Domande del paziente (2870)

    Gengiva del dente del giudizio gonfia: che fare? (Roma)

    Salve. Questa mattina mi sono svegliata con la gengiva gonfia del dente del giudizio in basso a sinistra.Il problema è questo dente mi è nato due anni fa ed è emerso completamente.Il dolore è identico a quando mi nacque. Spero di non doverlo togliere! Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Probabilmente il dente è in pericoronite, un infezione comune nei denti del giudizio, il mio consiglio è una visita accurata dal suo dentista con rx della zona per valutare meglio la situazione.
    Se ha bisogno, ci contatti pure noi siamo a milano zona ticinese.


    Gengiva del dente del giudizio gonfia e mal di gola: cosa posso fare oltre a prendere l'antibiotico? (Roma)

    Buongiorno...da due giorni ho la gengiva relativa al dente del giudizio gonfissima con mal gola nella parte corrispondente tanto da non poter deglutire nemmeno l'acqua e dolore all'orecchio corrispondente...il problema credo sia dovuto all'interposizione di residui di cibo sotto la gengiva (mi accenno' il problema tempo fa il mio dentista dato che mi diede già fastidio,ma non a questi livelli)sono in vacanza e in farmacia mi hanno dato augmentin da prendere per 6 gg e ho aggiunto io degli l'Oki, in più sto usando un collutorio...c'è altro da fare? sto procedendo nella maniera giusta? e soprattutto quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità? e' veramente doloroso!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Va benissimo così, come collutorio però usi dentosan 0. 20% 2 volte al gg per 14 gg 10 ml puro. É un antibatterico. Cordialmente


    Gengiva diventata scura: cosa posso fare? (Roma)

    Qualche anno fa subito un'impiantologia dentale di 4 denti nella parte superiore ma adesso noto che la gengiva è diventata più scura e si riesce a notare un contorno scuro sopra i denti, si sente che non sono proprio uniti alla gengive. Cosa posso fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Purtroppo sopratutto nelle aree estetiche la chirurgia implantare è di difficile mantenimento, bisogna valutare attentamente il suo problema e se la ritrazione è causata da una scorretta igiene implantare. Se ha bisogno ci contatti noi siamo a milano in pieno centro.


    Gengiva gonfia e fastidio: che posso fare? (Roma)

    Salve,sono tre giorni che ho gonfiore alla gengiva superiore lato destro in
    fondo....sento che il dente é fuori quasi del tutto ...in fondo ho una piccola
    parte di gengiva alzata come se fosse bucata non lo so...sto prendendo oki...ho
    fastidio ad aprire la bocca...vorrei un consiglio grazie

    ---

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    si faccia vedere dal suo medico dentista


    Come curare la gengiva inferiore che sanguina? (Roma)

    L'arcata dentale inferiore sanguina e da qualche volta cattivo odore... come posso fare per curare il sanguinamento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Se è una gengivite solitamente basta la pulizia dei denti, se è una parodontite bisogna arrestarla tramite terapia causale (noi la abbiniamo a terapia laser).Per valutarlo deve comunque farsi fare una visita parodontale da un collega.


    Gengive infiammate con perdite di sangue: cosa posso fare? (Roma)

    Gent.le dottore, ho un problema per il quale chiedo un suo preventivo parere. Abitualmente soffro di gengive infiammate con perdita di sangue. Cosa posso fare? La ringrazio. Ester

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    La consiglio di farsi vedere da un collega, potrebbe essere semplicemente una gengivite (che passa migliorando l'igiene orale e facendo una pulizia dei denti) o peggio una parodontite (malattia irreversibile che va trattata il prima possibile) Cordialmente


    Ho dolore alla gengiva quando lavo i denti: cosa può essere? (Roma)

    Salve, da tre giorni mi fa male la gengiva vicino ad una capsula che ho da circa 6 anni.. mi fa male ogni volta che mi lavo i denti e passo lo spazzolino sopra.. mi sto curando con tantum verde colluttorio e uso come dentrifricio "iodosan gengive sensibili", questi mi danno sollievo ma noto che il malore, ogni qual volta mi lavo i denti, non passa... cosa può essere?

    Grazie,
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    potrebbe essere un'infiammmazione parodontale data da un danno iatrogeno (dalla corona) , le consiglio di parlarne con il suo dentista, purtroppo con il tempo puo succedere di avere infiammazioni di questo tipo e vanno trattate. ovviamente la mia è una supposizione, senza visita non si puo diagnosticare nulla. lSe non avesse un dentista e avesse residenza a milano, il nostro studio si trova a milano zona ticinese. cordialemnte


    Ho notato che mi manca un pezzo di gengiva vicino al dente: cosa puo' essere? (Roma)

    Buon giorno sono un ragazzo di 17 anni e oggi ho notato che mi manca un pezzo di gengiva proprio vicino il dente cosa può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Potrebbe essere una recessione gengivale, ma senza visita o valutazione da un collega é difficile diagnosticare qualcosa. Se ha bisogno noi siamo a Milano e può fare una visita senza impegno


    Ho tolto un dente: devo fare un impianto? (Roma)

    Ho tolto un dente, l'ultimo in basso , il mio dentista mi ha detto che sarebbe meglio rimetterlo , è vero o posso farne a meno , sinceramente mettermelo mi scoccia un po per vari motivi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    Oltre per una questione masticatoria, deve contare che un elemento mancante porta riassorbimento osseo della zona.


    Ho un ascesso: che posso fare? (Roma)

    Ho un ascesso che posso fare? helpppp!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Ettore Francesco Albanese

    vada dal suo dentista o dal medico di base


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.