Domande del paziente (3032)

    Costo per devitalizzazione ed otturazione esagerato? (Roma)

    Salve a tutti. Mia figlia di anni 14 ha fatto una devitalizzazione deciduo + otturazione + rx il costo è stato di euro 431 non è esagerato?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Assolutamente nella norma.


    Costo per una terapia dccm? (Roma)

    Vorrei sapere qual'è il costo medio di una una terapia completa di DCCM (disturbi cranio.cervico-mandibolari) che comprenda visita,diagnosi strumentale (TENS,elettromiografia di superficie e kinesiografia mandibolare) e consegna del bite ortotico neuromuscolare pronto per l'applicazione orale. Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Circa 600 euro


    Curare le afte con bicarbonato: controindicazioni? (Roma)

    Mi confermate che per curare le afte, degli sciacqui con bicarbonato sono efficaci? Inoltre vorrei sapere se c'è qualche controindicazione nell'utilizzarlo tutti i giorni diluito in acqua. Grazie, Matteo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Esistono dei validi prodotti in farmacia per il trattamento sintomatico delle afte.


    Ripetere la curettage o mettere un dente finto? (Roma)

    Buongiorno, circa 1 anno fa mi sono sottoposta ad una curettage profonda con incisione della gengiva ed i punti per un dente superiore e in fondo alla bocca (penso un molare), ora mi fa male e lo sento gonfio. Ha senso ripetere la curettage profonda o, come mi è stato riferito, sarebbe meglio estrarre per poi in seguito mettere un dente finto?
    Vi chiedo una risposta se possibile urgente, perché mi hanno fissato la possibile estrazione tra pochi giorni.
    Grazie
    Maria D.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Un esame Opt ed una successiva visita sono indicati, prima di un eventuale estrazione.
    Cordiali Saluti


    Dente che si muove: si può salvare? (Roma)

    Buongiorno... ho avuto un incidente al lavoro. Ho il dente davanti che si muove. Vorrei sapere se si puo salvare? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Senza una visita non e' possibile fare una diagnosi.


    Dente curato fa ancora male: devo cambiare dentista? (Roma)

    Ho curato un dente, ho pagato il lavoro e mi fa ancora male, torno dal dentista mi cura nuovamente lo stesso dente pago di nuovo torno a casa e mi fa ancora male ora la domanda e cambio dentista? E se torno dallo stesso devo ancora pagare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Vada dal Suo dentista e gli esponga il caso.


    Dente da latte dondola ed è rosa scuro: di cosa si tratta? (Roma)

    Gentili dottori, mia figlia ha 6 anni e gli incisivi dei denti da latte che le dondolano da circa un mese. Uno dei due denti sta diventando rosa scuro, devo preoccuparmi?

    Grazie,

    Claudia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Assolutamente no, è il normale decorso con la perdita dei denti decidui e l'eruzione dei denti permanenti.


    Dente del giudizio rotto: cosa posso fare per salvarlo? (Roma)

    Buongiorno, vi sottopongo il mio caso per un consiglio terapeutico. A fine Agosto mi si e'rotto parzialmente il dente del giudizio inferiore sinistro, senza dolore.Rientrato dalle ferie sono andato dal mio dentista che non c'era, essendo in ferie. La sostituta giovane, mi ha ricostruito il dente senza fare una radiografia e senza applicare il filler medicante.Dopo alcuni giorni e'iniziato il dolore e recatomi ancora per un controllo mi e'stato detto che era normale per il materiale usato per la ricostruzione e mi e'stato applicato un gel protettivo!!Dopo 2 giorni di dolore mi sono recato al Policlinico Dentistico, il 2 ottobre, dove mi hanno fato una radiografia panoramica e riaperto il dente pulendolo e disinfettandolo in profondita', applicandomi poi il filler medicante. Il 6 ottobre mi hanno messo il filler provvisorio e qui la situazione si e'aggravata, infatti e'comparso gonfiore alla mandibola, ingrossamento dei linfonodi e dolore gengivale, per cui il giorno dopo sono tornato e mi hanno fatto una pulizia canalare, lasciando il dente aperto e prescrivendomi antibiotico amoxicillina 500mg 3 capsule al giorno x 7 giorni e risciaqui con collutorio exidina. I sintomi dell'ascesso sono rientrati ma ritornato a mettere il filler provvisorio il 13 ottobre stessa scena: dopo 3 ore dolori e notte insonne ed il giorno dopo mi sono recato per l' ennesima pulizia canalare. Ora ho il dente aperto, non prendo antibiotici, ma faccio risciaqui con hexidina e soluzione propoli+ calendula e venerdi 16 ottobre dovrei recarmi di nuovo a mettere il filler provvisorio ma secondo me NON sara' risolutivo. Cosa consigliate per salvare il dente, che dalla radiografia e' ben saldo con radici profonde e ottimamente posizionato, poiche' gia' propongono l' estrazione, che potrebbe essere non facile essendo vicino al nervo mandibolare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Estrazione .


