Domande del paziente (1262)
Si può mettere un apparecchio fisso con la recessione gengivale? (Roma)
È possibile mettere un apparecchio fisso anche se si ha una recessione gengivale? (canino inferiore sinistro)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve ricercare la causa della retrazione della gengiva sul canino e valutare di solito si può applicare un apparecchio fisso.
Si può ricostruire un dente in una sola seduta? (Roma)
Grazie del vs riscontro. Quali sono i tempi necessari per la ricostruzione? si può fare in un'unica volta o ci sono più fasi per farla? grazie della disponibilitá.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende se il dente è già devitalizzato o se si deve intervenire anche con la devitalizzazione, comunque minimo due sedute massimo tre.
Si può sbiancare una capsula dentale? (Roma)
Gentili dottori,
Ho una capsula dentale che si è annerita con il tempo e volevo sapere se un normale sbiancamento può risolvere la situazione.
Grazie,
Piera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non può che rifarla. Dott.ssa Pilia Antonella (Bologna)
Si può stare senza premolari o devo fare un impianto? (Roma)
Buona sera.sono Teresa e ho 27 anni,voglio sapere se si può stare senza 2 premolari e 2 molari dell'arcata superiore sinistra.Questi denti mi sono stati estratti a causa di una .carie trascurata per la mia paura del dentista.I denti che mi sono stati estratti sono 2 premolari e gli ultimi 2 molari dell'arcata superiore sinistra.Voglio sapere da qualche medico se si può stare senza questi 4 denti oppure devo fare un impianto o un ponte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La perdita della masticazione da un lato comporta una difficoltà di masticazione e un carico eccessivo dall'altra parte e l'osso dove Lei ha subito le estrazioni può sia ridurre la sua altezza che il suo spessore e se questo accade può rendere qualsiasi tentetivo di riabilitazione difficoltoso . Ma la cosa più importante è che Lei è molto giovane e una soluzione deve cercarla anche perchè masticare male vuol dire digerire peggio , buona giornata .
Dott.ssa Antonella Pilia ( Bologna)
Smalto dentale poroso: esiste una cura? (Roma)
Buonasera,
mi chiamo Federica, ho 26 anni e scrivo dalla provincia di Cagliari. Ho un problema di smalto dentale poroso con continuo pigmentio, c'è una soluzione definitiva a questo problema? O qualche prodotto che aiuti il mio smalto dentale? in attesa di una vostra risposta, cordialmente saluto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il problema è quello di are i denti macchiati devi stare attenta alle sostanze che possono macchiare lo smalto see è anche poroso allora io andrei dal dentista che può consigliarti per il meglio sia per le cure che per coem mantenerle,
L'amalgama fa male? Dovrei sostituire le otturazioni in amalgama? (Roma)
Otturazioni in amalgama fanno male? Vorrei saperlo perché ho delle otturazione in amalgama, fatte nei tempi in cui nessuno ancora ne parlava male. Leggendo comunque su internet ci sono diverse voci, alcuni consigliano di rimuovere le otturazioni in amalgama completamente dalla bocca e sostituirla, mentre altri dicono che fino a quando non ci sono sintomi non c'è problema. In anzitutto vorrei sapere quali sintomi possono essere causati dalle otturazioni in amalgama e poi se conviene sostituirle perché vorrei evitare di aspettare finché mi ammalo seriamente. Grazie mille dottori!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sue otturazioni in amalgama sono sicuramente un pò anziane tenga conto che io lavoro da 24 anni e non ne ho mai fatta una dato che le ritenevo brutte da vedere. Per quanto concerne la loro pericolosità si è vero che anni fa,dai paesi del Nord Europa, arrivò l'allarme della loro pericolosità che oggi un pò è stato ridimensionato ma comunque resta il fatto che in un ambiente umido come la bocca (saliva) tutto può succedere .La pericolosità sta nel mercurio contenuto nelll'amalgama stessa che ma anche nei metalli che formano l'amalgama. Le rendo noto anche se fossero così innocue nei nostri macchinari non esisterebbero degli appositi filtri che si chiamano separatori di amalgama, che impediscono all'amalgama, quando viene rimossa per cambiare le cure di arrivare agli scarichi perchè fortemente inquinante.
Non esiste una regola per la loro rimozione alcuni pazienti me le hanno fatte rimuovere perchè consigliati dall'allergologo altri per motivi funzionali (fratture ) o estetici o perchè nel corso del tempo il metallo cede allo smalto del dente i suoi pigmenti e lo lascia grigiastro. Altri pazienti non le rimuovono ma è una scelta soggettiva .
