Domande del paziente (1262)

    Per effettuare un impianto devo togliere anche gli ultimi denti sani rimasti? (Roma)

    Ringrazio tutti i medici per le tempestive risposte; chiedo se per effettuare l'impianto arcata inferiore si devono togliere anche gli ultimi tre denti sani rimasti che sono 44 43 33; inoltre se l'impianto si intende con protesi fissa o mobile. Grazie buona serata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Se non è necessario si devono mantenere il più possibile i denti naturali anche perchè due di questi sono canini 43 e 33 ma non so perchè il collega consigli l'estrazione sicurammnte Lui o Lei hanno più dati per poterla consigliare (visita , panoramica ) al meglio.


    Per quanto tempo si può tenere un provvisorio in resina? (Roma)

    Per quanto tempo si può tenere una corona provvisoria in resina? Sto cercando di avere un altro figlio e vorrei evitare di farne una definitiva adesso. Grazie per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La corona provvisoria non ha una durata ma essendo quasi sempre cementata con cemento provvisorio potrebbe staccarsi essere ingerita e se non chiude bene potrebbe infiltrarsi e rovinare il dente sottostante ,buona giornata.
    Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Per ricostruire un dente incisivo rotto bisogna aspettare? (Roma)

    Buongiorno mio figlio 14 anni ha rotto dente incisivo sinistro (un buon angolo )e l'altro si muove un po' per la botta presa . Il dentista dopo aver fatto lastre e controllo ci ha detto di attendere 3 mesi per la ricostruzione per vedere i denti ,al momento sensibili al freddo , rimangono "vivi " .Premettendo che ho sempre avuto fiducia del mio dentista le chiedo una conferma perché alcuni conoscenti e amici con esperienze analoghe mi dicono che hanno fatto subito ricostruzione cosi mi sono venuti un po' di dubbi .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Non vedo se il dente non fa male la necessità di attendere tre mesi la ricostruzione dell'angolo mancante certo è che si deve ricordare al ragazzo che se addenta o strappa può rompere la cura appena fatta . Per quanto riguarda il dente che leggermente si muove solo chi ha visitato ed eseguito le lastre può valutare correttamente il da farsi.
    Dott. ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Pericolo sbiancamento denti (Roma)

    Quali sono gli eventuali pericoli di uno sbiancamento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Controindicazioni non ce ne sono se non una residua sensibilità al caldo e al freddo e la necessità dopo circa 1 anno di essere ripetuto . (Dott,ssa Antonella Pilia)


    "Pezzi" dietro al dente: rimangono fissi? (Roma)

    il mio dentista mi ha messo 2 "pezzi" tipo 2 denti dietro agli incisivi superiori per non masticare sopra agli inferiori .... ma questi 2 pezzi verranno tolti o devo stare per 2 anni cosi ?? spero di si perchè non riesco a masticare cioè i molari non si toccano e per cui non masticano !!! aiutatemi sono in crisi !!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Deve chiedere spiegazioni al suo dentista e così potrebbe chiarire meglio anche a me la situazione.


    Pezzo di dente da latte si è sovrapposto a quello definitivo: che devo fare? (Roma)

    Salve ho 15 anni e ho perso recentemente un dente da latte.
    Quando il nuovo dente stava crescendo ho notato che un piccolo pezzo del dente da latte è rimasto attaccato, quindi sovrapposto al dente definitivo. Cosa devo fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Può tornare dal dentista e far vedere quello che accade e lui / lei troverà una soluzione.


    Ponte dentale che da' fastidio e gengiva gonfia: che provvedimenti prendere? (Roma)

    Ho 70 anni, da molti anni ho dei ponti arcate superiori ed inferiori. Tutto sommato senza grossi problemi. Due anni fa ho dovuto rifare un ponte arcata superiore destra di quattro elementi di cui molare accanto dente giudizio e premolare sostengono il detto ponte. Già dai primi tempi ho avvertito sulla gengiva del premolare un leggero fastidio come se la parte superiore in ceramica del ponte fosse troppo alta. Adesso da qualche settimana il fastidio è leggermente aumentato e recentemente,non saprei se in seguito a cibo un po' piccante che ho mangiato, si era gonfiata la gengiva interiore all'apice del premolare. Poi piano piano senza alcuna cura medica il gonfiore è rientrato ma il fastidio permanente rimane. Di cosa si può trattare? è il caso di provvedimenti? quali?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Data la sua spiegazione solo una lastra potrà chiarire la situazione e quindi il da farsi, buona giornata


    Posso fare un apparecchio da un dentista e farmelo controllare da un altro se mi trasferisco? (Roma)

    Posso farmi fare un apparecchio da un dentista e poi se mi trasferisco me lo guarda un altro?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La cosa più logica sarebbe che lei se si deve trasferire cerchi qualcuno dove risiederà.


    Prezzo curettage a Ferrara? (Roma)

    Dentista al centro di Ferrara mi ha fatto pagare per il curettage 600 euro era la noia prima volta poi le due successive le ho fatte altrove al prezzo di 200 euro .
    mi ha derubato il dentista di cento e mi ha fatto fattura, ma è un prezzo possibile?
    può esserci cosi tanta differenza?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Si dato che al centro di Ferrara lavora una collega che è tra le migliori d'Italia è professoressa di igiene autrice di numerosi libri . Naturalmente spero che quella parcella sia stata pagata alla suddetta.
    Dott.ssa Pilia Antonella (Bologna)


    Ho dei problemi con denti storti: possibili soluzioni? (Roma)

