Domande del paziente (259)
Buongiorno, mia moglie a tolto un neo e l'esame istologico dice,reperto morfologico di nevo melanconico composto, con displasia severa della cuota giunzionale fino a focali aspetti di melanoma in situ .presente regressione nel derma superficiale,e accumuli di melanofagi.margini di e scissione indenni,a distanza di circa 2 mm dalla lesione.descrizione macroscopica, losanga cutanea di cm0,8×0,6sede di lesione pigmenta di circa0,5cm.volevo sapere se possiamo stare tranquilli. Che ne pensate? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penserei ad allargamento della ferita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo/a,
certamente andrebbero "mappate" anche le lesioni genitali e perianali. Quelle genitali ed eventualmente mucosali (anche orale) andrebbero a maggior ragione controllate per il follow-up.
Saluti
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente potrebbe beneficiare di una terapia topica differente (la tretinoina effettivamente irrita) oltre che dovrebbe obbligatoriamente utilizzare una fotoprotezione 50+ quotidiana specifica.
Saluti
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
bisognerebbe valutare il quadro clinico sicuramente con specifiche analisi del sangue per escludere cause reumatologiche.
Il quadro clinico potrebbe essere compatibile con varie cause (dermatite...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se entrati in contatto andrebbe valutata la giusta prevenzione (topica).
Il prurito e altri sintomi verranno valutati 4 settimane dal termine della terapia orale con iverscab e solo in caso di inefficacia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certamente, vi sono diverse creme sul mercato (a base di urea o acido lattico, glicolico) ognuna con posologie ed efficacia differenti
Salve dottore
Ho tolto il 22 novembre una macchia al viso marroncina ,curata con fucidin dopo averla pulita con acqua fisiologica e coperta con cerotto per dieci giorni. Il 6 dicembre sono andata al controllo e il
dottore mi ha detto che era tutto regolare e che rossore sarebbe passato dopo un po’. Proteggo il viso con crema Avene 50 ma ancora ho una macchia rosa scuro visibile. È normale che dopo un mese e mezzo ce l’ho così?Ci vuole ancora tempo ?
Mi risponda quando può
Capisco che è festa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, può essere normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'Herpes virus si riattiva solitamente nei soliti punti in base al ganglio in cui va in latenza il virus (nel midollo spinale) durante le riattivazioni corre lungo i nervi.
Al momento attuale non esiste...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita venereologica o una visita proctologica.
"Neoformazioni in crescita a livello intergluteo-perianale-anale" possono entrare in diagnosi differenziale con diverse lesioni cutanee prime...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In caso di non attività di malattia può essere effettuata la tinta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La saliva può potenzialmente infettare ma solo in grandi quantità tuttavia in caso di ferita le probabilità di infezione aumentano.
Buonasera, mi sono venuti tanti puntini neri in rilievo sotto le ascelle. Cosa posso fare? Mi devo preoccupare? In attesa di riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe escludere la trasmissibilità della manifestazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere normale, l'importante è che sia stata certificata l'efficace riuscita della terapia antiparassitaria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'HIV non è l'unica patologia che si può contrarre da un rapporto non protetto (Gonorrea, Clamidia, Sifilide, Scabbia, Piattole, Molluschi contagiosi, HPV, epatite B, C...).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non so quale sia la sua età ma la rosacea può insorgere anche in età "giovanile". In ogni caso un rossore persistente del viso dovrebbe essere meritevole di un maggior approfondimento diagnostico.
Saluti
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essereindicato una terapia con laser frazionale ed una eventuale terapia medica a base di derivati della vitamina A. Meglio rivolgersi ad uno specialista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il vigoroso atto masturbatorio può certamente creare traumatismo a cute e mucose che nel passaggio di urina può dare sintomatologia fastidiosa.
Sarebbe tuttavia da indagare l'eventuale presenza di patologie...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In fase non di acuzie il bendaggio è indicato nonché risolutivo. Potrebbe essere necessario tuttavia reinquadrare il caso clinico.
Salve , sono un ragazzo di 33 anni , e volevo domandarle riguardo a un problema che ho,
qualche anno fa andando a sciare mi sono ustionato completamente il viso al punto che si era gonfiato e non riuscivo addirittura ad aprire gli occhi, mi rendo conto di avere la carnagione molto chiara e di fare fatica ad avere un buon rapporto con il sole però da quella volta adesso qualsiasi cosa faccio (che stia 10 min al freddo ,che faccia qualche sforzo fisico o semplicemente entrando in una stanza con riscaldamento normale mi diventa il viso tutto rosso ma a volta anche più di rosso, quasi viola.
in più sono anche abbastanza timido e quindi figuriamoci..
le domando se ci sono rimedi o ci devo convivere a vita.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' un' orticaria fisica ed esistono nuovi efficaci rimedi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe bene trattare la psoriasi adeguatamente (esistono dei farmaci che hanno efficacia quasi del 100%) prima di fare procedure come laser o altro.
Saluti