Domande del paziente (3032)

    Denti ricostruiti sono diventati marroni e porosi: cosa fare? (Roma)

    Salve, ho un grandissimo problema sono andata da un odontotecnico padre di un mio amico per una carie e forzatamente ha voluto sistemarmi due denti davanti perché erano un pochino scheggiati sotto (non si vedeva neanche ) e me li ha limati ci ha messo della roba bianca perfetti all'inizio. Dopo 10 giorni si sono screpolati e sono andata a rifarli. Me li ha rifatti per sei volte perché si rompevano sempre. Poi non ce l'ho fatta più avevo paura che me li rompesse e non ci sono più andata adesso dopo 3 mesi i due denti sono marroni porosi e quando mi guardo allo specchio mi viene da piangere. Non so cosa fare, ho paura non voglio che nessuno mi metta le mani in bocca perché ho paura che non ci sia soluzione e che ci vogliano un sacco di soldi ma ogni volta che mi specchio arrivano le lacrime. Sono una ragazza di 26 anni e ho sempre avuto dei denti bianchissimi. Grazie mille e scusate per lo sfogo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Vada da un professionista Laureato ed abilitato, saprà come risolvere il Suo problema.


    Denti sensibili continuano a farmi male (Roma)

    Gentili dentisti ho bisogno di capire ,tempo fa sono andata dal dentista per una sensibilità al dente avevo una profonda carie nella parte destra del molte me lo ha otturato e mi faceva ancora male seconda seduta me lo riapre e mi trova un altra profonda carie nello stesso dente ma dall'altra parte quindi nuova otturazione chiude e il dente diventa sempre più sensibile e dolorante terzo appuntamento stanca del dolore sotto mia richiesta il dente viene devitalizzato ma continua a farmi male soprattutto alla lieve pressione da qui ancora quattro appuntamenti dove mi viene fatta per quattro volte la medicazione ma ogni volta alla chiusura provvisoria il dente mi fa male ultimo appuntamento mi chiudono tre canali dentali il dente continua a farmi male pulsa per tutta la notte e non posso chiudere la bocca perche il solo contatto fra le due arcate mi da una scossa e sento come pungere ,nella parte alta dellagengiva che si congiunge con il llabro sento una specie di pallina dura che sfiorata con la lingua mi provoca un dolore al dente nella prossima seduta dovrebbero chiudermi il quarto canale , secondo voi tutto questo dolore e normale ? E se si passera prima o poi e da i primi di aprile che tutto questo e iniziato non ci nego che ho paura anzi sono terrorizzata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Faccia una Opt di controllo ed una mirata terapia farmacologica ed esponga i Suoi dubbi al dentista


    Denti sotto la trazione dell'apparecchio pulsano: è normale? (Roma)

    Una settimana fa il mio dentista mi ha cambiato il fil di ferro che passa tra le piastrine dell'apparecchio e appena finita la visita mi faceva molto male, due giorni dopo mi è poi passato. Il problema è che da tre giorni (oggi compreso) che mi sento pulsare continuamente i due denti sottoposti alla maggior trazione dell'apparecchio. Ho preso anche antidolorifici molto forti, ma il dolore non passa (non i sono "gonfiata" dunque non penso sia un'infiammazione) e i denti continuano a pulsare. Il dolore è causato dalla trazione dell'apparecchio o da qualcos'altro?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Vada immediatamente dal Suo dentista, vedrà che risolverà sicuramente il Suo problema.


    Dentista a domicilio: quali terapie si possono effettuare? (Roma)

    Fate visite domiciliari? Quali sono i servizi che si può ricevere a domicilio? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    E' possibile effettuare visite domiciliari, estrazioni, medicazioni, e rilievo impronte.


    Dentista convenzionato SSN per devitalizzazione (Roma)

    Buongiorno,ho necessita' di effetturare una devitalizzazione di un molare. Effettuate questa prestazione in convenzione col SSN? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    In una struttura universiraria / ospedaliera.


    Dentisti convenzionati previmedical? (Roma)

    Buon giorno
    siete convenzionati con previmedical?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Lo studio e' convenzionato in forma diretta con Previmedical.


    Devo curare tutti i denti ma sono senza lavoro: che posso fare? (Roma)

    Salve ho sopra 4 denti-sotto tutti da curare,purtroppo sono al momento senza lavoro,non posso neanche pagare il preventivo,cosa mi consiglia??son ticket-usl devo aspettare 8 mesi -come si fa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Cerchi in altre strutture ospedaliere.


