Domande del paziente (463)
È consigliabile estrarre un dente sul quale poggia un ponte? (Roma)
Ora il settimo dove poggia il ponte, devo estrarlo. Quale soluzione usando impianti è migliore?
Il mio dentista consiglia impianto sul 6 (estraendo il 7 ) e' consigliabile fare l'impianto anche sul 7? cosa succede se non si mette nessun dente al posto del molare 7 di sopra ho tutti e sette.Grazie per il momento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I denti estratti vanno sostituiti per ripristinare la normale fisiologia del cavo orale altrimenti crea scompensi articolari e funzionali.
Fobia del dentista: come posso fare? (Roma)
Salve, il mio problema oltre all'accesso dentale di cui vi ho parlato è la fobia per i dentisti.. da piccola mi è nata questa paura per colpa di un dentista che mi ha traumatizzata... adesso mi ritrovo tutte le volte che ho bisogno di andarci ad avere mille paure ed a rimandare sempre...come posso fare? voi mi potete consigliare qualcosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si affidi ad una struttura che abbia la sedazione cosciente e ad un collega che gli inspiri fiducia e vedrà che sarà una passeggiata, purtroppo in tempi passati si è fatta una odontoiatria molto molto "casereccia " e questi sono i risultati.
Fortissimo mal di denti per pulpite (Roma)
Buonasera, ho da 4 giorni un improvviso e fortissimo mal di denti e avendo già in programma di fare un'ortopanoramica per un problema diverso ne ho approfittato per anticiparla e da li mi è stata diagnosticata una pulpite. Ho deciso di procedere all'estrazione essendo il dente molto compromesso e ultimo molare però per problemi di salute non potrò effettuare prima di 3 settimane. Ho dovuto prendere un'antibiotico per altri problemi che mi ha subito tolto il dolore ma a 24 ore dall'ultima compressa i dolori sono ovviamente tornati. Non posso prendere antibiotici o antinfiammatori per 20 giorni quindi volevo sapere se facendo una cura più corta c'è la possibilità di andare avanti fino al giorno dell'estrazione! Grazie!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua domanda non è molto chiara e molto evasiva perchè lei dice e non dice.
Io consiglio di affidarsi al suo dentista vedrà che che lei avrà le risposte alle domande fatte a noi cordiali saluti.
Gengiva del dente del giudizio gonfia: che fare? (Roma)
Salve. Questa mattina mi sono svegliata con la gengiva gonfia del dente del giudizio in basso a sinistra.Il problema è questo dente mi è nato due anni fa ed è emerso completamente.Il dolore è identico a quando mi nacque. Spero di non doverlo togliere! Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Plobabilmente si tratta di pericoronite (infiammazione dei tessuti molli che circondono il dente) si consiglia una visita odontoiatrica.
Gengiva diventata scura: cosa posso fare? (Roma)
Qualche anno fa subito un'impiantologia dentale di 4 denti nella parte superiore ma adesso noto che la gengiva è diventata più scura e si riesce a notare un contorno scuro sopra i denti, si sente che non sono proprio uniti alla gengive. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo un pò di perdita di osso dopo l'implantologia è fisiologico di anno in anno e questo è il risultato,faccia una visita odontoiatrica e si faccia consigliare.
Gengiva gonfia ma i denti non fanno male: cosa può essere? (Roma)
Buonasera. il quesito é il seguente: ho da qualche tempo un lieve rigonfiamento nell'arcata superiore sinistra, nella gengiva. non mi fanno male i denti ne altro, però sento c'è. mi provoca un minimo di dolore solo se premo la guancia. che può essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita di controllo vedrà che non sarà nulla di grave.
Gengiva ritirata su dente cariato: consigli? (Roma)
salve ho un problema alla gengiva ho un dente tutto cariato e sul dente la gengiva si e ritirata tutta la mia bocca avrebbe bisogno di cure ma ho avuto sempre paura ad andare dal dentista ma adesso da quando ho avuto questo problema voglio andarci perchè nn mi sembra normale cosa posso fare io x prima cosa vorrei fare una panoramica cosa mi consigliate voi mille grazie anticipate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve le consiglio di prenotare urgentemente una visita Odontoiatrica, per valutare la cosa giusta da fare conpresa la panoramica cordiali saluti.
Gengiva rotta e sto malissimo: cosa devo fare? (Roma)
Ho una gengiva rotta a metà come faccio a non sentire più dolore ho 14anni e sto malissimo....cosa devo fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Devi recarti da un dentista per le cure del caso.
Guancia gonfia per molare cariato: cosa fare per togliere il dolore? (Roma)
Ho un molare cariato in altro a destra ma la guancia è gonfia e non credo si possa estrarre per ora non posso però prendere antibiotici perchè allergica alla penicillina e un semplice antiinfiammatorio non mi toglie il dolore. masticare non mi dà problemi ma bere si sono costretta ad usare la cannuccia.Cosa posso fare per togliere dolore e infiammazione nell'attesa di un'eventuale estrazione del dente? Grazie buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ESISTONO ANTIBIOTICI DIVERSI DALLE PENICILLINE CHIEDA AL SUO MEDICO CURANTE E POI VADA AL PIU PRESTO DAL DENTISTA.
