Domande del paziente (286)
Il mio ragazzo sta avendo problemi alla schiena. Senza apparenti cause scatenanti, all'improvviso, sente la sensazione di numerosi aghi che gli pervade tutta la schiena. Si verifica all'improvviso ma sempre quando sta seduto o in piedi. Mai quando è sdraiato.
Cosa potrebbe essere? O meglio che tipo di specialista potrebbe contattare per una visita specializzata?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita ortopedica potrebbe essere appropriata per comprendere meglio il problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe una sofferenza del nervo ulnare al gomito. Se ha dolore al gomito o formicolii che si irradiano alla mano le suggerisco una valutazione ortopedica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quadro di sofferenza articolare bilaterale al ginocchio, da valutare clinicamente e vedendo le immagini con accurata visita ortopedica per comprendere le cause.
Buonasera,
il giorno 14/08 mi sono procurato una frattura composta dell'alluce del piede sinistro, mi hanno fasciato l'alluce con il piede illice, e dandomi 10 giorni di totale riposo di cui 5 con antibiotico + antifiammatorio.
Ad oggi sembra andare meglio dopo 5 giorni, quanto tempo dovrò aspettare in media e occorre rifare una radiografia?
Grazie in anticipo,
cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Circa 25 giorni. Ripetere la RX in quel momento è correlarla con visita ortopedica di controllo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Frattura del pugile. Occorre visionare le lastre e valutarla clinicamente per dare una risposta più precisa. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È probabilmente una fas ite plantare ma per la conferma e la corretta terapia necessita di una visita specialistica ortopedica.
Salve,ho fatto la RMN al ginocchio e questi sono i risultati: ispessimento plicale al corpo di hoffa,corno posteriore del menisco mediale lievemente assottigliato,legamenti nella norma,rotula in asse,assenza di lesioni oseee.Le sembra da operare??oppure basta la Fisioterapia?ho appuntamento a giorni con l'ortopedico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lo valuterà l’ortopedico in sede di visita, non sembra un quadro tanto grave da operare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un quadro di condropatia femoro rotulea ma necessita di correlazione con una visita accurata ed eventualmente accertamento strumentale RMN.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbe visitato e compreso meglio il problema visionando le immagini. 15 giorni di magneto sono pochi, solitamente ner servono almeno 30 per ottenere un minimo di beneficio ma dipende dai casi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile che una scoliosi peggiori dopo i 18 anni, impossibile che lo scheletro possa crescere a 24 anni così come curarla a questa età. Si doveva iniziare a intervenire in età prepuberale. Ora si può... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può accadere. Insista con il recupero propriocettivo con l’aiuto di un fisioterapista e del chirurgo che l’ha operata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo menisco era già lesionato, ma non aveva sintomi. Occorre valutare se è un reperto dipendente o indipendente dal trauma. Occorre una visita e vedere le immagini. Saluti.
Con la fisioterapia/osteopatia, è possibile evitare l'intervento per la sindrome del tunnel carpale?.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, si deve operare se in forma grave.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita ortopedica in cui si visionano le immagini, si fanno dei test clinici e si comprende meglio il suo problema e la cura migliore. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe essere visitata per comprendere meglio il suo problema. Probabile che sia un problema di sovraccarico muscolo-tendineo, ma andrebbero fatti dei test in sede di visita. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per questo tipo di frattura solitamente occorrono 45 gg per un valido callo osseo. I tempi sono identici, ma non deve caricare sull’avampiede. Dovrà ripetere una RX a distanza di 30 giorni dall’ultima. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pallone a pallacanestro non prima di 2 mesi dalla frattura, se rimuove il gesso a 1 mese. Il gesso dovrà toglierlo a circa 30 giorni da quando lo ha messo, previo RX.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un problema dell’articolazione femoro-rotulea. Andrebbe inquadrato con un esame obiettivo la causa e trattata con una terapia più adeguata dei singoli antinfiammatori, che curano... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per la risposta migliore occorre eseguire una vista ortopedica il prima possibile per vedere anche la RX. È un quadro dubbio.
Sono una signora di 42anni.Nel 2008 ho avuto un intervento per l'ernia a l4 l5 ,non andata bene ,ho sofferto per ben12 anni ,fatto tante sedute di ossigeno osono ,infiltrazioni ,antinfiammatori,cortisone ,ma sempre avevo dolore perché la ernia c'era sempre presente.Nell 2020 un alto intervento per ernia a l4 l5 + lamitectonia.Dopo l'intervento stavo meglio ma purtroppo non è durato tanto ,la terza gravidanza ha aiutato che al L5 S1 e uscita un altra ernia che da 2 anni soffro tanto dalla sciatica. Tutti i giorni al lavoro (lavoro da seduta) per 8 ore tengo il Busto e se non lo tengo mi prende subito la sciatica. Ho provato ancora con infiltrazione,fisioterapia,antinfiammatori,bent aln ma sempre dolore.Nel mio caso cosa si può fare senza fare interventi. L'ultimo intervento in sé è andato bene ma purtroppo oggi mi trovo con una discopatia a L3 e una ernia S1.C'è un metodo efficace per questa sciatica che non mi permette di fare una vita normale. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può tentare nuovamente l’ozonoterapia locale abbinata a una valida e costante fisioterapia.