Domande del paziente (2870)

    Dente devitalizzato rotto: capsula o impianto? (Roma)

    Mi si è rotto un premolare è rimasto ben poco del dente anni fa era stato devitalizzato e in parte ricostruito ora vorrei sapere se si può fare solo la capsula con perno senza dover togliere la radice e dover fare un impianto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Per sapere la situazione della radice occorre fare una radiografia endorale, se la radice non è fratturata si può valutare di ricostruire con perno e fare una corona in laboratorio (600 euro) Cordiali saluti


    Dente dondola: devo togliero oppure no? (Roma)

    Ho il primo molare cariato. Mi dondola poco poco, ma non so se toglierlo o no.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    bisogna fare una visita con rx.
    Se il dente è salvabile basterà fare tutti i trattamenti del caso, a volte un dente può avere problemi parodontali e quindi muoversi (dondolare), tuttavia questo non prescinde che il dente sia da estrarre.


    Dente scheggiato ricostruito si è rotto di nuovo: c'è una soluzione? (Roma)

    salve sono una donna di 20 anni, meno di 1 mese fa accidentalmente mi si è scheggiato l'angolino interno del mio incisivo dx ;( Sono andata dal mio dentista di fiducia e mi disse che siccome si trattava di un pezzetto piccolissimo non era garantita la durata ma io ho voluto lo stesso farlo perché non mi sento al mio agio cosi, be dopo pochi gg sono ritornata perché mi si stava togliendo, lo ha rifatto e dopo 2 gg si è rotto!!! adesso sono rimasta cosi triste e con il mio angolino mancante! mi chiedo se c'è qualcuno che mi puo aiutare a risolvere il mio problema siamo nel 2014 sono sicura che una soluzione c'è help!!! grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    buongiorno, se è di milano, il nostro centro si occupa di odontoiatria estetica in zona MILANO SAN GOTTARDO (centro-Navigli).


    Dente si è spezzato mangiando: si può ricostruire? (Roma)

    Gentili dottori,

    Ieri mangiando mi si è spezzato un dente. Il pezzo di dente che si è spezzato è piccolo quindi vorrei sapere se si può fare una ricostruzione.

    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Bisogna valutarlo, se non si è fratturata la radice il dente è soltanto da riotturare.


    Denti gialli: esiste uno sbiancamento definitivo? (Roma)

    Buonasera, ho 37 anni e i denti gialli a causa del fumo e del caffè. Siccome tendono a macchiarsi frequentemente ci sono dei rimedi per lo sbiancamento definitivo dei denti?

    Grazie a tutti!

    Grazia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Buongiorno, Le macchie da fumo e da caffe sono macchie estrinseche si eliminano con le pulizie dei denti, un'ulteriore aiuto è dato dallo sbiancamento dentale che va a modificare la tonalità dei denti.
    Ovviamente valuti che il forte consumo di cibi cromogeni e l'assunzione di fumo portano i denti ad ingiallirsi prima.
    Noi siamo a milano centro-sud, per qualsiasi necessità ci contatti.
    Grazie
    Cordiali saluti


    Dentisti aperti ad Agosto a Cesenatico? (Roma)

    Volevo sapere se ci sono dentisti aperti anche per urgenze nel mese di agosto a Bellaria o Cesenatico. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Chieda all,asl di zona, la saprà aiutare. Sicuramente un pronto soccorso odontoiatrico deve esserci.


    Dolore e gonfiore alle gengive in gravidanza: cosa fare? (Roma)

    Salve, ho 36 anni e sono al terzo mese della mia seconda gravidanza. Purtroppo da circa una settimana ho un forte gonfiore e dolore delle gengive intorno agli incisivi dell'arcata inferiore soprattutto verso l'interno, molto meno all'esterno. Mi fa male perfino a mangiare...lavare i denti è una tortura. Premetto che ho già avuto problemi gengivali dopo la prima gravidanza (nel 2007/2008) curati con molte sedute di igiene e currettage che hanno dato buoni risultati e finora non ho più avuto problemi. Ora con questa gravidanza già iniziamo male, sono molto preoccupata anche perchè non so se posso fare l'anestesia e senza con questo dolore sarebbe una tortura...Sabato mattina ho appuntamento dal dentista, cosa mi devo aspettare?Grazie per le risposte

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Durante la gravidanza è fondamentale fare controlli ogni 3 mesi, e se necessaria la pulizia dei denti, perchè il suo stato gravidico influenza la sua situazione parodontale.
    Sanguinamento e fenomeni di iperplasia genigivale con epulidi gravidici sono comuni e vanno assolutamente tenuti sotto controllo dal suo dentista.


    Durante la panoramica dentale si possono tenere i piercing? (Roma)

    Buongiorno, domani devo fare una panoramica dentale, i piercing alle orecchie devo toglierli oppure posso tenerli?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Deve toglierli perchè altrimenti risultano in panoramica, tutto c'ho che è metallico va sempre rimosso al fine di avere un esame radiologico pulito e senza disturbi


    È possibile che dopo 3 mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati? (Roma)

    Salve, ho tolto l'apparecchio a maggio dopo averlo portato x due anni x un canino incluso...mi è stato messo uno splintaggio nell'arcata superiore da canino nella parte destra a premolare della sinistra, ma sto notando una fessura di spazio tra i due incisivi...ho fatto controllare lo splintaggio, ma e' tutto ok...la domanda a questo punto è? ma e' normale che dopo soli tre mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Se i denti sono sprintati non devono muoversi (per farle capire é come un le tegole su un muro se sono fissate al muro non possono muoversi)


    È possibile che il tartaro faccia male? (Roma)

    Buonasera, premetto che sui denti sotto nella parte interna ho del tartaro. È possibile che faccia male? Poi mi sono concentrata sui denti superiori i due denti centrali superiori e ho notato che quando chiudo i denti questi due sono fastidiosi al tatto con i denti di sotto come se fossero particolarmente sensibili. Ho provato anche a dondolarli un po' ma non mi sembra che dondolino solo un lieve movimento impercettibile che non capisco se sia dato dalla mia spinta con la mano o se sia qualcosa di anomalo. Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    L'infiammazione gengivale può creare uno stato di sanguinamento e dolore alle gengive, le consiglio una detartrasi (pulizia dei denti), per quanto riguarda la sensibilità può essere che ha abraso leggermente lo smalto.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.