Domande del paziente (308)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per sicurezza questo mese si protegga anche con condom. dal prossino, se la terapia è finita, ok solo pillola
Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola Zoely da un mese, ho iniziato infatti da pochi giorni il secondo blister. Volevo chiedere se è normale avere il ciclo ormai da 6 giorni, e molto abbondante addirittura. Perché mi sono preoccupo a vederlo così, dato che il mio ginecologo mi aveva appunto dato questa pillola, perché con quella precedente il ciclo mi durava sui 6/7 giorni; mi ha detto di assumere zoely, ma volevo capire se fosse normale per il primo mese così. Grazie mille in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
Ho 53 anni
Da anni uso evra
Con l applicazione del 3 cerotto che ho messo il giorno dopo il suo esatto giorno di applicazione
Mi sono comparse delle perdite tra il rosso vivoe il marrone ormai da 5 giorni.....
Dolori da ciclo
Pancia gonfia mal di schiena....
Che significa.. ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
spotting da contraccettivo. nulla di grave
Salve, ho 52 anni e sono in perimenopausa ( ultimo ciclo due mesi fa). Premetto che sono molto ansiosa ed ipocondriaca e purtroppo in questo periodo tutti questi "problemi" sono accentuati. A breve andrò a fare le analisi del sangue per controllare tutti i valori considerando anche il periodo in cui mi trovo ( sto trovando il coraggio di andarci perché ho paura di avere chissà quali valori sballati è problemi gravi). In questo periodo di perimenopausa mi capita spesso alla mattina appena apro gli occhi, a qualsiasi ora, di avere i battiti accelerati, non proprio prettamente tachicardia in termini medici, visto che non superano mai i 100, solitamente dagli 80 ai 90 e un senso di "sfarfallio" allo stomaco come agitazione. Solo di notte, molto raramente, uno/due scalmane cioè calori ma senza bagnarmi di sudore e durante la giornata tanti sbalzi di umore, agitazione, pensieri negativi, irascibilita' e ansia. Chiedevo se tutti questi sintomi possono rientrare nella normalità del periodo in cui ni trovo, perché l'ipocondria mi porta costantemente a pensare di avere qualche problema grave al cuore o alla tiroide o chissà quale malattia grave. Grazie mille per un vostro riscontro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutto normale per menopausa iniziale
Salve, ieri ho fatto dei preliminari col mio ragazzo. Lui è venuto nella mia mano e io non credo di averla pulita bene (l'ho sciacquata solo con acqua) e poi ho introdotto le mie dita dentro di me (col rischio quindi che non fossero ben pulite) lo ero in ovulazione (o comunque nei giorni fertili). Volevo chiedere se il rischio di essere rimasta incinta è alto o se posso stare tranquilla?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non dovrebbe esserci pericolo, ma le consiglierei di adottare una pillola
Buongiorno,
vorrei sottoporre una domanda per chiarirmi come gestire la seguente situazione una volta per tutte.
Assumo Slinda tutte le mattine alle ore 8.15.
E' capitato in qualche occasione che dopo il pranzo, intorno alle 14, abbia avuto una (1 di numero ) scarica diarroica.
Nel dubbio e nell'ansia che l'evento potesse compromettere la copertura contraccetiva, ho sempre assunto una seconda compressa.
E' corretto o potrebbe essere evitato?
Grazie mille per la cortese risposta!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per una sola scarica a distanza di ore direi che può evitare di riassumerla
Salve, ho 34 anni ed uso Slinda da 1 mese e qualche giorno( prescritta dalla ginecologa a seguito di diagnosi " Sindrome dell'ovaio policistico"), non ho mai avuto mestruazioni regolari, ne molto lunghe, ma questo mese ho avuto 2 cicli di mestruazioni, con una settimana di differenza l'una dall'altra. Mi è stato detto che avrebbe dovuto impedirmi di ovulare, che avrei avuto qualche perdita ma niente di più ed invece con l'assunzione della slinda il mestruo è sempre doloroso e copioso ( sono costretta a cambiar assorbente con intervalli alle 2 ore all'ora e mezza), di notte è un problema perchè sono costretta ad utilizzare doppio assorbente ( sia interno "tampax da flusso 4" che esterno " Notte" ) perchè altrimenti mi sveglio allagata. Ho esposto alla mia ginecologa la mia preoccupazione che mi sta causando molta ansia essendo arrivata alle pillole placebo mi ha chiesto di prendere la prima pillola della seconda confezione e ricominciare da capo ( la seconda mestruazione è iniziata il 18 di maggio ed è ancora ferocemente corrente) ma il flusso tende a non diminuire, e mi sento molto ansiosa e spaventata, perchè l'antidolorifico buscofen limita solo il dolore che rimane in sottofondo sempre presente, ed anzi quando aumenta 10 o 15 minuti dopo il flusso aumenta. Ho continue crisi di pianto ultimamente, mi sento molto stanca, e per me sopportare tutto questo diventa molto difficile, quindi chiedo a voi esperti tutti: ho ragione di credere che la slinda non sia la pillola adatta al mio caso e che il mio corpo la stia rigettando. Sono in terapia pure con una psicologa, ma questa situazione mi spaventa molto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si faccia vedere e provi a cambiare prodotto
Buongiorno,
Ho 24 anni e sto per iniziare una cura per candida recidivante. La prima settimana compresa di ovuli e lavande,mentre per un ciclo di 6 mesi mi é stato somministrato la capsula di fluconazolo zentiva. Vorrei sapere gentilmente se può alterare il mio ciclo mestruale. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non dovrebbe