Domande del paziente (79)

    Buonasera, sto usando elocon da una settimana sul pisellino al mio piccolo di 10 mesi, ora sono 2giorni che lo ha un po' gonfio e quasi viola può essere la pomata? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    Per quale motivo lo sta usando?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    Un neonato di 36 e 5/7 è pretermine solo per 2 gg quindi non cambia. Ma i 61 gg non sono così rigidi.
    Non ho capito perché vuole/deve fare un ECG ed eco cardio. In ogni caso ne può fare quanti necessari... Altro


    Domande su Faringite

    Salve bimbo di 3 anni e mezzo ho dato la Tachipirina ma la febbre non scendeva era 38,9 ho dato la Bentelan dopo un'ora ,ma dopo 2 ore dalla Bentelan è ancora a 38,5..posso dare il Nurofen?l'anno scorso il bimbo ha avuto convulsioni febbrili..grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    si può utilizzarlo


    Domande su Faringite

    Mia figlia ha una grande tosse per via della aria condizionata, è molto secca e fa fatica a respirare, le ho dato il bentelan ma la sento un po calda, posso darle una tachipirina o il nurofen nel caso in cui le salga la febbre?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    si l'assunzione del bentelan non controindica l'utilizzo di un antipiretico


    Salve, io ho una bimba di 11 mesi .Ha fatto l l'ecco alle anche a 2 mesi e mezzo ed era tutto a normalità, però e da un po' che ho notato un asimmetria alle pieghe delle coscie ,quella sinistra ha una piega piu grande dell altra

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    Fatela visitare dal vostro pediatra che saprà aiutarvi a dirimere ogni dubbio


    Salve .mia bimba di 3 anni mangiava stasera albicocca e amangiata semi .fino adesso sta bene . Però mi preoccupo tanto.
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    dovrebbe uscire con la cacca nei prossimi giorni


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    buonasera
    sarebbe importante conoscere il numero delle evacuazioni/die. Se la crescita è soddisfacente e come dice è sempre stato così non credo sia da indagare ulteriormente


    Buongiorno.
    Sono una donna di 36 anni e ho una bambina di 6 settimane. Durante la gravidanza, ho effettuato l’esame della curva glicemica, alla 24esima settimana, con esito i seguenti valori: glucosio basale 99; glucosio dopo 60 minuti: 140; glucosio dopo 120 minuti: 118.
    Il mio ginecologo ha detto andavano bene, in quanto contava non tanto il primo valore, quanto il secondo e il terzo. Mi sono fidata. Successivamente non c’è stato nessun altro monitoraggio della glicemia, quindi non ho valori successivi purtroppo.
    Leggo però ora che già il valore iniziale pari a 99 è da considerarsi diabete gestazionale e sono preoccupata per il fatto che, nel mio caso, non sia stato diagnosticato e quindi gestito/curato. E mi chiedo che rischi corra la mia bambina.
    La mia bambina è nata a 40+4 con un peso di 3830 gr, con un parto naturale senza problematiche. Ha avuto un calo fisiologico del 10% nei primi giorni in ospedale, dove il calo sembrava associato a difficoltà nell’attaccarsi al seno. Nei primi giorni in ospedale sembrava anche piuttosto letargica e richiedeva poco di attaccarsi, aspetto che leggo ora può essere presente nei bambini nati con madre ci diabete gestazionale.
    Successivamente siamo riuscite ad avviare l’allattamento esclusivo al seno e la crescita attuale è molto buona.. con aumento di circa 300 grammi a settimana (a 6 settimane il peso raggiunto è di 5 kg, 74esimo percentile). E mi chiedo se anche questo aumento elevato di peso può essere legato al diabete gestazionale, che ho letto comporta anche un maggior rischio di sovrappeso/obesità nel bambino. Questo aspetto di sovrappeso potrebbe già essere visto in queste prime settimane di vita? Grazie molto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    Da quanto racconta la sua bimba sta benissimo e non corre rischi.Stia tranquilla


    Buongiorno,
    oggi mio figlio, di due mesi, ha fatto la prima vaccinazione (esavalente, rotavirus e pneumococco 13).
    Ho letto che alcune volte è meglio rimandare la vaccinazione e mi è sorto un dubbio.
    Mi sono dimenticato di dire alla dottoressa del centro vaccinale che ieri nelle ultime 5 poppate (una ogni tre ore, prevalentemente latte artificiale, a volte anche tetta) ne ha saltate mezza di due (in totale quindi diciamo una), ma non l'ultima, presa per intero. Non ho pensato di misurargli la febbre e durante la vaccinazione hanno detto che non serviva misurare la febbre (ma non ho detto che aveva avuto un pò di inappetenza nelle poppate precedenti).
    Domanda: se il bambino avesse avuto qualcosa che ha causato l'inappetenza, può essere un problema aver fatto i suddetti vaccini?Il vaccino non fa effetto o ci possono essere problemi per il noenato? O non c'è nessun problema?
    E' il caso di sentire il pediatra o il centro?
    Grazie.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Passariello

    nessun problema


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.