    Dolore alla gengiva dei denti incapsulati: che può essere? (Roma)

    Ho male da due giorni alla gengiva dove ho tre denti incapsulati? Che problema può essere? Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Credo sia opportuno che vada a visita da un dentista.


    Dolore all'arcata inferiore: cosa può essere? (Roma)

    Ho un leggero ma fastidioso dolore all'arcata inferiore dentale... da cosa potrebbe essere provocata?? E come posso curarla??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Non puo' curarla senza una visita dallo specialista, nè con i consigli di chi non la puo' vedere.


    Dolore persistente all'arcata inferiore: cosa fare? (Roma)

    Salve, è da un paio di mesi che ho dolori all'arcata inferiore destra, sono andata dal dentista e dopo tutti i controlli e raggi dice che è tutto apposto ma il dolore persiste, ho consultato un secondo dentista e dice la stessa cosa.non so più che fare. E' possibile sia un problema di orecchie? Non so che fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    E' difficile fare una corretta diagnosi senza un esame obiettivo.


    Dolori alla mandibola e palato: che cosa può essere? (Roma)

    Buongiorno

    È circa un mese e mezzo che ho dei dolori alla mandibola destra all’attaccatura con l’orecchio. A volte ho dolori anche al palato nello stesso punto. Oggi sento anche un dolore nello stesso punto quando alzo la testa e apro leggermente la bocca. Non so se riesco a descrivere bene i sintomi. Premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca; Sono in cura da uno psicologo, ma questo dolore non passa e inizio a preoccuparmi, penso sia sintomo di qualcosa di brutto. Ho preso un appuntamento con il dentista per vedere se può essere una questione di malaocclusione. Vorrei un consiglio. Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Probabilmente la Sua condizione algico-disfunzionale è causata da una disfunzione dell'Atm,; una visita da uno specialista Le darà una diagnosi ed una terapia adatta.


    Dopo quanto dall'estrazione si rimargina la gengiva ? (Roma)

    Salve... lunedì 8 ho estratto un dente rotto... avevo un'infiammazione alla radice... nella settimana precedente ho preso per 6 giorni l'antibiotico Zimox... e lunedi insieme al dottore abbiamo deciso di estrarlo... solo che ora ho un buco e la gengiva che circondava il dente mi fa male... è normale? Devo aspettare che passa e si rimargina? Quanto tempo ci vuole?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Si affidi con fiducia al Suo dentista.


    Dopo quanto tempo dall'estrazione delle radici si cicatrizza la gengiva? (Roma)

    Buonasera questa sera il dentista mi ha tolto due radici, quando ho provato a sciacquare l'acqua e il sangue mi è venuta fuori dal naso è normale? Poi il dentista mi ha messo un punto e mi ha messo una spugnetta assorbente ma il buco si chiude?e quanto ci vuole?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Si e' creata una comunicazione con il seno mascellare, non dovrebbero esserci grossi problemi ma si faccia controllare.


    Dopo un anno e mezzo di apparecchio gli incisivi sono ancora sporgenti: come posso risolvere? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 18 anni e porto l'apparecchio da un anno e mezzo, i problemi ai denti li ho quasi risolti ma ho gli incisivi centrali che pur essendo dritti non rientrano, sono sporgenti. Il dentista mi ha detto che non rientreranno più di tanto, potrei capire il motivo? L'apparecchio non può risolvere questo problema? Altre soluzioni?
    Dopo un anno e mezzo di apparecchio scoprire di recente che i miei denti rimarranno sempre sporgenti non è una bella cosa??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    non è possibile darLe una risposta corretta Senza un esame obiettivo.


    Durante la panoramica dentale si possono tenere i piercing? (Roma)

    Buongiorno, domani devo fare una panoramica dentale, i piercing alle orecchie devo toglierli oppure posso tenerli?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Deve rimuoverli.