    Dente del giudizio fa male: bisogna estrarlo? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Ho un forte dolore al dente del giudizio che sta peggiorando sempre più. Secondo voi devo estrarlo? o è possibile curare il dente senza doverlo togliere? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Un esame Opt Le darà la corretta diagnosi e l'eventuale terapia.


    Dente del giudizio rotto: quali sono i rischi? (Roma)

    Ormai da alcuni anni ho un dente del giudizio devitalizzato che pian piano si sta rompendo non sento alcun dolore e non mi da nessun fastidio corro dei rischi se lo lascio così com'è?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Vada da un dentista, non cerchi soluzioni on line.


    Dente dondola: devo togliero oppure no? (Roma)

    Ho il primo molare cariato. Mi dondola poco poco, ma non so se toglierlo o no.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Vada a visita dal dentista che Le saprà consigliare.


    Dente molare si sta rompendo a pezzetti: quanto costa l'estrazione? (Roma)

    Buongiorno, vorrei sapere il costo per estrarre un molare che si sta rompendo a pezzetti :(
    Non e' devitalizzato, ma temo sia molto cariato e si sta rompendo tutto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Tra i 50 ed i 100 euro.


    Dente provvisorio staccato: posso ricementarlo io? (Roma)

    Si e staccato un dente provvisorio esiste un cemento da comprare in farmacia??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Esiste un kit in farmacia ed è' abbastanza semplice usarlo.
    Senza dubbio sarebbe meglio però andare da un dentista


    Dente scheggiato ricostruito si è rotto di nuovo: c'è una soluzione? (Roma)

    salve sono una donna di 20 anni, meno di 1 mese fa accidentalmente mi si è scheggiato l'angolino interno del mio incisivo dx ;( Sono andata dal mio dentista di fiducia e mi disse che siccome si trattava di un pezzetto piccolissimo non era garantita la durata ma io ho voluto lo stesso farlo perché non mi sento al mio agio cosi, be dopo pochi gg sono ritornata perché mi si stava togliendo, lo ha rifatto e dopo 2 gg si è rotto!!! adesso sono rimasta cosi triste e con il mio angolino mancante! mi chiedo se c'è qualcuno che mi puo aiutare a risolvere il mio problema siamo nel 2014 sono sicura che una soluzione c'è help!!! grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Troverà sicuramente qualche collega che saprà risolverLe il problema.


