Domande del paziente (590)
Buongiorno da dieci giorni sono stata operata di distacco di retina,vedo sfocato e non riesco a leggere, stamattina mi sembra il vedere una piccola striscetta nera dalla parte del naso. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il decorso di questi interventi è complesso: diventa difficile indovinare a distanza!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dalla patogenesi dell'ipertono endoculare che ha sofferto. Deve chiedere al mio collega che lo cura.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna cambiare. senz'altro unguento con antibiotico di classe diversa dalla Tobramicina che è un aminoglicoside. Ad esempio Pensulvit
( Cloramfenicolo e Tetraciclina) oppure Ocuflox ( Ofloxacina).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il modo corretto di pensare al postoperatorio di un distacco retinico complicato è: essere contenti se non si verificano complicazioni ed attendere i miglioramenti graduali che possono avvenire nel tempo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la macula era molto alterata dalla membrana il miglioramento comincia dopo circa tre mesi e si prolunga per un tempo analogo a quello di osservazione precedente l'intervento.
Ho avuto un distacco di retina con macula off. Operato di vitreoctomia mi hanno inserito l'olio di silicone che ancora ho nell'occhio a distanza di più di due anni. Mi dicono che è pericoloso toglierlo perché potrebbe aversi un nuovo distacco. Attualmente ho due decimi di vista e vedo ombrato e distorto. Successivamente all'intervento si è manifestata aumento della pressione che cerco di tenere sotto controllo con le gocce. Diversi anni addietro sono stato operato ad entrambi gli occhi per cataratta giovanile. Chiedo gentilmente ai medici se può comportare problemi la permanenza nell'occhio del silicone e se ci sono terapie o interventi che potrei fare x migliorare la situazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La complicanza più seria è proprio il glaucoma secondario.
In caso di depauperamento delle cellule endoteliali successivo ad un intervento di cataratta per introduzione IOL bifocali vorrei gentilmente sapere:
la condizione può essere la causa di una mancata nitidezza delle immagini, sia da lontano che da vicino?
la condizione è soggetta a progressivo peggioramento?
è possibile agire per recuperare la nitidezza persa? e se si come?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto si.
Trapianto corneale endoteliale.
Buona sera dottori sono in ansia perché dopo anni che soffro del distacco del vitreo e varie mosche volanti ormai mi ci son abituato. Ieri mi è comparso un forte male al occhio destro mi an diagnosticato blefarite ma son in ansia perché ho la pressione oculare 18 / 20 io fino a novembre ho sempre avuto 14/ 15 premetto che sono un uomo di 69 anni ,grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
18\20 è normale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli interventi per cataratta complicata da uveite pregressa hanno bisogno di maggiore attenzione pre, intra e postoperatoria del normale sia da parte del chirurgo che del paziente. Non ci sono problemi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono dalla parte del secondo: più conservativo e prudente; inoltre non riesco a vedere vantaggi nel non usare occhiali i quali servono per una miriade di obiettivi: proteggere dal sole, dagli ultravioletti,... Altro
Buonasera, io dovrei essere operato all'occhio sx di cataratta, da bambino sono stato operato di strabismo oggi ho quasi 60 anni posso fare l'operazione? O ci sono controindicazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal momento che il lampo è il corrispettivo sintomatologico della trazione vitteoretinica, sarebbe meglio non provocarlo ed aspettare che il fenomeno si esaurisca spontaneamente in un periodo non comunque... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
aspettare, il tempo passa in fretta; bisogna comunque avere la migliore correzione con occhiali; avvisare l'oculista se la vista subisce bruschi cali.
Vorrei sapere se ci sono effetti collaterali tra il collirio Qualid ofta e i farmaci che assumo per l'ipertensione (tareg e cardicor)
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No
Non ci sono interferenze farmacologiche tra questi farmaci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può essere
Buongiorno mi hanno visitata due diversi oculisti/chirurghi che mi consigliano l intervento preventivo per sostituzione del cristallino dato che ho l occhio piccolo e rischio la pressione alta.
Ma uno mi dice che è necessario prima fare iridectomia laser per una maggior sicurezza durante intervento l altro lo sconsiglia ritenendo che possa fare infiammazione poi durante l intervento.
A chi do retta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Personalmente propendo per l'iridectomia basale con laser YAG comunque il prima possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci sono miei pazienti che vedono perfettamente con gli occhiali e con le lenti a contatto pur con 10 diottrie di miopia. In questi casi non vedo indicazione ad interventi invasivi ed irreversibili.
Buongiorno dottori
ho 72 anni; pochi giorni fa mi sono sottoposto a visita oculistica e il dottore ha rilevato la presenza di cataratta “non matura” (opacità sottocapsulare posteriore) nonché ipertensione oculare (odt 23, ost 21) e papilla escavata per sospetto glaucoma.
Ieri ho effettuato campo visivo e pachimetria. Il campo visivo con deficit campimetrico in particolare all'occhio destro OD(doppio scotoma arciforme). La pachimetria ha rilevato OD 537 e OS 561.
Soggettivamente, io, solo tenendo chiuso OS percepisco in effetti limiti nel la parte periferica (verso il naso) del campo visivo destro. In area più centrale di OD rilevo invece (ma da tempo) una moderata velatura/appannatura (motivo questo che mi aveva spinto dall'oculista).
Dottori, nell’attesa di portare i risultati al mio medico (fra 15 giorni) e, data la penso comprensibile preoccupazione, io vorrei porre due domande:
la velatura/appannatura è anch’essa attribuibile al (ormai certo?) glaucoma o è dovuta (anche o solo) alla co-presenza della cataratta? In questa ultima ipotesi è possibile e utile effettuare l’intervento di cataratta anche se non matura per togliere almeno la velatura?
Ringrazio di cuore per quanto potrete dirmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Agli accertamenti che. ha eseguito manca l'OCT delle fibre nervose
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la monovisione destro vicino, sinistro lontano significa relativa indipendenza dalle lenti , eliminare no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si