Salve si può quindi guarire dalla malocclusione di 2 classe?

25 risposte
Salve si può quindi guarire dalla malocclusione di 2 classe?
Se l'età, la situazione dentale e muscolo-scheletrica lo consentono, si può intervenire. E' già stato dal dentista?

Buongiorno gentile paziente. Potenzialmente si, ma la certezza si può avere solo dopo aver esaminato una tele-rx e una visita accurata. Cordialmente
L'Ortodonzia serve per correggere quasi sempre le maleocclusioni,il risultato finale dipende da caso a caso......non possiamo tutti calzare il n.40 di scarpe

Buongiorno
Qualcosa si può sempre fare x migliorare
Importante vedere il quadro complessivo , l’età e la volontà di intraprendere un percorso che non sarà soltanto medico ma anche di cambio di stile di vita
Il bilancio alla fine oltre una occlusione migliore potrebbe essere molta più salute complessiva
Buongiorno dipende dall’età e dalla situazione scheletrica.
Si può risolvere una malocclusione di II classe con un trattamento ortodontico se il problema è solo dentario o si è in fase di crescita. Se, invece, si è adulti ed il problema è scheletrico a volte è necessario ricorrere alla chirurgia maxillofacciale.
Certo che si può modificare una malocclusione di seconda classe è più facile nel giovane meno nell'adulto, ma come potrà ben intendere bisognerà valutare un paio di cose. saluti
Le malocclusioni sono trattabili ortodonticamente o/e chirurgicamente ogni caso è unico.
Buongiorno la domanda posta così è molto generica.
Dipende dalla severità della discrepanza scheletrica
Chiaramente è fondamentale L età se la crescita è terminata il trattamento e ‘ chirurgico
Buongiorno,
ogni paziente è un caso a sè e come tale va valutato nel suo insieme. Compreso la tipologia del problema di II classe , sarà certamente possibile guidarla in un percorso adatto alle sue necessità.
Cordialmente
Dott. Gigante Emanuela
La malocclusione di II classe può essere corretta ,ma il risultato dipende da molti fattori. Per rispondere alla sua domanda occorre una visita e ovviamente degli esami radiografici, panoramica e teleradiografia latero-laterale
La domanda è troppo generica. La soluzione del suo caso può essere completa o parziale, solo ortodontica o associata ad intervento chirurgico. Dipende dalla gravità della sua malocclusione, dell'età o da altra patologia concomutante, ecc. Le consiglio una visita specialistica da un oetodontista.
Salve, non voglio fare il professorino ma, sarebbe più corretto porre la domanda in questo modo, "si può correggere una malocclusione di II° classe?", be tanti colleghi hanno dato risposte esatte, mi permetto di aggiungere soltanto che, quasi sempre è possibile correggere queste classi di malocclusione dentale, molto più difficile stabilizzarle e mantenerle nel tempo, sopratutto se si interviene in età adulta.
Certo che si basta un trattamento ortodontico adeguato
Certo che si può risolvere. Bisogna farsi visitare ed esaminare le Rx per fare diagnosi e , quindi , la terapia giusta.
Si può risolvere qualsiasi alterazione scheletrica in età pediatrica parzialmente o completamente a seconda della sua entità. In fase precoce dello sviluppo apparecchiature funzionali e logopedia ci sono di enorme ausilio nel condizionamento della crescita ossea. Altro discorso è la terapia nell'adulto, a crescita ultimata bisogna agire con pratiche chirurgiche congiunte a ortodonzia pre e post-chirurgica.
II CLASSE
Cosa è indispensabile valutare?
Anamnesi: valutazione dell'ereditarietà, della funzione muscolare, della postura linguale, della respirazione orale. Età del paziente. Pregresse terapie.
Studio del caso ortodontico: analisi radiografica con tracciato cefalometrico, analisi clinica. Entità della discrepanza mascellare e della divergenza, disordini all'articolazione mandibolare.
Piano di trattamento: a seguito della diagnosi si chiede al paziente quali sono le sue aspettative e insieme si valutano le alternative terapeutiche.

La seconda classe ha diverse possibilità di trattamento: funzionali e ortopediche nel bambino, con metodiche distalizzanti o di moderato avanzamento mandibolare nel ragazzo, estrattive o chirurgiche maxillo-facciali nell'adulto.

Si affidi ad una ortodonzista preparata e troverete la soluzione più idonea nel suo caso
Buongiorno,
il portale da lei utilizzato ha attivato anche la possibilità di avere un consulto tramite video-incontro. Se crede, sarò lieta di parlare "a quattr'occhi" con lei tramite questa piattaforma per darle una risposta il più esauriente possibile.
Premesso che nn è una malattia,si può correggere anche in età adulta
La Class II scheletrica puo' essere corretta ma va fatta in primis una diagnosi :the tipo di CLASS II , esistono diverse categorie
( scheletriche versus Dentali ) e quindi specifiche soluzioni .La cosa migliore è fare una visita con raccolta di dati diagnostici
Buon giorno, in termini moderni il concetto di guarigione non è corretto perché non parliamo più di una malattia. La malocclusione di seconda classe e’ solo la definizione della sua situazione occlusale dentale, che può essere corretta solo attraverso una diagnosi corretta. La soluzione può passare da un semplice apparecchio alla chirurgia in un adulto a seconda della condizione scheletrica, o ad altre terapie , senza mai dimenticare le motivazioni e le esigenze che hanno portato il paziente da noi.
Gent.ma ogni paziente ha un grado personale di gravità della malocclusione che è legata anche allo stato della dentatura e all'età , ma di sicuro l'ortognatodonzia e il dentista ortodontista sono in grado di risolvere la seconda classe, che non è una malattia ,ma una disfunzione dell'apparato stomatognatico che esprime uno sviluppo anomalo scheletrico e/o dentale o , più spesso di entrambi i comparti.
Cordialmente
Sono quasi d'accordo con tutti ma di più solo con 2 colleghi perchè la cosa importante da capire è che... non sei MALATO/A!!! Spiegami qual è il tuo vero problema e ti dirò come risolverlo e le alternative.
Si puo' correggere ma occorre una visita.
salve, se è della zona di Napoli venga x una consulenza gratuita e le daremo ogni informazione