    Dente scurito in seguito ad un trauma: che fare? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 26 che da molti anni combatte con un problema che inizialmente si presentava solo come estetico ma ora inizia a prendere altre vie.
    Mi rendo conto che dare un parere virtuale senza una vera e propria visita sia limitativo ma sento la necessita' di chiarirmi le idee al riguardo quanto meno.
    Arrivo al punto: Da bambina il mio incisivo frontale dx ha subito un trauma da urto (sul momento perdevo sangue e il dente dondolava ma nn e' mai caduto), da ragazza il dente ha cominciato a cambiare colore cosi' indagando la dentista (a cui purtroppo mi affidavo) e' intervenuta con una devitalizzazione dichiarandone l'ultimazione.
    A distanza di 10 anni e oltre, il dente continuava a cambiare colore cosi' ho riaperto il caso da un altro dentista che attraverso i raggi ha subito notato che la devitalizzazione non era completa, cosi' ha provato a riparare ma senza alcun successo in quanto la famosa dottoressa (se cosi' possiamo chiamarla) ha chiuso il canale con un materiale permanente impenetrabile che mi costringe ad intervenire con apicectomia.
    Mi ritrovo adesso costretta ad intervenire in questo modo per poi proseguire con una corona che possa non solo proteggere maggiormente il mio dente ma anche regalarmi finalmente la soddisfazione di sorridere senza timore.
    Ho paura di perdere il dente, di non poter mai correggere questo problema. E' qualcosa che mi porto dietro da anni e che vorrei risolvere una volta per tutte!
    Spero tanto che possiate darmi un consiglio nel limite del possibile!
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Federica

    P.S. alcuni giorni avverto fastidio su questo dente, per questo motivo il problema credo non sia piu' puramente estetico.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Tutto si può risolvere, anche un ritrattamento canalare,esistono prodotti e strumenti in grado di ritrattare e pulire.L'estetica poi si correggerà con una capsula .


    Dente si è spezzato mangiando: si può ricostruire? (Roma)

    Gentili dottori,

    Ieri mangiando mi si è spezzato un dente. Il pezzo di dente che si è spezzato è piccolo quindi vorrei sapere se si può fare una ricostruzione.

    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Se la rottura è piccola assolutamente si.


    Dente storto: cosa fare per raddrizzarlo? (Roma)

    Ho il dente davanti storto che sale sopra l'altro. Ho le genvive viola /nere e ho perso due denti sulla mascella inferiore dietro.
    Non sono mai andata dal dentista mi vergogno da morire e provo una paura enorme. La mia preoccupazione maggiore è il dente storto che vorrei diventasse finalmente dritto. Non cerco un sorriso meraviglioso vorrei solo aggiustare quel problema. Che lavori ci saranno da fare sui miei denti? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Prima di cercare la soluzione vada subito a visita da un dentista.


    Denti centrali distanziati: devo mettere l'apparecchio? (Roma)

    Salve, ho 28 anni e causa denti centrali distanziati e canino ruotato dovrei mettere l'apparecchio sull'arcata superiore ma ho ricevuto diversi pareri sul come procedere. Alcuni hanno detto di mettere l 'apparecchio su tutta l'arcata superiore, altri solo sui denti interessati. Altri di dover fare un 'incisione sul frenulo centrale e sulle fibre del canino per evitare che i denti ritornino storti, altri invece sostengono che non sia necessario. Insomma, vorrei sapere se è necessario applicare l'apparecchio su tutta l arcata dentaria superiore nonostante il lavoro riguardi solo i 3 denti centrali e se occorre incidere le fibre post apparecchio. Grazie. Cordialità.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Bisognerebbe vederla per avere un quadro generale completo e poterle dare una risposta.


    Denti gialli: dipende dal ph della saliva? (Roma)

    Buongiorno, mio figlio di 7 anni necessita ogni 2 mesi di igiene dentale causa pigmenti gialli che si depositano sui denti, tengo a precisare che non si tratta di tartaro (cosi' mi hanno detto), non beve succhi di frutta, coca cola ecc..come posso aiutare il bambino a mantenere un colore piu' decente oltre lavarsi i denti 3 volte al giorno? E' vero che dipende dal ph della saliva?..Grazie Saluti Alessandra.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    E' necessaria una visita accurata per riuscire a capire e risolvere il problema di Suo figlio.


    Denti gialli: esiste uno sbiancamento definitivo? (Roma)

    Buonasera, ho 37 anni e i denti gialli a causa del fumo e del caffè. Siccome tendono a macchiarsi frequentemente ci sono dei rimedi per lo sbiancamento definitivo dei denti?

    Grazie a tutti!

    Grazia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Purtroppo per uno sbiancamento definitivo non vi è nessun trattamento; solo uno sbiancamento temporaneo con sedute periodiche.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.