Domande del paziente (2726)
Otturazione complessa e semplice, dove sta la differenza? (Roma)
Qual'è la differenza fra una otturazione complessa e una otturazione semplice? Ho della carie e dovrei fare quindi delle otturazioni. Vorrei capire qual'è la differenza fra la otturazione complessa e semplice possibilmente ricevere anche delle indicazioni sulla differenze nel costo. Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, una otturazione semplice interessa 1 superficie dentaria ed il costo è 80,00 euro, una otturazione complessa implica la compromissione di 2 o più pareti con il costo di 100,00 euro per il ripristino.(Dott.Marando)
Per quanti denti mancanti si puo' utilizzare lo snap on smile? (Roma)
Vorrei sapere per quanti denti mancanti di fila anteriori si puo' adoperare lo snap on smile? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la mancanza Dino a 4-6 denti permette ancora l'utilizzo dell'apparecchio.
Perchè la corona non aderisce alla gengiva? (Roma)
salve volevo sapere perchè la corona in ceramica non aderisce alla gengiva e si vede l'impianto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, probabilmente il problema e' legato principalmente al fatto che l'impianto innestato non è completamente sotto gengiva, in tal caso dovrebbe essere il tecnico a ripristinare l'estetica in modo ottimale.
Pericolo sbiancamento denti (Roma)
Quali sono gli eventuali pericoli di uno sbiancamento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, lo sbiancamento professionale non ha controindicazioni; l'utilizzo di gel con perossido d'idrogeno abbinati ad una lampada accelerante potrebbe al massimo dare una leggera sensibilità risolvibile nella medesima giornata.
Il mio ponte dentale è stato fatto correttamente? (Roma)
Si può fare un ponte formato da due capsule adiacenti con il dente a sinistra delle due capsule mancante e non centrato? Questo è il lavoro fatto dal mio dentista verso il quale nutro seri dubbi. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente il ponte con elemento in estensione (a sbalzo) è una di quelle metodiche che mirano ad inserire i denti non dovendosi avvalere di impianti o altri pilastri.Sicuramente l'evoluzione è quella, nel corso del tempo, che il ponte si possa sganciare o peggio si possono rompere gli elementi pilastro.Come detto si dente a ripristinare la normale anatomia dentaria tramite l'innesto degli impianti.
Ponte dentale fisso: tempi di realizzazione? (Roma)
Buonasera, ho 56 anni e in base al parere del mio vecchio dentista, dovrei mettere un ponte fisso. Quanto tempo ci vuole più o meno per la realizzazione del ponte?
Buona serata,
Mirko
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno vanno valutate tante cose: condizione dei pilastri, dei tessuti, vitalità dei denti,ecc. Sicuramente in 2-3 settimana si può ripristinare ex novo.
Possibile che l'anestesia non funzioni? (Roma)
E possibile che l'anestesia non funzioni con un dente del giudizio cariato che fa già molto male?? Oppure si deve aspettare di togliere l'infiammazione??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'infiammazione potrebbe ritardare l'effetto anestesia, e' altrettanto vero che una forte infiammazione necessita prima di una cura antibiotica e successivamente del trattamento con anestesia.
Posso fare un apparecchio da un dentista e farmelo controllare da un altro se mi trasferisco? (Roma)
Posso farmi fare un apparecchio da un dentista e poi se mi trasferisco me lo guarda un altro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo, un qualsiasi ortodonzista può intervenire su un qualsiasi apparecchio ortodontico.
Posso mettere l'apparecchio linguale se ho dei ponti? (Roma)
Salve, volevo avere informazioni sull'apparecchio linguale senza attacchi, devo mettere l'apparecchio fisso per due anni e la sola idea mi provoca molto disagio. vorrei sapere se, nonostante abbia dei ponti (successivamente dovrò fare l'impianto), è possibile mettere lo stesso l'apparecchio linguale. Inoltre vorrei sapere i costi per tale apparecchio e se ci potrebbero essere inconvenienti una volta messo l’apparecchio (ad esmpio lingua tagliata o difficoltà a parlare in maniera corretta).
Grazie. Cordiali saluti Michela
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Michela siamo molto contrari all'apparecchio linguale sia per il disagio che può avere la lingua nei movimenti sia perché l'allineamento non sempre si può realizzare. Ormai apparecchi estetici ed invisalign risultato ottimi per quel che riguarda l'estetica.
Protesi in acrilico: quanto dura? (Roma)
volevo chiedere quanto dura una protesi in acrilico??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è soggettivo, dipende da tanti fattori ma solitamente dai 5 agli 8 anni
Provvisorio in metallo a 250 euro è onesto? (Roma)
Buongiorno! Volevo sapere come è possibile che io un provvisorio in metallo lo abbia pagato 250 euro???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Scusi, cosa intende provvisorio in acefali a??? E' una protesi mobile con su denti?? Se così il costo e' giusto.
