Domande del paziente (6935)
Buongiorno... ho endometriosi ed adenomiosi da 7 anni ormai in cura con visanne (menopausa indotta) nei ultimi mesi ho perdite di continuo.. cosa posso prendere per fermare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovrei conoscere che tipo di perdite, ematiche ?
Buongiorno,
Premetto che ho un ciclo molto regolare di 27-28 giorni. Dal mese scorso ho iniziato ad utilizzare i test di ovulazione easy home e aveva rilevato il picco di LH al 14° giorno. Poco prima della finestra fertile, mi ero sottoposta ad una cura di una settimana con neoxene ovuli per un'infezione rilevata al pap test. Il ciclo, poi, è arrivato il 9 marzo con due giorni di anticipo. Questo mese, alla fine del ciclo, ho iniziato nuovamente ad usare gli stick dal 7° giorno, ma mi rileva ancora dei valori molti bassi di LH (sono al 15° giorno) e ho riscontrato poco muco cervicale che di solito è sempre più abbondante. Al 13° e 14° ho anche usato i test ovulazione clear blue viola (avevo gli ultimi 2) e al 14° giorno è comparsa una faccina che lampeggiava, indicando, quindi, l'inizio della finestra fertile.
La mancata indicazione del picco LH e la diminuzione del muco cervicale, potrebbero essere causati da neoxene ovuli o potrebbe essere un caso isolato di ciclo anovulatorio?
Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo maggiormente ad un ciclo anovulatorio
Buongiorno assumo endodien da 7 mesi il ciclo mestruale assente ,da 3 giorni e tornato il ciclo poco e niente volevo solo sapere se e normale grwxie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si, può accadere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per conoscere la pillola migliore per lei deve praticare esami ormonali al 7, 14 e 21 giorno del ciclo, e poi decidere il preparato
Salve, volevo chiedere quante possibilità ci siano di rimanere incinta con dei forellini compatibili ad usura da ago sul preservativo, visto che sono anche nel perido fertile. Ho notato questo forellini sul preservativo che ha usato il mio compagno, e temo l'abbia bucherellato apposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la possibilità esiste
Io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non completo e protetto, il preservativo era in condizioni perfette. Abbiamo fatto un po' di "petting", e magari qualche contatto ma per il resto non c'è mai stata penetrazione tranne che con il preservativo, intatto e mai con eiaculazione. C'è anche la remota possibilità che io possa rimanere incinta in quanto ho le mestruazioni in ritardo da 5 giorni? Premetto che mi è capitato altre volte che fosse in ritardo di circa questi giorni e soffrendo di sindrome premestruale ho tutti i sintomi tipici (nervosismo, stanchezza, qualche crampo sporadico, difficoltà a concentrarmi) ma essendo una persona molto paranoica e ansiosa vorrei comunque una rassicurazione, grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per quello che ha scritto, credo che possa stare tranquilla
Gentili dottori della community,
Vorrei sapere se con una masturbazione praticata da una prostituta ad un uomo, o comunque da un soggetto a rischio, quindi con il contatto mano-pene senza l'uso del preservativo, e senza altri tipi di contatto tra le due parti, è possibile trasmettere malattie veneree, in particolare HPV?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
diciamo che è difficile, ma non impossibile
Io prendo la pillola azalia da più di un anno, il gg 8 marzo ho avuto un rapporto completo non protetto, il giorno dopo ho completamente dimenticato di prendere la pillola. Il giorno seguente quando mi sono accorta ne ho prese due , a distanza di un’ora dall’altra , premetto che non ho mai avuto il ciclo da quando prendo azalia e ho dimenticato la 14esima pillola, potrei aver cominciato una gravidanza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo, se non ha avuto perdite ematiche anomale va tutto bene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe esserle utile eseguire un tampone cervico vaginale completo, con ricerca, tra l'altro di HPV ed eventuale tipizzazione
Ho interrotto primolut nor. Devo aspettare il ciclo per iniziare Yaz. Dopo due giorni dall’interruzione di primolut nor mi sono comparsi un sacco di brufoli sottopelle (guance/collo), motivo per il quale inizierò la pillola. È normale che con primolut nor non avevo (preso 21 giorni) non avevo problemi di acne e irsutismo che ho da tre mesi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutto nella norma, deve attendere il flusso per iniziare con la pillola
Buonasera,
Sono davvero terrorizzata: ieri stavo facendo del petting con il ragazzo con cui mi frequento, e lui di recente ha avuto qualche difficoltà a mantenere l'erezione. Eravamo entrambi in mutande e lui per un po' si è eccitato, non aveva l'erezione 'completa' ma comunque in parte. Ci stavamo strusciando, mimando l'atto sessuale. Il problema è che a un certo punto aveva le mutande mooolto bagnate, siccome lui dice di non essere venuto, credo fosse liquido pre-eiaculatorio. Mi domando: è possibile che io sia rimasta incinta?
