Domande del paziente (89)
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da parecchi mesi soffro di tosse secca persistente. Qualche mese fa ho ipotizzato, con il mio medico, che potesse essere allergia, in quanto avevo anche occhi lucidi e gonfi e raffreddore, infatti con un antistaminico poi è andato molto meglio(anche se la tosse non è mai sparita). Da un mese e mezzo circa non prendo più l'antistaminico, in quanto ho provato a sospenderlo, ed è andato molto bene. Da una settimana, però, è tornata la tosse, senza altri sintomi particolari, faccio sport intenso ogni giorno senza problemi particolari, tranne che per questa tosse secca persistente.
Vorrei sapere se può essere qualcosa di più o meno grave, una risposta nel frattempo che prendo l'appuntamento con il mio medico di base.
Dovrebbero esserci altri sintomi per fare sì che sia qualcosa di grave?
Grazie,
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
facciamo i test allergici, li quantizziamo e poi diamo una terapia- è questo l'iter
Salve dottore per quanto riguarda le questioni epatiche vanno bene e solo leggermente grasso il fegato ma non mi a mai dato problemi, poi il mio dottore mi a detto di avere una dieta adeguata , quello che mi preoccupa e questa debolezza a gambe e braccia e e mi sveglio con le caviglie e le braccia intorpidite,spesso mi prende un cerchio alla testa con occhi pesanti, sono molto ansioso e preoccupato la notte mi si spezza il fiato , dopo una lastra al torace mi anno trovato una leggera dispnea, a dimenticavo dagli esami del sangue mi anno trovato che o la talassemia Betta cioè che sono portatore sano di anemia mediterranea ma questo credo che non comporta nulla come sintomi. Dottore cosa mi cosiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cosa dice l'rx del torace e qual è l'emocromo ?
Salve io ho fatto una spirometria semplice ma non mi hanno spiegato praticamente nulla e a me non mi sembra molto positiva, volevo inviarvi i risultati perché io fatico a respirare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se crede può inviarmeli per email o venire studio tramite appuntamento
Buonasera,
Mentre assumevo pastiglia di antibiotico, ho avuto la sensazione che mi si bloccasse nella parte finale della gola, ma poi ho continuato a bere e non ho tossito minimante.
Adesso a distanza di 20 min, ho qualche colpo di tosse.
È possibile che vada in contro ad una polmonite ab ingestis ? Nel caso, la polmonite arriva subito o può anche arrivare a distanza di giorni ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, si tranquillizzi : non è possibile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il muco di che colore è ? Un rx torace è opportuno, non occorre il cortisone in fiale, basta deltacortene 5 mr per os ( ma cmq è bene avere l'RX )
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se occorre fare un vaccino anticatarrale ci sono preparati ben più efficaci - Cmq quanti anni ha ed è fumatore o paziente allergico ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è cancerogena ma può cmq arrecare danni- e poi quale muffa ? e quali sono i risultati dei test ? Quale spray ? Consideri che se è realmente allergico la muffa va tolta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe, ma come sono gli indici di infiammazione ematici ? ed i dati clinici (febbre tosse etc ) ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
francamente non vedo il nesso con uno stimolante le difese immunitarie ed una asma- solo se c'è sovrapposizione batterica ma allora sono ben altri i vaccini anticatarrali efficaci- ovviamente la terapia... Altro