Domande del paziente (259)
Buongiorno, ho verruche piane sugli occhi da virus. Non so dove abbia preso questo virus, perché non c’è nessuna trasmissione sessuale.
Ho già fatto un’asportazione di alcune. Pensavo di averle eliminate, invece continuano a spuntare altre. A questo punto, credo bisogni curare la verruca da dentro. Ci sono farmaci per verruche virali? Su internet, ne leggo alcuni. Ci sono cure per la viralità? Grazie in anticipo per la risposta ad un problema alquanto fastidioso, estetico e diffusivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono mai state esaminate con esame istologico?
Esiste un vaccino per HPV.
Buonasera, mia figlia ha una macchia scura tipo neo /angioma su una delle grandi labbra. Siccome è’ cambiata la dermatologa ha deciso di asportarla. Io spero sia più che altro una precauzione vista la zona delicata e soggetta a sfregamento ma chiedo un’opinione (più che altro a livello statistico) pur sapendo che non si può essere precisi senza osservazione. Premetto che mia figlia ha 27 anni ed e’ vaccinata contro l’hpv. Che ne pensate?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se una lesione è di dubbia diagnosi è stato opportuno effettuare l'asportazione con istologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere una delle molteplici cause di balanite sicuramente prima di assumere antibiotici senza nesso logico sarebbe bene avere una diagnosi e se necessario fare altri approfondimenti (tampone, biopsia...) Altro
Buongiorno dopo aver usato scabiacid ho riscontrato formicolio alle braccia e al lato sinistro dei viso.
Cosa fare sospendere il trattamento che devo ripetere tra una settimana ? Andare al Ps?
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' improbabile che sia una reazione alla crema.
Efacti per rosacea può all inizio terapia peggiorare i sintomi. Rosacea papulo- pustolosa. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente la condotta di non trattarsi tutti contemporaneamente nonostante la convivenza non è corretta. La lavatrice basta a 60° intanto. Fate una visita in cui venite visitati tutti e 3 e poi iniziate... Altro
Stamattina mi sono versata addosso una tazzina di caffè bollente, ero seduta ed è finito nell'interno cosce, primo intervento con acqua fredda, poi crema presa in farmacia, ora ho due chiazze rosse pelle liscia x il momento, sono al mare...posso fare il bagno nei prossimi giorni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le ferite sono rimarginate si può fare il bagno!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le lesioni non desquamano o danno sintomatologia è improbabile che siano ancora contagiose. Nel titolo ha scritto tinea capitis, nel testo tinea corporis, si accerti che non sia una versicolor (non... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono molte creme e dei dermocosmetici che stimolano il sistema immunitario che si possono usare e si accerti che si trattino di molluschi e non di condilomi (tempi di incubazione più lunghi)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La rimozione non è stata radicale. Andranno ridiscusse le opzioni terapeutiche col suo dermatologo.
salve, sono una ragazza di 18 anni e da qualche mese sto soffrendo di acne, sto assumendo da qualche giorno una compressa di tetralysal dopo pranzo (prescritta dal dermatologo), volevo sapere se questa terapia faccia ingrassare e se aiuta con lo schiarimento delle macchie da acne, grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia non dovrebbe far aumentare di peso e la sua azione è quella di migliorare l'acne.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna che si rivolga nuovamente a chi la ha operata per il controllo ed eventualmente intraprendere una terapia antibiotica potrebbe a volte nascondersi una fistola. Si rivolga al dermatologo.
Gentilissimi Specialisti, buonasera
Da 2 anni che lotto con una balanopostite che sembra non volermi dare pace
Ho provato di tutto, fatto tamponi, analisi e visite specialistiche
Tra chi dava la colpa alla micosi, chi ai batteri e chi al sebo alla fine ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere
Ho una compagna fissa che non ha alcun problema, quindi sembra una balanopostite non venera, il che mi preoccupa ancora di più dato che, da quel che ho letto, solitamente sono quelle che vanno via con più difficoltà
Il processo infiammatorio si alterna, può accadere dopo alcune masturbazioni o dopo i rapporti, inizia solitamente con un rossore al foglietto interno del prepuzio, per poi sfociare con alcuni punti rossi sparsi sul glande e non
N.b. L' unico esame che non ho mai fatto è quello istologico
Non so più da chi andare, cosa fare e come risolvere la cosa. Psicologicamente si riflette anche sulla mia vita sessuale, non riuscendo ad appagare la mia compagna proprio perché evito i rapporti (al momento lei sembra capire, ma sappiamo che anche questa cosa avrà durata breve)
Vi chiedo un sincero e profondo aiuto, cosa fare più? Sono avvilito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe fare una indagine più approfondita, si rivolga ad un dermatologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito con la giusta terapia (quelle che ha fatto) si guarisce ma si può essere esposti nuovamente al contagio anche frequentando asili e altri bambini non solo dagli animali. A volte può essere inoltre... Altro
esiste un fibirinolitico in pomata , in gell oppure in crema ?????
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, ce ne sono di diverse marche hanno questa funzione le collagenasi e gli idrogeli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse meglio rivolgersi ad un dermatologo prima di procedere con un'altra operazione a volte può essere nascosta una patologia infiammatoria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per l'acne esistono diverse terapie oltre alla terapia anticoncezionale (antibiotici, retinoidi...) basta rivolgersi ad un dermatologo.
Buongiorno,
chiedo un parere per un mio problema dermatologico: circa 3 anni fa ho fatto rimuovere un piccolo neo pendulo posto sul retro del collo, quasi vicino all'attaccatura dei capelli.
E' stato tolto con un tipo di laser al plasma.
Il medico che mi ha rimosso il neo pendulo, nel corso di questi anni, per migliorare l'aspetto della cicatrice, ha effettuato alcuni trattamenti tipo laser, biodermogenesi, iniezione di cortisone e collagene.
Purtroppo, nonostante il neo fosse piccolo, mi è rimasto un segno piuttosto vistoso: l'esito cicatriziale si presenta con un'area tondeggiante, di colore più chiaro rispetto la pelle circostante; anche provando a prendere il sole, la zona rimane comunque bianca, non si abbronza.
Se provassi ad effettuare delle sedute di Fototerapia UVB a banda stretta, utilizzata per la vitiligine e psoriasi, potrebbe risolvere questo mio problema di discromia?
Oppure potrebbe essermi utile la crema utilizzata per la cura della vitiligine a base di Ruxolitinib.. o se avete altri suggerimenti in merito.
Attendo un vostro parere, ringrazio.
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le cicatrici non si abbronzano e non si ripigmentano.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Proabilmente è la cute che desquama intorno ai follicoli piliferi, bisogna proteggersi dal sole ed evitare nuove esposizioni fino a completa guarigione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe anche essere un banale foruncolo, un dermatologo può escludere ogni diagnosi differenziale.