Domande del paziente (415)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il cosidetto "crudo" ed i frutti di mare hanno una grande percentuale di acqua e quindi può mangiarli tranquillamente
non è l'olio della frittura il problema ma ciò che si frigge: diverso è friggere dei...
Altro
Sono allergica ai FANS e ho una patologia renale cronica. In ospedale, mi hanno rinviato la prima dose del vaccino e mi hanno consegnato due pastiglie di deltacortene 25mg. Per la seconda dose, mi hanno detto di farmele prescrivere da medico di base. Il mio medico, sostiene che se prendo il cortisone non mi vaccinano che è meglio prendere antistaminici. Nella mia situazione, antistaminici oppure seguire la preparazione come da ospedale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
come da ospedale, senza alcun dubbio
Buongiorno. Ho avuto 2 di febbre alta 37-38 con dolori vari, stanchezza, mal di pancia e mal di testa. Dopo i due giorni sono stato già molto meglio. Può essere il covid oppure no? Può durare solo due giorni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia un tampone e si vedrà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
riduca il consumo di proteine animali nella dieta e beva almeno 2 litri al giorno di liquidi.
dopo 2 mesi ricontrolli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è una bufala
si prepari alla dialisi
saluti
Salve,
da febbraio a giungo le mie analisi del sangue hanno rilevato un aumento della creatinemia da 1,01 a 1,18. Mi devo preoccupare per questo valore? Inoltre, è emerso anche un aumento dell'ematocrito da 49,6 a 51. I due aumenti possono essere correlati? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
beva almeno 2 litri di acqua al giorno
Salve! Un informazione; le apnee notturne ecc, possono avvenire anche nelle persone magre, oppure è alquanto raro che avviene questo disturbo nei soggetti magri?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
alquanto raro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Proverei con il RITUXIMAB
Mia figlia e' dializzata da 6 anni per insufficienza renale. È normale che da qualche mese le sia stato prescritto il maalox per fare abbassare i valori del fosforo. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ci sarebbero altri farmaci ma il Maalox è il più efficace
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'aumento indotto dall'olmesartan è modestissimo ed autolimitante; può quindi continuare a prenderlo
Buonasera,
sono un uomo di 41 anni, peso 91 kg x 185 cm.
Da due mesi soffro di coliche renali al fianco dx che mi hanno portato 3 volte al pronto soccorso (in passato ho già espulso un calcolo di 4 mm dopo due coliche renali avvenute 8 anni fa).
La prima colica renale è avvenuta due mesi fa, seguita dalla seconda a distanza di 1 settimana. Poi per 40 giorni non ho avuto problemi e l'altro ieri ho avuto una colica lieve. In tutte le ecografie fatte, veniva rilevata una lieve dilatazione dell'uretere dx ma non vi era presenza di calcoli. Il rene non è mai risultato ingrossato. In quella di controllo dopo 20 giorni non venivano rilevate anomalie. Nell'ultima eco fatta tre giorni fa, in cui non è possibile vedere nulla, se non che soltanto l'uretere di sx scarica in vescica (con Eco Color). Su consiglio del dottore internista, sono andato al pronto soccorso , dove mi è stata fatta una TC senza mdc: ho un calcolo di 5 mm nel tratto distale dell'uretere di dx (poco prima della vescica), oltre ad un calcolo di 4 mm nel rene sx (calice inf.).
Dalle analisi fatte, la Creatinina è a 1,46, l' azotemia a 31, PCR 13,6, Leucociti 10,53. Il resto degli esami ematici sono nella norma. Nelle precedenti analisi, fatte sempre al pronto soccorso, i valori erano tutti nella norma, compresa la creatinina.
Visto che probabilmente il calcolo è in quella posizione da 2 mesi, vi è la possibilità di un danno renale irreversibile?
Mi è stata somministrata una terapia volta a favorire l'espulsione; Tamsulosina, Deflan, Citrolit.
Conviene aspettare o è consigliabile rivolgersi ad un urologo per fare un intervento in endoscopia?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
conviene rivolgersi ad un urologo
Buongiorno. Sono in cura ipertensiva con olmesartan con ottimi risultati. Ora l'endocrinologo consiglia di passare a Blopress. Che differenze ci sono?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessuna
Buongiorno,
sabato ho fatto esami del sangue e mi hanno messo sul posto anche le orine che non erano ovviamente le prime del mattino.
