Domande del paziente (2870)

    Panoramica dentale: qualche indicazione sul responso? (Roma)

    Buongiorno a tutti.
    Ho fatto una Ortopanoramica delle arcate dentarie ed in attesa di andare dal dentista per la visita vorrei chiedere a chi se ne intende se la situazione della mia bocca è più o meno grave.
    Il responso è il seguente:

    "Alcuni elementi dentali sono stati avulsi; irregolare retrazione diffusa della cresta alveolare con normale condizione apicale di tutti gli elementi dentarii presenti.
    Condili mandibolari simmetrici e lieve velatura dei seni mascellari alle basi".

    Grazie in anticipo a chi mi darà qualche indicazione sul significato.

    P.S.: sono della provincia di Milano (Cornaredo)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Gentile Paziente,
    avendo avulso (estratto) alcuni elementi è naturale che la cresta ossea si sia ridotta in quelle zone (ovviamente vado per esclusione in base a quello che lei ha scritto, dovrei vedere la panoramica per la conferma), non sussistono flogosi apicali (quindi non ha avuto infiammazioni all'apice dei denti) e concordo con il dott. Muratore sui seni mascellari.


    Parodontite avvanzata: subito protesi mobile o prima protesi provvisoria? (Roma)

    Salve ho un problema di parodontite avanzata ho 43 anni e sono caduti alcuni denti e l'arcata superiore e sporgente mi sono rivolta da un dentista urgentemente perché mi è caduto un incisivo laterale presa dal panico ho deciso o meglio mi ha consigliato di fare una protesi fissa avvitata su sei impianti all on six sia sotto che sopra .io ho deciso di farlo .mi ha detto prima che mi avrebbe tolto tutti i denti e farmi mettere una protesi mobile per un po di tempo per togliere infiammazione poi la volta successiva mi ha detto di voler fare il carico immediato e mettermi subito la protesi definitiva da svitare controllare per poi rimetterla.a questo punto ho paura che non sia cosi che dovrebbe essere e gli ho chiesto il rimborso dell'acconto che ho dato e lui mi ha detto che i lavori sono già pronti eppure mi chiedo in solo 20 giorni è già pronto tutto' io ho paura lo vedo indeciso cosa devo fare la domanda è questa non si mette prima la protesi provvisoria rispondetemi al più presto grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Buongiorno, prima di estrarre gli elementi le consiglierei una valutazione da un parodontologo con una terapia causale meccanica non chirurgica (pulizia dei denti+ status radiografico+ sondaggio) e levigatura di tutti gli elementi parodontopatici + trattamento laser-assistito, dopo averla fatta se i risultati sono ottimali, potrebbe valutare una chirurgia rigenerativa.


    Altrimenti se la soluzione indicata non è fattibile, la soluzione proposta dal collega, può essere valutata, tuttavia bisogna pianificare e valutare tutto prima di iniziare qualsiasi tipo di intervento.
    Una valutazione radiografica (ortopantomografia) e tac se necessaria sono da dichiararsi necessarie ai fini conoscitivi della qualità/quantità ossea che supporterebbe il lavoro.
    Le ricordo che dopo aver eseguito un lavoro del genere, sono necessari i richiami di igiene dentale al fine di mantenere sani i tessuti implantari.
    Noi siamo a milano, se necessità un consulto ci contatti tranquillamente senza problemi.
    Cordiali saluti.


    Per quanto tempo si può tenere un provvisorio in resina? (Roma)

    Per quanto tempo si può tenere una corona provvisoria in resina? Sto cercando di avere un altro figlio e vorrei evitare di farne una definitiva adesso. Grazie per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    se ha la corona provvisoria presumo che i lavori endontico-conservativi li abbia già fatti? se si deve solo farsi prendere un'impronta di precisione e cementare il definitivo. Non ci sono controindicazioni, non ha bisogno di fare radiografie


    Pericoronite solo al dente del giudizio? (Roma)

    Che cosa sarebbe la pericoronite più precisamente ed è vero che capita soprattutto sul dente del giudizio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    La pericoronite è un'infiammazione che solitamente si riscontra nei denti del giudizio nella parte distale (cioè dove dietro non ci sono più denti) e avviene perchè la zona si infiamma in quanto la placca si infila nello spazio tra il dente e la mucosa. Quest'ultima se forma un cappuccio gengivale che ricopre parte del dente causa il blocco della placca nella zona e la conseguente irritazione.


    Piccola massa sulla gengiva e guancia gonfia: può essere un ascesso? (Roma)

    Buongiorno, sono preoccupatissima domani andrò dal dentista mi sento come una piccola massa sulla gengiva alla parte destra in fondo della bocca non ho dolore solo se la tocco mi fa male ho la guancia gonfia, può essere ascesso? o qualcosa di peggio, non ho i denti messi bene perchè prima non li curavo ma ora si, rispondetemi per piacere ho veramente paura

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Buonasera, il suo dentista saprà sicuramente valutare il problema.


    Ponte dentale fisso: tempi di realizzazione? (Roma)

    Buonasera, ho 56 anni e in base al parere del mio vecchio dentista, dovrei mettere un ponte fisso. Quanto tempo ci vuole più o meno per la realizzazione del ponte?

    Buona serata,

    Mirko

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Dipende dalle cure del caso e da come imposta il lavoro il collega.


    Posso avere un indennizzo con una lesione al nervo? (Roma)

    Salve,
    Con una lesione, certificata da una TAC, al nervo alveolare mandibolare sx che indennizzo posso ottenere dall'assicurazione? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    solo un medico legale pò quantificare il danno. cordialmente


    Pulizia dei denti: qual'è il metodo più efficace? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Vorrei sapere qual'è il metodo migliore per fare la pulizia dei denti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Buongiorno, esistono diverse tipologie di ablazioni del tartaro:
    1) Manuale: indicata nei soggetti portatori di pace-maker, tecnica efficace e che si basa sull'utilizzo delle curettes e degli scaler per rimuovere placca e tartaro.
    2)Ultrasuoni: Indicata in tutti i soggetti tranne nei portatori di pace-maker, usa le vibrazioni create da diversi meccanismi ( es. piastre ceramica).Esistono punte dedicate per gli impianti.
    3)Getto di bicarbonato: è un getto che pulisce la placca e usa l'aria-acqua e il bicarbonato (non ideale nei pz che seguono diete iposodiche)
    4)Getto di Glicina (Perio-flow): Tecnica utilizzata simile al getto di bicarbonato ma che può pulire sotto gengivale.
    utilizza la glicina al posto del bicarbonato (la glicina è più biocompatibile, è un aminoacido), e abbatte la carica batterica.
    E' utilizzata anche sugli impianti, al contrario del bicarbonato e dell'ultrasuoni normale.


    Qual'è la differenza tra scaling, curettage e levigatura radicolare? (Roma)

    Vorrei capire la differenza tra: Scaling, Curettage, Root Planing e levigatura radicolare....grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Sono tutti sinonimi della stessa prestazioni, vengono chiamati diversamente solo in base alla lingua che si utilizza.
    Precisamente il curettage dovrebbe essere ritenuto chirurgico, ma spesso viene usato per intendere la levigatura radicolare, root planing o scaling.


    Quali soluzioni ci sono per raddrizzare un dente? (Roma)

    Salve, ho un dente storto davanti nell'arcata superiore. Gli altri sono perfetti. Per raddrizzare quest'unico dente l'unica soluzione è mettere un apparecchio fisso o ci sono alternative?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Solo vedendola in visita con lastre sarà possibile valutare bene il suo caso..


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.