Domande del paziente (5280)

    Domande su Malattie sessualmente trasmissibili

    Buongiorno, il mio compagno ha avuto delle perdite bianco-giallastre dal pene senza particolari bruciori o altri fastidi, risolte, senza un'analitica specifica con una profilassi antibiotica. Non abbiamo avuto rapporti nella settimana precedente e io non accuso nessun problema e sono in attesa di un'analitica la prossima settimana. Stiamo insieme da circa un anno e il tempismo di questa manifestazione mi ha fatto sorgere piccoli dubbi mai avuti prima.
    È possibile che sia il segno di una malattia sessualmente trasmissibile e che possa indicare rapporti esterni alla coppia?

    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    potrebbe essere, lui deve praticare un tampone uretrale con ricerca ampia, compreso HPV


    Salve
    Un po di tempo fa mi è sorto un dubbio.
    So che il preservativo è un metodo di prevenzione per quanto riguarda l'hiv molto valido soprattutto se conservato bene e della giusta taglia.
    Volevo però porre una domamda, per quanto riguarda lo sperma e il liquido pre-eiaculatorio questi vengono raccolti nel serbatoio del preservativo, le secrezioni vaginali però finiscono sulla parete esterna del preservativo e sulla base del pene, proprio la parte iniziale dell'asta dove c'è il bordo del preservativo.
    Quando il preservativo a fine rapporto viene rimosso questo scivola su tutta la superficie del pene fino ad essere sfilato.
    Ora, se sono presenti secrezioni vaginali in quel punto di pelle intatta li per li non costituisce problemi perché la pelle è integra ma nel momento in cui il preservativo viene fatto passare su tutto il resto del pene c'è il pericolo che quel liquido raggiungendo il glande possa causare un contagio?
    Scusate la lunghezza del messaggio.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    il rischio esiste, ma molto basso


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    nel corso del primo e talvolta anche del secondo mese di assunzione queste perdite possono comparire, senza annullare l'effetto della pillola


    Buongiorno, volevo un informazione.
    Premetto che uso nuvaring da diversi anni, ha sempre funzionato bene e non ho mai commesso errori.
    Da un mese a questa parte ho fatto iniezioni di cortisone della zona lombosacrale.. nell’ultima infiltrazione la dottoressa ha ritenuto opportuno farmi anche una puntura di anestesia..
    In breve, dopo questo trattamento, non mi è venuto il ciclo nella settimana di sospensione.
    Possibile gravidanza o magari farmaci e anestesia?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo si tratti di effetti collaterali


    salve dottori, vorrei farvi una domanda tecnica: secondo voi, se una paziente di 39 anni con fibromatosi uterina, che non puo fare terapia ormonale, e desidera un'isterectomia per risolvere in modo definitivo, i medici si possono rifiutare di eseguire l'intervento se la paziente è nullipara ma non desidera gravidanze per il futuro, per quanto periodo fertile resti ancora? La mia paura, in attesa di una visita, è questa: che i medici mi neghino l'isterectomia perchè non ho avuto figli, ma io non ne ho avuto proprio perchè non ne desideravo, e oggi, a 39 anni, meno che mai. Ho davvero terrore che non mi aiutino e mi costringano a prendere estrogeni o progestinici. Secondo voi è possibile?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non credo che possano rifiutarsi, anche per il fatto che esiste una patologia che la giustifica


    Salve,
    Ho avuto ultimo ciclo il 05 marzo, rapporto non protetto il 17 marzo, con assunzione di norlevo dopo 6 ore. Oggi, dopo 6 giorni dall'assunzione ho perdite di sangue (data la quantità non è ciclo), cosa significa? Probabile che la pillola non abbia funzionato e siano perdite da impianto? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la pillola ha funzionato, ma deve tollerare questi effetti collaterali


    Salve, ho preso ellaOne al 15° giorno del mio ciclo. Ho fatto un test di gravidanza al 30° giorno che è risultato negativo. Il mio ciclo è irregolare, in genere è di 32-40 giorni. Sempre al 30° giorno del ciclo ho avuto però un altro rapporto a rischio (dello stesso ciclo mestruale). Mi consigliate di prendere di nuovo ellaOne?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la pillola ha funzionato, ma deve tollerare questi effetti collaterali


    Buongiorno Dottore, da 5 mesi non avevo piu'il ciclo,ma per problemi di sciatica ho iniziato a fare delle punture di voltaren e muscolin.Dopo la seconda iniezione mi e'ritornato il ciclo.Secondo lei e'normale?Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si, esistono gli effetti collaterali del voltaren


    ciao mentre stavo avendo rapporti ci si è bucato il preservativo e lui dice di non essere venuto ma io ho ansia come faccio a capire se è venuto dentro o no?cosa si dovrebbe sentire?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    spesso nessuna sensazione, meglio assumere la pillola del giorno dopo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.