    È consigliabile interrompere la trazione se questa fa spostare gli altri denti? (Roma)

    Premolare incluso nella parte superiore. Dopo estrazione di molare mi è stata fatta una trazione sul premolare agganciandosi al premolare a fianco e ai 2 molari. Può scendere un premolare al posto del molare? è sufficiente la trazione oppure il premolare "scende in verticale? I denti vanno sempre verso il centro... quindi mi chiedevo come fosse possibile visto che il premolare è più a sinistra rispetto al posto lasciato libero dal molare. Inoltre il premolare trazionato mi sta "spostando" il premolare a cui è agganciata la trazione e un pò anche il canino (verso il palato). E' consigliabile interrompere la trazione? E' possibile che una trazione mi sposti altri denti nonostante l'apparecchio? GRAZIE ANITICIPATAMENTE

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Credo che il suo ortodontista abbia bene impostato il trattamento.


    E' necessario fare una tac cone beam prima di estrarre un dente? (Roma)

    Buongiorno, ho 27 anni, ho un dente del giudizio inferiore che il mio dentista consiglia di togliere, non perché sia in una posizione sbagliata o che spinga gli altri denti ma perché è cariato e avendo la gengiva che in fondo lo copre (o meglio: gli arriva giusta sull'apice), anche se me lo sistemasse poi facilmente si carierebbe ancora. Ho fatto i raggi, il dente appare "lungo" è vicino al nervo, mi ha prescritto una "TAC cone bean", che da come ho capito è simile ad una TAC. Io sinceramente temo di prendere forti radiazioni, volevo quindi chiederle se a vostro parere "ne vale la pena"? cioè se serve proprio ok, la faccio ma se non estrarre il dente significherebbe solo un'otturazione ogni tanto..sinceramente farei così. La ringrazio, un cordiale saluto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Si fidi del Suo dentista, sia per la Cone bean che per l estrazione.


    È normale che ogni tanto si muovono i denti? (Roma)

    Buongiorno, vorrei un'opinione riguardo la mia situazione dentale: nell'arcata inferiore mi mancano i due primi molari che il dentista mi aveva estratto da piccola in seguito alla rottura con la spinta dei denti del giudizio. Da una parte un un buco e dall'altra si sono attaccati, però gli altri denti stanno continuando a spingere x raggiungere i buchetti con la conseguenza che si stanno storcendo; inoltre ho molto spazio tra i denti davanti (circa 2mm) e non combaciano perfettamente con l'arcata superiore. sotto ho ancora i denti del giudizio, però diciamo che sono un pò più in alto rispetto agli altri denti. Sopra ho tutti i denti, ho solo qualche problema con gli incisivi che sono un pò storti...ma comunque la cosa è risolvibile con un apparecchio. I due denti mancanti mi mancano da circa 12/13 anni...se l'osso si è riassorbito, si possono mettere comunque gli impianti? e la cosa è grave o risolvibile? la mia più grande paura è quella di dover mettere dei denti finti su tutta l'arcata inferiore a causa di quelli mancanti...anche perchè sono molto sensibili! comunque i denti del giudizio sono sani e sono cresciuti totalmente senza essere inclusi...inoltre è normale che ogni tanto senta "muoversi" i denti? faccio visite almeno 3 volte all'anno e la pulizia ogni 6 mesi, uso lo spazzolino elettrico della oral b, un dentifricio della mentadent e il filo interdentale sempre... e se non faccio niente e lascio stare cosa succede alla mia bocca?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Non e' possibile darle una corretta risposta senza una accurata prima visita con esame obiettivo.


    È possibile che il tartaro faccia male? (Roma)

    Buonasera, premetto che sui denti sotto nella parte interna ho del tartaro. È possibile che faccia male? Poi mi sono concentrata sui denti superiori i due denti centrali superiori e ho notato che quando chiudo i denti questi due sono fastidiosi al tatto con i denti di sotto come se fossero particolarmente sensibili. Ho provato anche a dondolarli un po' ma non mi sembra che dondolino solo un lieve movimento impercettibile che non capisco se sia dato dalla mia spinta con la mano o se sia qualcosa di anomalo. Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Una bella visita dal dentista fugherà ogni Suo timore.


    È possibile che la gengiva di un dente crinato dia fastidio? (Roma)

    Ho un dente che mi sembra crinato in verticale e la corrispettiva gengiva infiammata e un pò ritirata che mi dà fastidio e pulsa. È possibile che la crinatura dia fastidio alla gengiva? Grazie per la disponibilità.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Elio Chello

    Potrebbe trattarsi di una microfrattura , vada a visita dal dentista.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.