Quali prestazioni sono coperte dal fondo est? (Roma)
Buongiorno, sono andato dal dentista per iniziare i lavori e per farmi fare un preventivo. Dovrei estrarre i 4 denti del giudizio, effettuare 4 carie e fare un impianto per un dente e per finire vorrei utilizzare Invisalign per correggere la posizione dei denti. Essendo iscritto al fondo est cosa mi viene coperto e cosa invece dovrei pagare? Grazie per la disponibilità Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il fondo est copre fino a 4 estrazioni annue, fino ad un massimo di 3 impianti. Solitamente l'innesto di 1 impianto permette un risparmio di 400.00 euro. Il resto della spesa e' a carico del paziente.
Quali sono le cause più frequenti della retrazione gengivale? (Roma)
Buongiorno. Vorrei conoscere le cause più frequenti della retrazione gengivale oltre la parodontite.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una retroazione gengivale può avere cause meccaniche quali l'eccessivo spazzolamento, cause batteriche come la piorrea, cause neurologiche quali il bruxismo( digrignamento).
Quando mastico avverto dolore al dente devitalizzato: da cosa dipende? (Roma)
Buongiorno, ringraziandovi per le risposte precedentemente ricevute approfitto per porre un'ulteriore quesito riguardo il dente nella quale radice è rimasto accidentalmente un piccolissimo frammento di strumento utilizzato durante la devitalizzazione. A distanza di quasi un mese avverto un leggero dolore durante masticazioni particolarmente impegnative o a seguito di pressione esercitata con un dito. Stando alla radiografia sembrerebbe essere tutto a posto, devitalizzazione riuscita e assenza totale d'infezione. Da cosa potrebbe dipendere? Dovrò rassegnarmi all'estrazione con rifacimento totale e impianto come probabile prospettiva indicatami dal dentista, il quale ritiene troppo problematico estrarre il residuo di strumento? Vorrei tanto poterlo evitare, considerando che è risultata possibile la ricostruzione. Fiducioso di una vostra delucidazione sentitamente ringrazio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il dolore e' sicuramente dovuto ad una NON perfetta devitalizzazione, infatti sui denti naturali non avverte nulla.. Bisogna ripulire ulteriormente i canali per eliminare la sensibilità.
Quante volte l'anno bisogna fare la pulizia dei denti? (Roma)
Buon giorno, quante volte l'anno è utile fare la pulizia dei denti?
Barbara
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, solitamente 1 volta e' sufficiente ma consideri che ogni paziente e' diverso da un altro. Se si fuma o si produce molto tartaro le volte soggette all'igiene possono aumentare.
Rigonfiamento nel palato: che cosa può essere? (Roma)
Gentilissimi,
da qualche giorno ho notato un rigonfiamento nel palato superiore che cresce durante la giornata (non so se per gravità o per sfregamento della lingua) e tende a scomparire durante la notte. La mattina è quasi inesistente. Non mi dà dolore, nemmeno al tatto, ed è poco visibile, ma la lingua finisce sempre per toccarla. Attualmente sto facendo una cura con avamys per la dilatazione della cavità nasali. Ho fato una cura antibiotica e antinfiammatoria la settimana scorsa con farmaci utilizzati spesso, per cui non ci dovrebbe essere alcun legame. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, proverei a fare esami più specifici quali rx o TAC.
Se ricostruisco gli incisivi frontali posso scegliere anche forma e lunghezza? (Roma)
Nella ricostruzione degli incisivi frontali è possibile scegliere lunghezza e forma del dente desiderata?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, certo che si può scegliere, sempre nell'armonia del sorriso ed estetica.
Si può guarire dalla parodontosi? (Roma)
Ho una parodontosi cosa fare si può guarire ?anche se non del tutto ?costi e tempi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dipende cosa intende per parodontosi; sicuramente la terapia definitiva in caso di " piorrea" non c'è.... Si può ritardare l'evoluzione con pulizie frequenti, courettage sottogengivali ed eventualmente uso del laser. I costi sono da valutare.
Si può inserire un perno senza capsula? (Roma)
salve, vorrei sapere se è possibile, dopo la devitalizzazione di un molare, inserire un perno senza incapsularlo. Se si quali sono i pro e i contro rispetto ad un perno con capsula?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo, non è indispensabile incapsulare il dente, è consigliabile in quanto risulta più protetto dai carichi masticatori.
Un'otturazione scoperta in piombo può essere dannosa? (Roma)
se ho un'otturazione dentale in piombo scoperta può essere dannosa e se si che sintomi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'amalgama viene considerata ancora un ottimo materiale da otturazione; sicuramente i tempi moderni cercano di abolire tale materiale in quanto sembra che nel corso degli anni, a livello orale, tende a liberare vapori di mercurio dannosi per le cellule neuronali. Sicuramente posso affermare che tale materiale non è ancora stato abolito.
Autore
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…