I risultati sono stati tutti sballati:
Aspetto Opalescente
Colore Giallo chiaro
pH 5,5
Peso specifico 1019
Proteine (Albumina) Assente
Glucosio 0,0 g/l Assente
Corpi chetonici Assenti
Bilirubina Assente
Urobilinogeno 0,1 EU/dl
Emoglobina (Sangue) TRACCE
Esterasi leucocitaria PRESENTE ++-
Nitriti Assenti
Esame Microscopico Sedimento
Cellule ematiche
. Eritrociti * 9 n°/c.micr.
. Leucociti * 24 n°/c.micr.
Cellule epiteliali
. Cellule pavimentose Frequenti
Ho lasciato i risultati al mio medico di base che mi ha liquidata con un post.it con su scritto OK
Mi piacerebbe sapere se possono essere normali o se devo preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti, anche perché vorrei andare a fare il vaccino e vorrei sapere di essere in salute.
Premetto che fino a 10 / 15 giorni fa ho preso cortisone Medrol per bocca per otite, quando l'otorino lo ha saputo ieri ha sgranato gli occhi danno stupore. Non vorrei fosse una cosa pesante che rimane nell'organismo...il mio medico di base ha detto che in due tre giorni lo avrei smaltito. Cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si vaccini ed in fretta anche
Salve,
a giugno di quest'anno dalle analisi del sangue è emerso una valore della creatininemia di circa 1,18 (range uomo sino a 1,30). Un nefrologo addirittura mi disse che con questo valore c'era una molto leggera riduzione renale nonostante i valori normali. arrivassero sino a 1,30 A settembre li ho ripetuti e il valore era sceso a 1,06. Questa oscillazione verso il basso in 3 mesi come può essere intesa come qualcosa di completamente positivo oppure va indagata? Le urine e urine coltura a posto tranne emoglobina a 0,03 ma nei limiti e rare emazie. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
stia sereno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve ridurre l'introito proteico a 0,8 grammi/pro Kg/pro die con
25-30 KCal/pro Kg/pro die
quindi una dieta ipoproteica e normo-ipercalorica
vada da un dietologo con queste indicazioni e se la faccia...
Altro
Buona sera, sono un nonno, molto preoccupato, per la sua nipotina di 7 anni, a cui è stata diagnosticata, un Diabete insipido, malattia rara e poco conosciuta, a quel che si dice, il problema, è nell'Ipofisi, che non controlla il flusso dei reni, è stata data una terapia medica, per regolamentare la funzione dei Reni, adesso si è normalizzata.... la mia paura è che con il crescere passa avere altre problematiche....
Lei ora stà bene gioca ,mangia, è allegra come sempre....ma io ho sempre queto pensiero continuo....
Cosa potete dirmi? è giustificata la mia apprensione.....?
Grazie, ad un esperto che mi risponderà. Paolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
diabete insipido nefrogenico o centrale ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sono per il Triatec...la proteinuria mi sembra modesta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per un paio di mesi beva almeno 2 litri di acqua al giorno
esegua eco reni e vescica
controlli bene la pressione
poi ripete gli esami
Buonasera, io ora ho 57 anni, maschio, due anni e mezzo fa, sono stato operato per togliere un adenocarcinoma al Colon, ha fatto seguito 8 cicli di chemioterapia adiuvante con schema Xelox (Oxaliplatino e Capecitabina) finiti gli otto cicli a fine Ottobre 2019, ho iniziato a fare i canonici controlli semestrali, cioè ogni 6 mesi, Tac addominale con contrasto analisi del sangue, e alternati rx torace e ecografia al fegato, finora tutto benissimo, non c'è traccia del tumore, e onestamente sto molto bene, mai avuto nessun fastidio e nessun dolore, le analisi del sangue, sono rientrate completamente nella norma, solo la creatinina e di conseguenza egfr sono rimaste sempre un po' "sballate' dopo i cicli di chemio, praticamente post chemio, tutte le analisi fatte, danno la creatinina sempre costantemente intorno a 1,32/1,34 e egfr attorno a 55/56 a Maggio, su prescrizione dall'oncologo, ho fatto una visita nefrologica e ecografia renale, che non hanno evidenziato nulla di anomalo, la nefrologa mi ha fatto prendere delle compresse di Fluimucil, prima di fare la Tac con contrasto, secondo voi, come sono messo? Nel senso, è normale che a due anni dall'ultima chemioterapia, la creatinina rimanga sempre stabilmente a circa 1,32 pur bevendo all'incirca 4 litri di acqua al giorno? devo preoccuparmi per questa creatinina, o dopo la batosta che ho avuto può rientrare nella pseudo normalità? Grazie delle eventuali risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
riduca l'assunzione delle proteine animali nella dieta.