Domande del paziente (28)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'uso del vertiserc non è precisamente adeguato a disturbi della cervicale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la diagnosi clinica va sempre supportata da TAC dei seni paranasali. Se l'indicazione chirurgica viene posta correttamente, l'intervento deve essere eseguito, anche per evitare complicanze a carico delle... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che lei ha descritto è il quadro dell'infiammazione della parte estena dell'orecchio. Se i disturbi non passano, forse bisognerà aggiungere un antibiotico per via generale.
Buonasera, dopo la estrazione di papiloma ugola, cosa si può mangiare e cosa no? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo due, tre ore può mangiare tutto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte dopo l'intervento di poliposi nasale è necessario mettere tamponi. Molto spesso i tamponi sono inutili perché l'emorragia viene benissimo controllata durante l'intervento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può usare l'apparecchio acustico, se la perdita dell'udito le crea problemi nelle relazioni sociali. L'evoluzione dell'otosclerosi è indipendente dall'impiego dell' apparecchio acustico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La Meniere è una malattia della parte interna dell'orecchio che provoca vertigine, riduzione dell'udito, senso di pienezza dell'orecchio; questi sintomi sono solitamente associati. Nei periodi tra una... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il colesteatoma provoca episodi ricorrenti di otite. Può essere diagnosticato con la semplice otoscopia, anche se la conferma definitiva viene fatta con la TAC dell' orecchio senza mdc. La terapia medica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente dal 1990 gli esiti dell'intervento chirurgico sono stabilizzati. Cmq, prima di partire faccia di nuovo gli esami.
Salve, dopo una neurite vestibolare con nistagmo ho fatto diversi esami e riporto lettera di dimissioni in quanto vorrei sapere se è tutto ok.
"dimettiamo in data odierna la Signora ......ricoverata per accertamenti in merito ad esiti di deficit vestibolare destro. In precedenza, RM cerebrale negativa e BVC regolare con DP sn.
La paziente è stata sottoposta ai seguenti accertamenti:
-Esame audiometrico: normoacusia bilaterale
-Screening laboratoristico: nella norma
-TAC OMI smdc: escluse malformazioni maggiori dell'OI; segnalo lieve aumento dimensionale dell'acquedotto vestibolare DX (non patologico)
-CAC Vemps: soglia di detezione regolare bilateralmente (70 dB nHL)
- vHIT: guadagno regolare per ogni CS testato"
Grazie, saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra tutto a posto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In teoria si preferisce operare il prolasso delle corde vocali un lato per volta. Se il suo prolasso è bilaterale ed è stata operata solo a una sola corda , non può aver recuperato la voce. Cmq, quando... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il primo accorgimento è sospendere l'uso di sostanze nocive. La visita otorino, eventualmente completata con esami strumentali, servirà per formulare la diagnosi corretta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo il covid è possibile che persista un'alterazione del gusto o dell'olfatto. Con il tempo e con adeguata terapia dovrebbe passare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe opportuno che l'otorino le facesse innanzitutto un esame vestibolare, successivamente altre indagini più complesse.
Salve quando vado a dormire subito dopo mi viene una stizziosa tosse con catarro bianco x qualche minuto..circa 20m. Poi mi passa .cosa può dipendere grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può trattarsi di reflusso di materiale gastrico che si manifesta appena lei va a letto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La visita dall'otorino è sempre necessaria per vedere se ci sono problemi nella parte più esterna dell'orecchio e accertare la capacità uditiva. Lo specialista saprà poi consigliare esami ancora più approfonditi.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esame vestibolare dovrebbe dare la certezza che si tratti o no di disturbi della parte più interna dell'orecchio. La Rmn è utile per studiare l'encefalo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il nistagmo rilevato a un solo occhio non è indice di patologia dell'orecchio interno. Deve consultare un neurologo
Salve e un anno che mi esce il liquido dalla guancia sx che mi finisce in gola e rimane lì ho girato tanti medici e fatto tanti esami tac maxfacciale esami del sangue ma tutto negativo ho provato tanti colluttori ma niente non sento i denti sembra che non li ho continuo a lavarmi i denti ma il liquido resta non so più a chi rivolgermi vorrei un consiglio grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il liquido che esce dalla guancia può essere saliva. Faccia una RMN della parotide
Buon giorno sono una donna di 40 anni. Da qualche settimana sento dei rumori tipo uccellini e fruscio nel cervello. Li sento la notte e di prima mattina di più, quando c'è molto silenzio. Sono stata da due otornini, rimosso un pezzetto di cerume a dx orecchio dove avvertivo dolore, il dolore persiste così come questi ronzii. Eseguita audiometria tonale che fino a 5 mesi fa era normale, ha rilevato ipoacusia molto lieve a dx. Impedenziometria nulla di rilevante. L otorino sospetta idrope è mi ha dato dieta iposodica e bere molto. Io continuo ad avere dolore e sensazione di qualcosa nell orecchio. E continuo ad avere questi ronzii. Sto impazzendo.inizio a temere di avere qkosa al cervello. Consigli?? Dovrei fare degli esami?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia la risonanza magnetica. Poi si potrà aggiustare la terapia