Domande del paziente (446)

    Gli apparecchi planas sono efficaci o hanno controindicazioni? (Roma)

    Sono efficaci gli apparecchi planas? Possono dare effetti collaterali? Quali controindicazioni ci possono essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buonasera gentile paziente,

    un apparecchio "planas" è un apparecchio funzionale, ossia viene utilizzato principalmente nell'età della permuta (del cambio) dei denti da latte a definitivi. Sono apparecchi molto validi anche se hanno un grosso difetto: per ottenere un risultato giusto devono essere indossati per 16-18 ore al giorno. Personalmente non li amo molto nella mia pratica clinica quotidiana e preferisco avvalermi di altre metodiche ortodontiche (principalmente fisse, cioè con i famosi attacchi metallici sui denti) perchè si corre il rischio di dare molto disagio alla persona che poi dopo un po' non li indossa più regolarmente.

    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

    Le auguro una buona serata


    Gonfiore sopra la gengiva che non fa male: di cosa si tratta? (Roma)

    Salve! Io sto cercando di capire cosa può essere il mio gonfiore. Ho un piccolo gonfiore leggermente più alto del dente ma non mi fa male e non pulsa. Se faccio un pò di pressione e chiudo il morso sento un pò di piu ma non dolore è come se volesse uscire qualcosa..insomma sento la pressione ma veramente nessun dolore. Vorrei capire che cosa si tratta?

    Cordiali Saluti
    Szabó

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buongiorno gentile paziente,

    si potrebbe trattare di un ascesso sotto al suo dente che sta drenando con una fistola. Si faccia vedere al più presto da uno specialista per evitare complicazioni inutili.

    Buona giornata


    In presenza di poco osso si può fissare una protesi? (Roma)

    buona sera dottore volevo chiederle in presenza di poco osso arcata superiore precisamente dalla tac risulta spessore osso 2 mm sarebbe possibile fissare una protesi ,anche se in altezza di osso ce n'è a sufficienza. perché il mio dentista mi ha detto che non si può a meno che non faccia una ricostruzione ossea. lei cosa mi può dire , ringrazio e saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Gentile paziente,

    il suo dentista ha ragione pienamente perchè se lo spessore è di 2 mm vuol dire che l'osso è veramente molto denso, ed anche provare uno split-crest non garantisce il risultato; con una rigenerazione si può pensare di inserire gli impianti (in un secondo tempo dopo che il materiale osseo ha attecchito) ma il tempo per poter "caricare" (cioè usare) gli impianti una volta installati è notevolmente lungo (almeno 12 mesi). La tecnica con distrazione ossea, in un'osso di questo tipo, non è indicata per la possibilità di fratturare le due sottili lamine di osso.
    Spero di esserle stato di aiuto.

    Buona serata


    Protesi dentale mobile o fissa? (Roma)

    Devo mettere una protesi dentale e vorrei conoscere quali sono i vantaggi e svantaggi di una protesi mobile in confronto ad una protesi fissa. Siccome non ho grandi disponibilità economiche vorrei valutare anche il fatto costo della protesi dentale.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Gentile utente,

    una protesi dentale, in generale, è un dispositivo che permette il ripristino della funzione estetica-masticatoria di un individuo.

    Una protesi dentale può essere di tre tipi:

    a. mobile: si aggancia a denti o impianti ma deve essere tolta durante le manovre di igiene orale domiciliare (quando si lava i denti a casa dopo aver mangiato).
    Vantaggi: costi (da 400 a circa 1000 euro per arcata), velocità di esecuzione (4-5 sedute, quindi poco più di un mese), la possibilità di poterla modificare nel tempo con manovre veloci ed economiche. Svantaggi: l'ingombro (si appoggia sulle gengive e quindi dà un senso di "pienezza" e difficoltà nel parlare per qualche settimana), il doverla togliere dopo aver mangiato.

    b. fissa: si aggancia ai denti o impianti mediante cemento.
    Vantaggi: dà la sensazione di avere i propri denti ancora in bocca, esteticamente superiore (attualmente c'è la possibilità di utilizzare corone in cermaica integrale o in zirconia), ha una robustezza maggiore rispetto alla protesi mobile.
    Svantaggi: ha dei costi elevati (una corona può costare dai 300 ai circa 1000 euro a dente da ripristinare), lavorazione più lunga (si va da un minimo di un mese e mezzo ad anche 12 mesi per terminarla se si effettua anche implantologia con rigenerazione ossea), metodo di pulizia diverso rispetto ai denti naturali (alla sera c'è necessità, soprattutto per i primi tempi, di dedicare più di 10 minuti per pulire bene tutti i denti "incapsulati" di un'intera arcata).

    c. combinata: unisce una parte fissa con una mobile.

    Spero di esserLe stato di aiuto.
    Se necessita di altre informazioni mi contatti senza problemi.

    Cordialmente


    Pulizia dei denti: qual'è il metodo più efficace? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Vorrei sapere qual'è il metodo migliore per fare la pulizia dei denti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buongiorno gentile utente,

    facciamo una piccola premessa: esistono vari metodi per pulire i denti in studio e sono:

    1. ultrasuoni: sono in assoluto i più utilizzati. danno la possibilità, mediante le vibrazioni, di staccare i frammenti di tartaro dai denti.
    2. getto di bicarbonato: utili per rimuovere le macchie, ma non devono essere usati sempre per evitare ti generare superfici porose sui denti (soprattutto se il dente è scoperto dalla gengiva)
    3. strumenti manuali: sono chiamati "courettes" e si utilizzano per rimuovere il tartaro sottogengivale e per lucidare la superficie della radice del dente
    4. strumenti rotanti: sono frese che rimuovono il tartaro sottogengivale e lucidano il dente
    5. laser: utile se ci troviamo di fronte ad una situazione di autoimmunità della persona nei confronti del cemento della radice del dente (situazione molto rara che si evidenzia mediante un test specifico del dna). Molti lo utilizzano per "fotodisinfettare la tasca" del dente, ovvero, per fare lo stesso lavoro che si esegue con gli strumenti rotanti e manuali. (esistono articoli scientifici internazionali che affermano la completa equivalenza dei due metodi)
    6. apparecchi piezoelettrici: sono simili agli ultrasuoni ma con una potenza maggiore ed una variabilità di uso elevata. un esempio di questo tipo di apparecchiatura è dato dal "piezosurgery", famoso nel campo della chirurgia orale.

