Qualcuno è convenzionato con Unisalute o Protezione sorriso Axa? Se si, cosa ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le convenzioni sono utili,ma dipende da quale polizza è in essere per il singolo dipendente.
Noi siamo convenzionati da tempo con entrambe.
Domande più frequenti
-
Lioton trauma sulle occhiaia?
I topici antiematomi che lei cita, effettivamente hanno un certo effetto (non certo…