    Salve!
    Ho dei problemi ai denti... sopra ho 3 denti storti davanti e per il resto non mi danno problemi; sotto invece mi mancano i di primi molari purtroppo che si sono spaccati quando avevo all'incirca 13 anni, mentre stavano "spingendo" quelli del giudizio che ho tuttora. Da una parte ho un buchetto e dall'altra si sono attaccati...non è possibile mettere impianti e ho molto spazio tra un dente e l'altro perchè continuano a spingere nel buchetto che ho...cosa posso fare x risolvere la questione? Ho 29 anni...grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La situazione sembra complessa e senza visita e panoramica consigliarle qualcosa è difficile ma se lo spazio c'è allora gli impianti sono una soluzione se non c'è spazio allora solo l'ortodonzia può migliorare l'estetica data la giovane età, buona gironata.
    Dott.ssa Antonella Pilia (bologna)


    Protesi dentale si gonfia e fa male: cosa succede? (Roma)

    Salve mio figlio 4 anni fa ha messo un dente con protesi titanio ma ogni dicembre per la 2 volta la parte davanti si gonfia e gli fa male come mai? Si gonfio la bocca e mezza faccia deve ricorrere a siringhe per dolori forti poi si sgonfia dopo 5 giorni come mai succede questo solo di dicembre??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Con i dati da Lei forniti non è ben chiara la situazione ma quando c'è l'infiammazione acuta vda dal dentista che con visita e lastra può meglio rispondere erisolvere il problema .
    Dott. ssa Pilia Antonella (Bologna)


    Provvisorio in metallo a 250 euro è onesto? (Roma)

    Buongiorno! Volevo sapere come è possibile che io un provvisorio in metallo lo abbia pagato 250 euro???

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    In effetti è un pò eccessivo come prezzo ,buona giornata.
    Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Puntino nero che spunta sul dente: cosa potrebbe essere? (Roma)

    Salve, ho 17 anni e la mia gengiva sinistra sull'arcata inferiore é stata ricostruita completamente circa 2 anni fa..
    Recentemente ho notato come una specie di puntino nero che sembra come un ago o una spina nera conficcato proprio alla base del dente e che spunta solo per pochi millimetri..
    Mia mamma mi ha detto che si tratta di una spina o qualcosa del genere e con una pinzetta siamo riusciti ad afferrarlo e ho iniziato a tirare ma ho subito nonato che non riuscivo a staccarno nemmeno usando tutta la forza che avevo e che mi sentivo come tirare il dente.. Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    L'unico consiglio e che si faccia vedere da un collega che saprà risolvere il suo dubbio e senza visita tutto il resto sono congetture.


    Può succedere che salti una corona o rischio di perdere tutto l'impianto? (Roma)

    Oggi pomeriggio chiamerò un altro dentista per far cementare la corona il prima possibile, vorrei chiederle se è una cosa che può succedere o se rischio di perdere tutto l'impianto. ho il terrore dei dentisti e sono un pò preoccupata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Cementi la corona al più presto e tutto andrà bene.


    Pus sulla gengiva: che fare? (Roma)

    Pus sulla gengiva di un premolare e molare dell'arcata inferiore, che nel 2005 sono stati incapsulati ma ora mobili perchè allentate le capsule( purtroppo incoscientemente rimessa ogni volta ,senza recarmi dal dentista per gravi problemi familiari!,). I denti sotto, sono scuri , la gengiva infiammata ed emerge sulla gengiva come un foruncolo pieno di pus che poi scoppia. Quando lavo i denti tolgo la capsula e si sente un cattivo odore,nonostante la disinfezione con collutori ( corsodil). Cosa fare ? Ritrattamento canalare? Estrazione? Intervento chirurgico? Dato che è passato circa 1 anno e mezzo l'infezione sarà arrivata all'osso? Non ho dolore.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Deve andare dal dentista che con la visita e la lastra potrà consigliarla per la soluzione più adeguata.
    Buon Natale .
    Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Quad helix dolore dopo 8 giorni: è normale? (Roma)

    Salve. I 29 aprile mi è stato applicato il quad helix e giorno 8 maggio è stato attivato, dal 15 maggio ho dolore al tatto al primo premolare superiore e da oggi anche al molare con l'anellino. E' normale o devo andare dal dentista?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Un pò di indolenzimento nei primi giorni va bene ma se continua vada a un controllo.


    Qual'e la differenza tra corona LP e corona LNP? (Roma)

    Volevo sapere cosa e' una corona LP e ceramica .LP sta per "Lega Prezioza ? Ed in cosa consiste la sigla LNP ??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    LP lega preziosa sono leghe di metalli nobili oro palladio platino sono biocompatibili più sottili e anche la ceramica sovrastante è meno soggetta alle fratture.
    LNP vuol dire leghe non preziose sono più spesse e la ceramica è più sottile .


    Quali materiali si usano per l'otturazione e la ricostruzione? (Roma)

    Gentile Dottore,
    avrei bisogno di alcune informazione riguardo la cura delle carie, l'otturazione e la ricostruzione. Vorrei sapere in particolare come effettua l'anestesia e che materiali usa per l'otturazione e la ricostruzione.
    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Per quanto riguarda l'anestesia ognuno usa quella che reputa migliore per i materiali oggi si usano sempre di più quelli estetici.


    Quali sono le cause della gengivite? (Roma)

    Cause gengivite?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Se si escludono cause derivate da malattie non inerenti la bocca la causa più frequente di gengivite è la scarsa igiene orale.


    Quando escono i denti definitivi dopo la caduta di quelli da latte? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Mio figlio ha 7 anni e gli è caduto il dente da latte 8 mesi fa, ma il dente permanente ancora non escono. Quanto ci mettono ad uscire i denti definitivi? E' normale?

    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Non si preoccupi i denti nei bambini erompono quando meno se lo aspetta certo se tra alcuni mesi non vedrà comparire il definitivo si rivolga al dentista che valuterà il da farsi.
    Dott.ssa Antonella Pilia


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.