Le auguro una buona giornata Dott.ssa Antonella Pilia
Sostituzione protesi rotta: costo? (Roma)
Ho fatto alcuni impianti, limato i denti ed infine mi hanno messo due protesi dentarie provvisorie (arcata superiore ed inferiore) all'estero. Questo circa cinque anni fa. Rientrata in Italia non ho potuto continuare il lavoro (tuttora non ne ho la possibilita') per motivi economici. Attualmente le mie protesi (quella inferiore soprattutto, e' rotta) sono in pessime condizioni, quanto costerebbe sostituirle sempre con protesi provvisorie? Ed eventualmente quanto costerebbe sostituire solo quella inferiore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno direi che con 600 euro potrebbe almeno riabilitare la parte inferiore.
Dott.ssa Pilia Antonella (Bologna)
Spazio tra i denti: come fare? (Roma)
Ciao a tutti, a me mancano i due denti incisivi laterali ho l'apparecchio e mi sta facendo spazio per poi appena compio 18 anni potrò mettere i denti fissi, ma siccome ho 15 anni e fra poco lo dovrò togliere non mi piace vedermi con questi spazi come dovrò fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono soluzioni mobili in attesa degli impianti ,sono un pò scomodi ma devono mantenere lo spazio.
Spazio tra i denti: serve un apparecchio? (Roma)
Buongiorno,
un'informazione...ho molto spazio tra i miei denti inferiori! Posso lasciare così o è meglio mettere un apparecchio per ridurre lo spazio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei non specifica tra quali denti c'è molto spazio e solo vistandola si può dire qualcosa e proporre qualcosa, buona serata.
Splintaggio arcata inferiore: quando si può togliere? (Roma)
Ho quasi 18 anni e ho lo splintaggio nell'arcata inferiore, da canino a canino. Mi è stato messo una volta tolto l'apparecchio fisso (tenuto circa 6 mesi), e allora avevo 14 anni. Vorrei sapere quando sarebbe possibile toglierlo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente il collega ha reputato necessario lo splint e meglio di noi ha avuto la possibilità di stabilire la sua necessità e la sua durata nel tempo è al collega che l'ha seguita che deve rivolgersi per avere una risposta certa. Dott Antonella Pilia (Bologna)
Splintaggio denti: serve quando si ritirano le gengive? Fa male? (Roma)
In seguito a problemi alle gengive che si sono ritirate rendendo i denti dell'arcata inferiore deboli e in seguito all'estrazione delle mole, il mio dentista sta facendomi un apparecchio mobile per sostituire le mole che ho dovuto estrarre a causa della carie,però siccome i miei denti rimasti si muovono deve farmi lo splintaggio, ha proceduto a una accurata pulizia di questi che erano pieni di tartaro, lunedì lo splintaggio Secondo voi è utile farlo? Il medico dice di si..per salvare almo questi pochi denti rimasti, io ho le gengive sensibilissime e vorrei anche sapere se questa dello splintaggio è un'operazione dolorosa e se se i materiali usati potrebbero crearmi ulteriori infiammazioni o altro. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lo splintaggio non è doloroso ma all'estrazione ci arriverà prima o poi.
Dott.ssa ANtonella Pilia
Bologna
Splintaggio come terapia per la parodontite: efficacia e costi? (Roma)
Mi e' stato consigliato di fare uno splintaggio ai 6 incisivi superiori e ai 6 inferiori. Ho 53 anni e soffro in forma leggera di parodontite. Puo' servire veramente o no? Mi e' stato fatto un preventivo piuttosto alto potreste dirmi anche quanto potrebbe venire a costare il tutto? Grazie infinite fin da adesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trovo che sia un buon consiglio anche se dipende dal grado di mobilità dei denti ne migliora la stabilità ma necessita di igiene più che rigorosa e deve sempre pensare che è un presidio temporaneo .
Il prezzo varia a seconda dei materiali anche se un prezzo serio non dovrebbe superare i 600 euro per arcata. (Dott.ssa Antonella Pilia)
Taglietti che bruciano e bolle sulla lingua: quali sono le cause? (Roma)
Buongiorno, mi brucia la punta della lingua, ho dei piccoli taglietti e il resto della lingua è bianca con delle bolle e vorrei conoscerne le cause.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' molto difficile dirle quale può essere la causa se questo disturbo dura da almeno una settimana si rechi dal dentista per una visita .
