Gentili dottori, ho da poco subito un isterectomia. Ho 39 anni, nullipara, precedente miomectomia la
2
risposte
Gentili dottori, ho da poco subito un isterectomia. Ho 39 anni, nullipara, precedente miomectomia laparotomica. Anche questo intervento é stato eseguito in laparotomia, cervice e ovaie conservate. Sono felice di averlo fatto, perché avevo mestruazioni abbondanti e la presenza di 4 nodi fibrosi di 2cm ciascuno, piú uno di 3cm. Alcuni medici dicevano fossero tutti intramurali, altri sottosierosi. Avrei solo un dubbio, perché non mi é stata proposta una ius oppure un'abblazione? È pur vero che ho detto subito al medico di voler una soluzione definitiva, dopo aver provato la pillola, è anche il farmaco esmya. Secondo voi avrebbero dovuto prima propormi la ius e un'abblazione, ho hanno fatto bene ad assecondarmi? Grazie per il vostro tempo
ad esserle sincero non lascio mai la cervice uterina durante una isterectomia, ma essendosi sottoposta ad un intervento in laparoscopia, risulta più facile per l'operatore lasciare la cervice
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve signora, esordisco dicendo che poter esprimere giudizio complessivo bisognerebbe averla visitata ed avere sotto mano tutta la sua documentazione. Se aveva già esaurito il desiderio riproduttivo e considerando che aveva già subito un intervento poco efficace sui suoi flussi metrorragici molto invalidanti è vero che l'isterectomia rappresenta l'intervento risolutivo definitivo. L'inserimento della spirale medicata al rilascio di progestinico rappresenta una possibilità che di sicuro non è definitiva, così come l'ablazione endometriale serve invece per situazioni in cui l'endometrio è polipoide ed irregolarmente ispessito (la causa del suo sanguinolento risiedeva invece nella cattiva contrattilità dell'utero legata ai fibromi). In definitiva il miglior trattamento è quello condiviso con il suo ginecologo. Deve fidarsi delle scelte prese insieme in ottica della sua salute e soddisfazione finale, sono certo che i colleghi hanno optato per questa via per un motivo più che valido.
Cordialmente
Cordialmente
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.