Ho estratto un dente e si è tolto un pezzo di gengiva: che fare? (Roma)
Ho tolto un dente e c'è un buco perchè si è tolto un pezzo di gengiva che faccio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve è normale che ci sia il buco altrimenti il dente estratto dove alloggiava?, deve aspettare i tempi di guarigione e vedrà che il buco piano piano si richiude nel frattempo cerchi di tenerlo pulito.
Ho messo un incisivo provvisorio in attesa dell'impianto: c'è rischio che si stacchi? (Roma)
Salve.. la settimana scorsa mi è stato fatto un impianto, un incisivo centrale superiore. .per coprire il buco mi è stato attaccato un incisivo provvisorio con due alette ai due denti vicini. .per evitare che si stacchi mi è stato detto di fare molta attenzione mentre mangio. . Volevo sapere se c'è qualche rischio che si stacchi mentre bacio il mio ragazzo. .questa cosa mi mette molta ansia. .ringrazio in anticipo per la risposta. .silvia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Silvia perchè non parla con il suo ragazzo del problema, non c'è nulla di male. Il peggio è non dire niente e se poi succede?
Comunque non dovrebbe succedere con un bacio ma nessuno lo può prevedere.
Ho pagato tanto 1000 euro per due impianti? (Roma)
Vorrei sapere se ho pagato tanto 2 denti definitivi con impianto su propria radice (cioè senza il chiodo 2 denti definitivi fissati sulle mie radici) ho pagato 1000 euro.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il costo è nella norma ma la cosa importante è che il lavoro sia stato fatto ad opera d'arte e che lei sia rimasta soddisfatta.
Ho tolto un dente: devo fare un impianto? (Roma)
Ho tolto un dente, l'ultimo in basso , il mio dentista mi ha detto che sarebbe meglio rimetterlo , è vero o posso farne a meno , sinceramente mettermelo mi scoccia un po per vari motivi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente un dente tolto va rimpiazzato per ovvi motivi tranne quello del giudizio.
Ho un ascesso: cosa posso prendere? (Roma)
Cosa posso prendere per un ascesso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un appuntamento dal dentista.
I controlli mensili per l'apparecchio sono gratuiti? (Roma)
Se metti l'apparecchio, i controlli che fai ogni mese sono gratuiti? (L'apparecchio è messo in una struttura asl) Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io penso che in una struttura pubblica comunque si deve pagare il ticket. Mentre in una struttura privata si da un acconto iniziale e ogni mese si da una cifra stabilita in fase di preventivo e a fine trattamento il saldo.
Il curettage fa male? (Roma)
Volevo sapere se il curettage fa male?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
SI esegue dopo anestesia.
Il mio dentista mi ha tagliato la lingua con il trapano: che posso fare? (Roma)
Il mio dentista è la seconda volta che mi taglia la lingua con il trapano o qualcosa di simile.
Lui lavora sempre senza assistente, dice che sono io a muoverla ma a me con altri dentisti non mi era mai capitato. Cosa posso fare?
Il punto è che fa male e vorrei capire se io possa rifarmi in qualche modo, anche sul prezzo visto che continua a farmi dei tagli e io pago come niente fosse. Non mi sembra il massimo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe succedere ma capisce che noi lavoriamo in uno molto ristretto e l'attenzione non è mai troppa e poi basta anche un piccolo movimento ed è fatta .
In cosa consiste una ricostruzione endocanalare con perno? (Roma)
in che cosa consiste una ricostruzione endocanalare con perno uva estetica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiste nel posizionare un perno dentro il canale dove prima della devitalizzazione vi era il nervo , e poi fare la ricostruzione estetica del dente.
In cura con antibiotico per ascesso: dopo quanto tempo va via il gonfiore? (Roma)
Buongiorno, io è da giovedi scorso che ho un accesso dentale sopra un molare dx superiore..e sto prendendo amoxcillina antibiotico 2 volte al giorno..un po' mi è diminuito...di solito quando tempo serve per far andar via gonfiore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non basta prendere l'antibiotico ma deve andare dal dentista per eliminare la causa che ha provocato l'infezione.
In gravidanza posso andare dal dentista? (Roma)
Mia chiamo Silvia, sono incinta e da una settimana non ho dormito di notte ma ne anche di giorno da colpa di uno dente cariato! Ho preso la tachipirina 1000 mg ma il dolore e troppo forte. Se io vado da un dentista mi può fare qualcosa? Non posso stare con questo dolore, mi fa male anche la orecchia, anche la testa... ho 38 settimane di gravidanza... Grazie mille!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Silvia si tranquillizzi e vada dal suo dentista sicuramente saprà cosa fare, comunque se non ci sono problemi particolari consultando anche il suo ginecologo dopo il terzo mese si può procedere alle cure odontoiatriche cordiali saluti e in bocca al lupo.
Autore
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…