Domande del paziente (6935)
Il giorno 12/08 ho assunto la prima pillola anticoncezionale del blister (Naomi, che assumo regolarmente da 4 mesi) alle ore 20 circa appena finito di cenare.
Dopo circa due ore ho iniziato a consumare alcolici e questo mi ha provocato un episodio di vomito circa all'1:30/2 di notte.
Al momento ho letto il foglio illustrativo della mia pillola che consiglia l'assunzione di un'ulteriore pillola solo se gli episodi di vomito compaiono dopo 3/4 ore dall'assunzione, per questo ho ritenuto opportuno NON assumerne un'altra (essendo passate quasi 6 ore).
Durante la prima settimana ho avuto rapporti non protetti ma non completi con il mio ragazzo (coito interrotto).
Diciamo che in seguito a questi rapporti mi sono saliti dei dubbi in merito al mancato assorbimento della pillola in seguito all'episodio di vomito che ho descritto, perciò ho chiamato la mia ginecologa che mi ha rassicurato dicendo che posso stare tranquilla (proprio perché passate le 4 ore) ma nonostante questo sono comunque un po' in ansia.
Ho continuato ad assumere le seguenti pillole e durante i 7 giorni di sospensione mi è arrivato normalmente il ciclo (era esattamente uguale a quelli precedenti).
Quindi ora vi chiedo:
1.
È possibile che la pillola non si sia assorbita dopo 6 ore dall'assunzione?
(visto che ho bevuto alcolici che magari hanno rallentato l'assorbimento)
2.
È meglio fare un test di gravidanza nonostante mi sia venuto il ciclo?
3.
Se fossi incinta, il ciclo non si sarebbe presentato oppure si sarebbe presentato con caratteristiche diverse (es.
più scarso, di minore durata), giusto?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo che la pillola sia stata assorbita totalmernte
Salve ho un Ritardo di 9 giorni.
Ho pancia gonfia e sembra che il ciclo voglia venire..mi fa male un po' la parte in fondo alla pancia ma ho pure nausea e questo mi fa pensare ad una gravidanza ma io ho pure il problema di un ciclo molto irregolare ..ora non ne sono sicura, non so cosa pensare, per favore un aiuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia un test Beta hcg e chiartisca il dubbio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le valutazioni ecografiche, ad una epoca così precoce di gravidanz,a non sempre coincidono, dipendendo dalla macchina e dall'operatore.. le perdite ematiche potrebbero essere un segnale di minaccia di... Altro
Salve! Sono una ragazza di 20 anni..e sono 11 giorni che non mi viene il ciclo. Senza dolori. Senza nulla.
Due mesi fa rimasi incinta e abortii. (Volontariamente). Il mese dopo mi venne il “vero” ciclo (17 agosto). Ho fatto un test l’altra mattina. risultato negativo.
Ho paura di essere rimasta incinta un altra volta..ne sono terrorizzata..come se avessi avuto un trauma dalla prima volta..e non ne riesco a stare tranquilla.
Premetto che è impossibile che io sia rimasta incinta una seconda volta..però ho paura del contrario.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
esegua un beta hcg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il fatto è che c'è stata una dimenticanza, e per ridurre i rischi di gravidanza è stata consigliata una terapia di emergenza. Delle due l'una : rischio di gravidanza o affaticamento fisico da ormoni?
Scelga...
Altro
È il secondo mese che assumo la pillola azalia, ok spotting alternato ad assenza di sangue come da normalità. Sono due giorni però che ho dolori forti da ciclo, ed ora mi è proprio venuto. Ma questa pillola, essendo continuativa non ha proprio il compito di interrompere il ciclo? Intendo a prescindere dai spotting. È possibile che viene il ciclo vero e proprio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il ciclo non viene interrotto, quindi non si preoccupi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se il tampone vaginale risulta negativo dovrebbe stare tranquilla. Un dosaggio ormonale potrebbe esserle utile, come pure un tampone uretrale al partner
Buongiorno,
Ho fatto un test di gravidanza post gonasi 10000 dopo 14 giorni ed è risultato positivo, il giorno dopo negativo, test clearblu, cosa significa?
Potrebbe essere falso positivo o falso negativo?
