Domande del paziente (409)
-
C’è questa scena di me da adolescente che mi viene spesso in mente, sono l’una di notte ed io sono i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera cara utente, questo atteggiamento di rimandare, ritardare o addirittura evitare le cose da fare sono dei meccanismi comuni che ci difendono quando ci sentiamo ansiosi. Questo metodo ci… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Scrivo perché ho notato che mi capita un "fenomeno" ogni tanto. M
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile utente, capisco perfettamente la sua sensazione, sembra strano sentirsi così per una intensità di emozioni positive, ma è del tutto naturale perché anche nella positività c’è… Altro
-
Potrei avere il maladaptive daydreaming, sindrome di asperger o un estrema introversione da risolver
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao cara utente, dal tuo racconto leggo tanta confusione riguardo alle tue esperienze e ai tuoi pensieri. E' normale che durante l'adolescenza e nella giovane età adulta si passi il… Altro
-
Buonasera, ho 38 anni provengo da una relazione malata e travagliata che fortunatamente ho chiuso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile utente, è normale avere delle cicatrici emotive della relazione precedente, però è importante anche lavorare su se stessi per gestire e limitare queste esplosioni di rabbia.
Altro
-
Salve, 2 settimane fa ho deciso di lasciare la mia ragazza, ha problemi di depressione, disturbo del
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera caro utente. Mi dispiace molto per la situazione di confusione che stai vivendo in questo momento. Allontanarti dalla persona che ami è una decisione difficile e dolorosa, ed è normale… Altro
-
ci tenevo a dire che io e il mio ragazzo siamo insieme da 8 anni ecc io ho 28 anni lui 30 e io ho il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera cara utente, mi dispiace per la situazione che stai vivendo, il momento che state per affrontare dovrebbe essere felice e spensierato e non bisogna accontentarsi.
Se la comunicazione… Altro
-
Salve.. in questo momento sono molto calma e tranquilla . ho iniziato il mio percorso di dimagrime
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, capisco perfettamente le tue emozioni contrastanti e la paura di affrontare questo nuovo percorso. È normale sentirsi così, soprattutto dopo le esperienze passate, e la tua consapevolezza… Altro
-
Avrei bisogno di condividere un vissuto. Sono uomo e conosco un'amica carissima da oltre 30 anni, ex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera caro utente, comprendo la tua confusione e il tuo dispiacere, ma ho notato, leggendo le tue parole, che questa amicizia così profonda sia stata mantenuta soltanto da te.
A questo… Altro
-
Buongiorno dottori. Avrei bisogno del vostro parere. Sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 9 pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima utente, è importante che tu sappia che ciò che stai vivendo è tutt’altro che normale perché la tua relazione è caratterizzata da dipendenza, controllo, accuse e manipolazioni. Entrambi… Altro
-
Buongiorno a tutti dottori, grazie in anticipo a chi leggerà e risponderà. La situazione che vi sto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera cara utente, comprendo la tua preoccupazione soprattutto quando si viene a creare una situazione potenzialmente minacciosa per la propria relazione. Il fatto che vi siete parlati apertamente… Altro
-
Salve, mi sento immerso in una quotidianità troppo spesso opprimente. La città mi mette un sacco di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao caro utente, la vita nelle città sovraccarica e disorienta ma allo stesso tempo è ricca di stimoli. Potrei consigliarti di fare qualche passeggiata a contatto con la natura per rigenerarti… Altro
-
Buongiorno, ho problemi di fiducia nelle altre persone e soprattutto non mi fido appieno del mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera cara utente, purtroppo la mancanza di fiducia corrode qualsiasi relazione. È normale che tu abbia difficoltà a fidarti dopo questo episodio, ma bisogna lavorare su questi sentimenti… Altro
-
Buon pomeriggio a tutti premetto che sto venendo da un anno di forti dispiaceri,soffro da una vita d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, è normale che dopo un anno di dispiaceri tu stia vivendo un momento di stress e di ansia. Questi sintomi provocano malesseri fisici e mentali, ti consiglio quindi di seguire le prescrizioni… Altro
-
Buongiorno , Sono mamma di una bimba di 13 mesi . Scrivo per chiedere consiglio soprattutto dal pu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima mamma, capisco le preoccupazioni riguardo al comportamento della tua bimba perché è normale che i genitori si fanno domande quando i figli manifestano degli atteggiamenti che sembrano… Altro
-
Salve, scrivo qui perché necessito di un consiglio. La mia ragazza manifesta un ingestibile problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio caro utente, purtroppo gestire l’ansia di un’altra persona non è facile, e per quanto tu possa volerle bene non puoi risolvere da solo questo problema. La modalità per convincerla… Altro
-
Buonasera, vi chiedo un po di pazienza nel leggere una situazione che mi affligge ormai troppo, sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio caro utente, le tue parole descrivono una serie di emozioni contrastanti, rabbia amore e delusione ed è normale sentirsi feriti e confusi da questa situazione. È importante riconoscere… Altro
-
Salve, mi chiamo Antonio, sono stato in terapia per circa 1 anno e mezzo e purtroppo non ho risolto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera Antonio, purtroppo non conoscendo tutti i dettagli della terapia che hai fatto con la collega non posso darti un consiglio o una risposta esaustiva. Ogni psicoterapeuta adotta metodologie… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui perché ho bisogno di un parere o consiglio..in breve..un anno fa ho fatto la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno cara utente, comprendo le tue perplessità soprattutto dopo questa pausa e con le incertezze che hai descritto. Sicuramente il periodo del COVID non ti ha aiutato ad avere la motivazione… Altro
-
Buongiorno ho 27 anni purtroppo non ho mai avuto una ragazza e sono vergine, questa cosa mi affligge
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio caro utente, mi viene subito da risponderti che hai “solo” 27 anni e che ogni persona è diversa e ha un proprio percorso. Il fatto che tu stia pensando a un gesto estremo è un segnale… Altro
-
Buonasera a tutti, ho preso diverse decisioni nella vita. Certe giuste e altre sbagliate. Ho pers
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio caro utente, è normale provare così grande dolore dopo perdite così significative.
Il passato è passato e non si può cambiare, ti consiglierei di condividere le tue emozioni… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…