P.s. Io avevo finito il ciclo da 1 giorno.
Vi prego di rispondermi...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo sia difficile che una gravidanza possa iniziare in questo modo, ma non è impossibile
salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto, era la prima volta per entrambi, lui non è venuto e il preservativo era apparentemente intatto nonostante un “clack” che non sembrava però di rottura, ma successivamente con le dita forse ancora un po’ sporche di liquido pre-eiaculatorio (se le era pulite con un pezzo di carta) abbiamo svolto dei preliminari, c’è rischio di gravidanza dal liquido pre-eiaculatorio? siamo molto preoccupati perché ci è sorto il dubbio che anche il preservativo non avesse fatto il suo dovere ecco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il rischio esiste, ma in piccola percentuale
Sera mi è caduta la pillola la terza del blister sibillette cosa devo fare ora
RISPOSTA DEL DOTTORE:
vuol dire che la può recuperare? in quel caso, la deterga con acqua e la assuma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se non ha avuto perdite ematiche anomale continui come se non fosse successo nulla. In caso contrario a fine blister deve sospendere per un mese
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ad esserle sincero non lascio mai la cervice uterina durante una isterectomia, ma essendosi sottoposta ad un intervento in laparoscopia, risulta più facile per l'operatore lasciare la cervice
Salve a tutti, a giugno 2023 ho avuto un rapporto sessuale, nel quale ho utilizzato il preservativo, con una ragazza ed oggi sono venuto a sapere che lei è risultata positiva all'HIV nell'autunno/inverno 2023. Questa notizia mi ha spaventato perché ricordo che al termine del rapporto notai sul preservativo la presenza di una "patina" di colore rosa tendente al rosso (simile a quando la donna sta per avere o ha terminato il ciclo mestruale) e, dopo aver estratto il preservativo, mi sono pulito solo con un fazzoletto lavandomi, purtroppo, a distanza di tempo dopo essere rientrato a casa. Per prudenza/paura ho acquistato ed effettuato un test hiv con risultato negativo; dopo 20 mesi dall'ipotetica esposizione al virus questo test è stato affidabile o mi consigliate di effettuarne uno con prelievo sanguigno presso l'ospedale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sicuramente un test eseguito in laboratorio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il consiglio, che adotto personalmente, è quello di eseguire, nei casi difficili, una ecografia trans rettale, non è dolorosa e consente una visione uguale a quella trans vaginale
Salve. Sono al primo ciclo di novadien 28 compresse e ne ho già prese 10 però il ciclo dal primo giorno non è mai finito. Continuo ad avere perdite consistenti. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutto normale, nei primi due o tre mesi di assunzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, ma deve indagare scrupolosamente, il Ca125 non sale solo per l'endometriosi, quindi deve assolutamente approfondire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le consiglio di far asportare tutti i fibromi, e di conservare l'utero, intervento sempre possibile in mani esperte