Le mestruazioni ancora non sono presenti ed ho nausea
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il test più affidabile è il beta hcg. Conviene eseguirlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il trauma potrebbe certamente essere responsabile del flusso mestruale inatteso, ma una visita ginecologica con un pap test ed una ecografia sono necessari
Buongiorno.
Ieri sera durante un rapporto nuvaring è stato accidentalmente espulso dalla vagina. Era sera tardi e non sono riuscita a procurarmene uno nuovo. Ora che è il giorno dopo cosa devo fare? Ha senso rimetterne uno nuovo o a questo punto salto un mese?
Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo, lo salti facendo attenzione ai rapporti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gli integratori, come pure i farmaci, hanno certamente controindicazioni. L'attesa chiarirà i dubbi
Buonasera, ho un ritardo di 9 giorni, ho eseguito un test con esito negativo. Ho partorito 8 mesi fa un bimbo che ancora allatto, ma il capoparto l ho avuto a cinque mesi e mezzo dal parto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
un nuovo test ( beta hcg ) dopo 7/10 giorni dal primo
Buongiorno. Sono una ragazza di 19 anni e assumo la pillola Klaira da tre anni. Nel mese di agosto ho avuto due rapporti non protetti ma non ho avuto diarrea/vomito, ne dimenticato le compresse. Il ciclo non si è presentato se non per una piccolissima perdita arancio, ho iniziato una nuova confezione e anche questo mese il ciclo non si è fatto vedere. Premetto che questo mese ho avuto solo rapporti protetti e nessun caso di dimenticanza, diarrea o vomito, ne ho assunto antibiotici o medicinali. Conoscendo la pillola che prendo so che diminuisce il ciclo mestruale e mi era già successo 2/3 volte l’assenza delle mestruazioni. Questa volta però sono un po’ preoccupata, c’è il rischio di una gravidanza? O è solo dovuto allo stress di questo periodo che ha portato, anche, ad un rigonfiamento di linfonodi sul collo e sul seno? Grazie in anticipo per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se ha assunto correttamente la pillola non dovrebbero esserci rischi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una terapia contro l'ureaplasma la farà guarire. Non si fissi con la trasmissibilità, è un rischio che esiste sempre
Salve io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporto non protetto ha eiaculato sulla pancia e mi sono pulita subito Con fazzolettino distrattamente mi sono pulita anche dentro la vagina con fazzolettino colmo di sperma ero nel periodo di fecondazione potei essere rimasta incinta ? Grazie a chi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
qualche possibilità esiste, ma è difficile che accada
Salve sono una ragazza di 17 anni e da dicembre ho avuto il mio primo rapporto; in questi tempi sentivo un senso di fastidio nel basso ventre infatti oggi sono andata al centro giovani per farmi controllare e mi ha fatto le seguenti procedure: speculum, inserimento del dito e mi ha toccato l’addome e mi ha detto che comunque non ho nulla e mi ha detto che spesso il dolore al basso ventre si confonde con problemi intestinali. Però ho paura visto che sono andata da un centro pubblico ho paura che mi dicano le cose tanto per, e vorrei andare da un ginecologo privato ma sono minorenne e non vorrei portare i miei genitori dietro dato che non sanno che ho avuto il mio primo rapporto e non devono saperlo. Cosa devo fare? Devo stare tranquilla?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
direi di si. la procedura eseguita è corretta
Buonasera, sono Diana e ho 18 anni, ho un ovaio policistico e mi hanno prescritto la pillola Briladona e la mia paura era di non poter avere figli in futuro, ma grazie a questa sito ho deciso di prenderla, ma il problema è che non so come si deve prendere correttamente, l’unica cosa che mi ha detto la mia ginecologa è che ci rivedremo dopo 6 mesi. Non capisco se devo prenderla per 6 mesi oppure solo 1 volta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le ho già risposto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
questa pillola si assume a partire dal primo giorno del flusso mestruale per 21 giorni (le pillole sono 21 ).
poi si effettua un riposo di 7 giorni e l'ottavo giorno si ricomincia l'assunzione con il blister...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la pillola viene assorbita dal primo tratto del tubo digerente (stomaco/duodeno) e quindi l'alvo diarroico non incide sull'assorbimento della pillola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
secondo il suo racconto potrebbe trattarsi di una vulvite. Bisognerebbe sapere l'origine per poter decidere una terapia. In mancanza di un tampone vaginale, che conviene eseguire, pratichi impacchi di... Altro