Tartaro e gengiva infiammata possono provocare dolore? (Roma)
Salve gentili dottori... prima di fare la domanda vi spiego sinteticamente cosa mi è successo...
circa un mese fa avvertivo dolori al molare superiore dx ...mi sono recata dal dentista con la panoramica e mi ha detto che in quel punto non c'erano carie, solo una macchiolina, mi disse che c'è invece uno spazio tra denti pieno di tartaro e la gengiva infiammata e ritirata...il suo consiglio è stato una pulizia ogni sei mesi e corretta igiene orale... ora mi ritrovo con dolore a tutta la parte superiore dx della bocca che molto spesso mi prende anche l'orecchio.. ora mi chiedo è possibile che il solo tartaro mi possa portare tanto dolore??? e visto che lui lui mi ha detto che non c'è nemmeno il dente del giudizio, da cosa può derivare il dolore? grazie anticipatamente per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che la sola igiene orale non basti a dare una risposta a un dolore che lei avverte così forte si dovrebbe fare una lastra endorale per definire meglio la natura della macchiolina certo una tasca gengivale profonda dà una sintomatologia ma che questa si possa irradiare a tutta la parte destra mi sembra improbabile io a parte il dente farei controllare l' articolazione temporo-mandibolare ,buona giornata.
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
Teleradiografia del cranio per bambino: pericolosa? (Roma)
La dentista di mio figlio di otto anni mi ha detto che devo fargli fare una teleradiografia laterale del cranio per controllare la postura della mandibola. Vorrei sapere se è pericolosa per il bambino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dosaggio è in base all'età di suo figlio e alla sua corporatura e è anche molto ridotto come quantitativo , stia tranquilla .
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna )
Un dente incluso può spezzarmi un'altro dente? (Roma)
A seguito di una estrazione di un molare nella mascella superiore, essendoci sopra un premolare incluso si è fatta una trazione ortodontica agganciando "l'apparecchio" al premolare a fianco al canino e ai due molari posteriori. Il premolare a fianco al canino è un dente non devitalizzato (non ha capsule). Può succedere che la trazione spezzi il mio premolare a cui è agganciato l'apparecchio? grazie a tutti della disponibilità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se tutto è come da lei descritto la possibilità di una frattura è improbabile ,buona giornata
Un dente rotto che non fa male si deve togliere? (Roma)
Salve, vorrei una vostra opinione su quanto mi è successo nell'ultima settimana. Circa 8-7 giorni fa si è rotto un dente molare devitalizzato provocandomi un leggero dolore per 2 giorni. il terzo giorno sono andata dal dentista che mi ha detto che si era rotto l'ultimo pezzo del mio dente (si era rotto già altre volte e ora è rimasta solo l'otturazione) e mi dice che bisogna incapsularlo. Al quarto giorno dalla rottura del dente inizio ad avere un dolore crescente che si irradia su tutto il lato destro del viso comprendendo anche l'orecchio. Chiamo il dentista e mi dice di iniziare a prendere l'antibiotico e che ci saremmo visti lunedì. Fatto sta che questo dolore non passa con un semplice oki tant'è che ho dovuto prendere 1 toradol per le due sere successive.
Ritorno quindi dal dentista che all'inizio aveva prospettato l'idea che mi facesse male qualche altro dente, dato che in corrispondenza all'arcata superiore ho una carie. Ma alla fine si rende conto che è proprio quel dente la causa del dolore e mi dice che bisogna toglierlo, estrarlo e prendo appuntamento per qualche giorno dopo continuando con l'antibiotico. Ora però non ho nessun dolore da due giorni.
Il mio dubbio è: è necessario toglierlo anche se non fa male? sarebbe il caso di fare una panoramica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza RX del dente non è possibile stabilire cosa fare certo il dolore non è un buon segno ma solo chi vede la lastra potrà decidere per il meglio, buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può ricostruire con l'odontoiatria estetica basta saperla fare.
Un minorenne che vuole mettere un brillantino sul dente deve essere accompagnato? (Roma)
per fare il brillantino al dente nel caso di una minore devo essere accompagnata da un adulto? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo qualsiasi terapia eseguita dal dentista su minori deve essere preceduta dalla firma di un genitore se separati dalla firma del genitore affidatario .
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
Un premolare otturato che pulsa è da devitalizzare? (Roma)
Buongiorno,
da qualche gg sento un premolare inferiore "pulsare" e darmi scosse anche ai denti vicini, tanto da non riuscire a dormire la notte. Curo il tutto con ketoprofene.
Il dente in oggetto era già stato otturato anni fa...è da devitalizzare? Noto che esteriormente la gengiva è di un bel rosa e il dente all'apparenza è bianco...quanto dura un dente devitalizzato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che lei descrive è un evento acuto da risolvere con una lastra e devitalizzazione se la devitalizzazione è corretta il dente svolge la sua funzione normalmente se invece è molto compromesso dopo serve una capsula.
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…