    Opinione personale basata sulla pratica clinica e la ricerca scientifica: ogni metodo è utile ed è sbagliato pensare di poter utilizzare solo un metodo; io personalmente utilizzo tutti i metodi elencati (anche in una singola seduta di igiene orale) a seconda del tipo di infiammazione gengivale che mi trovo a trattare.

    Spero di esserle stato di aiuto

    Cordialmente


    Se l'osso si è riassorbito, si possono mettere gli impianti? (Roma)

    Buongiorno, vorrei un'opinione riguardo la mia situazione dentale; nell'arcata inferiore mi mancano i due primi molari che il dentista mi aveva estratto da piccola in seguito alla rottura con la spinta dei denti del giudizio. Da una parte un un buco e dall'altra si sono attaccati, però gli altri denti stanno continuando a spingere x raggiungere i buchetti con la conseguenza che si stanno storcendo; inoltre ho molto spazio tra i denti davanti (circa 2mm) e non combaciano perfettamente con l'arcata superiore. Sotto ho ancora i denti del giudizio, però diciamo che sono un pò più in alto rispetto agli altri denti. Sopra ho tutti i denti, ho solo qualche problema con gli incisivi che sono un pò storti...ma comunque la cosa è risolvibile con un apparecchio. I due denti mancanti mi mancano da circa 12/13 anni...se l'osso si è riassorbito, si possono mettere comunque gli impianti? E la cosa è grave o risolvibile?
    La mia più grande paura è quella di dover mettere dei denti finti su tutta l'arcata inferiore a causa di quelli mancanti...anche perchè sono molto sensibili!
    Comunque i denti del giudizio sono sani e sono cresciuti totalmente senza essere inclusi...inoltre è normale che ogni tanto senta "muoversi" i denti?
    Faccio visite almeno 3 volte all'anno e la pulizia ogni 6 mesi, uso lo spazzolino elettrico della ORAL B, un dentifricio della mentadent e il filo interdentale sempre...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buonasera gentile paziente,

    da quello che ha scritto, probabilmente, bisognerà procedere in questo modo:
    1. eseguire degli esami radiografici (tac e tele radiografia) per valutare e impostare il susseguirsi delle fasi sia ortodontiche che chirurgiche;
    2. recarsi da uno specialista che sappia inquadrare a 360 gradi la situazione della sua bocca (io di solito eseguo modelli studio montati in articolatore per aiutarmi)
    3. non sorprendersi se nella terapia globale le verrà proposto di togliere i denti del giudizio (per una questione di spazi e di equilibrio della bocca).

    Spero di esserle stato di aiuto.

    Buona serata


    Tartaro e gengiva infiammata possono provocare dolore? (Roma)

    Salve gentili dottori... prima di fare la domanda vi spiego sinteticamente cosa mi è successo...
    circa un mese fa avvertivo dolori al molare superiore dx ...mi sono recata dal dentista con la panoramica e mi ha detto che in quel punto non c'erano carie, solo una macchiolina, mi disse che c'è invece uno spazio tra denti pieno di tartaro e la gengiva infiammata e ritirata...il suo consiglio è stato una pulizia ogni sei mesi e corretta igiene orale... ora mi ritrovo con dolore a tutta la parte superiore dx della bocca che molto spesso mi prende anche l'orecchio.. ora mi chiedo è possibile che il solo tartaro mi possa portare tanto dolore??? e visto che lui lui mi ha detto che non c'è nemmeno il dente del giudizio, da cosa può derivare il dolore? grazie anticipatamente per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Gentile paziente,

    una diagnosi richiede la panoramica, delle piccole radiografie endorali, dei test di vitalità, l'osservazione dell'occlusione. Il tipo di dolore IRRADIATO a tutta una parte di testa può essere dovuto a tre cause principali: una carie penetrante, una forte infiammazione gengivale e parodontale, ad un problema occlusale. In conclusione: per darle una risposta precisa un proifessionista deve fare questo tipo di indagini, altrimenti non avrà mai la certezza della diagnosi.

    Spero di esserLe stato di aiuto.

    Buona giornata


    Dentisti di Genova rispondono

    Buongiorno mia madre ha una protesi mobile parziale nel senso che hanno ricostruito un dente che le mancava e messo su una specie di apparecchietto (scusate ma non conosco i termini esatti) che quando lo mette il dente finto si riposiziona al suo posto (incisivo) ora si èrotta la resina è rotta quanto può costare ripararlo se è possibile farlo il tutto è costato 350.00 euro grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buonasera gentile paziente,

    Se ho ben capito si tratta di una riparazione di protesi ed il suo costo sarà di circa 100 euro.

    Chiami pure la mia segretaria per fissare un appuntamento e risolvere il suo problema in tempi brevi.

    Le auguro una buona serata


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Angelo Itri

    Buongiorno gentile paziente. Potenzialmente si, ma la certezza si può avere solo dopo aver esaminato una tele-rx e una visita accurata. Cordialmente


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.