Domande del paziente (463)

    Incisivi laterali mancanti: che apparecchio mettere? (Roma)

    Salva, stavo cercando un dentista a cui chiedere informazione su un problema, allora ho trovato il vostro sito. Io avrei bisogno dell'apparecchio ai denti ma non ho mai potuto metterlo. In sintesi mi sono cresciuti i canini al posto degli incisivi laterali, e questi ultimi non mi sono proprio scesi quindi dove dovrebbero stare i canini adesso ci sono due buchi. Vorrei sapere che tipo di apparecchio dovrei mettere, fisso o mobile? Mi riesce a spiegare un po come sarebbe meglio fare per questo problema?
    Attendo una Sua risposta, grazie per il Suo tempo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Gentile paziente il suo problema potrebbe essere una agenesia dei laterali, se cosi fosse bisogna mettere l'apparecchio fisso spostare i canini al suo posto e creare lo spazio per inserire gli impianti e le corone per gli incisivi in modo da ridare alla bocca la sua morfologia naturale.


    Incollare un ponte dentale staccato (Roma)

    Il mio ponte dentale si è staccato... si può incollare di nuovo e quanto mi costerà?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve dipende il perche si è staccato e qual'ora fosse possibile si può riattaccare il costo per la cementazione è irrisorio cordiali saluti


    La gengiva mi fa male ed è nera: è normale? (Roma)

    Salve io ho un perno in bocca da più di 10 anni.... Qualche giorno fa mi sono accorta che la gengiva mi faceva male e dentro si è fatta tutta nera c'è da preoccuparmi? Spero di no. Aspetto una vostra risposta intanto vi porgo i miei migliori saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Gentile paziente la cosa più giusta da fare è farsi vedere da un collega in modo da togliersi ogni dubbio.


    La rimozione del provvisorio fa male? (Roma)

    Tre mesi fa ho subito un intervento di implantologia con estrazione di tutti i denti sulle due arcate - 4 impianti sopra e 4 inferiori carico immediato. A causa del pessimo stato della mia bocca si è dovuto aspettare una settimana per posizionare il provvisorio, manovra che, tra l'altro è stata dolorosissima nonostante punture anestetiche. Ora devo tornare dal dentista
    per procedere con il lavoro: l'unica cosa che so è che "è prevista la rimozione del provvisorio"... Sono terrorizzata (già odontofobica) al punto da stare male tutti i giorni e ho
    ancora una settimana di attesa per l'appuntamento. Vorrei avere delle spiegazioni esaurienti su quello che mi sarà fatto, ma apparentemente il dentista ha le sedute calibrate in tempistica e risolve tutto con un "non si preoccupi". Quindi, vorrei sapere se la rimozione del provvisorio fa male e come viene fatta, cosa succede dopo? Se per caso l'osso non fosse del tutto ricostruito intorno ad uno degli impianti, si rischia di muoverlo o addirittura di estrarlo? Dopo la presa di misurazioni (suppongo) per il fisso, si riposiziona ancora il provvisorio con il conseguente massacro? Posso esigere la sedazione cosciente? (Effettuata anche per l'intervento durato tre ore).
    Grazie per delle risposte

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve signora può stare tranquilla non succederà nulla di quanto successo in precedenza dovrà affrontare manovre che non necessitano di anestesia comunque per stare tranquilla le consiglio di parlare con il suo dentista che spiegherà nei particolari il da farsi, per quanto riguarda la sedazione cosciente non sarà possibile cordiali saluti.


    La tac dentalscan è pericolosa per i bambini? (Roma)

    Buonasera. A mio figlio di 5,5 anni non è spuntato il molare da latte.Abbiamo fatto la panoramica però il dentista vuole dentalscan perchè si vede meglio. Pericoloso per le radiazioni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    No non è pericoloso per le radiazioni ma non vedo la necessità di un esame del genere visto che si parla di dente da latte io aspetterei e poi al cambio dei denti definitivi si pensa. In questa fase non si può fare niente.


    Macchie sui denti - come si rimuovono? (Roma)

    Ho delle macchie sui denti e ultimamente sto notando di averne sempre di più. Queste macchie non sono proprio estetiche e vorrei capire da che cosa possono derivare e se, e come posso rimuoverli. Visto che un sorriso con denti macchiati non è proprio il massimo. Grazie! :)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Forse la cosa più giusta è prenotare una visita odontoiatrica sia per togliere ogni dubbio e anche le macchie cordiali saluti dott. Angelo Di Mauro


    Mal di testa, vertigini e indolenzimento della mascella: è bruxismo? (Roma)

    Da mesi mia figlia, 20 anni, soffre di male di testa, vertigini, nausea,cervicale e dolori alle spalle e alla schiena. Le è' stato suggerito che potrebbe trattarsi di bruxismo, dal momento che al risveglio avverte spesso anche indolenzimento alle mascelle e di fare una visita gnatologica. E' corretto? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Si sicuramente una visita specialistica gnatologica è da fare per fare un esatta diagnosi.


    Il mantenitore a filo interno mi ha piegato il naso? (Roma)

    Buongiorno, ho 20 anni, circa 1 anno fa mi, è stato messo come mantenitore il filo interno nell'arcata superiore, dopo 3 mesi ho notato che mentre parlavo, masticavo o suonavo, il naso mi si piegava in giù. A giugno l ho tolto nella speranza che il naso tornasse come prima ma purtroppo è rimasto così. Può essere stato il mantenitore? Come risolvere? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    No assolutamente il filo non ha niente a che vedere con il naso consiglio una visita Otorino.


    Mento addormentato due giorni dopo l'estrazione: è normale? (Roma)

    Buongiorno due giorni fa mi hanno tolto un dente del giudizio..sono quindi due giorni che prendo antibiotico velamox + aulin come da prescrizione medica. Da ieri sera ho la parte destra del mento e labbro inferiore addormentate (come dopo anestesia dentista) e' normale? Devo sospendere antibiotico? Grazie B.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Non perda tempo vada da chi ha eseguito l'estrazione e spieghi il problema.


    Mi è saltata una corona e il mio dentista non c'è: cosa posso fare? (Roma)

    Salve, ho impianto dentale su tre denti da circa 4 anni, mai avuto problemi neanche in gravidanza.
    Ieri lavandomi i denti forse troppo energicamente è saltata una corona dell'impianto che ho rimesso al suo posto e non salta ma se la tocco ovviamente viene via, solo una le altre due sono ben fisse. Cosa si fa in questi casi???? sono un pò preoccupata e il mio dentista torna la settimana prossima. Grazie Silvia.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Si deve cementare il prima possibile.


    Mi hanno estratto i canini: quando ricrescono? (Roma)

    Mi hanno tolto i canini quando ricresceranno?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Spero siano da latte, devi avere pazienza dipende anche dalla posizione che anno.


    Mi manca un incisivo: me ne nasce un altro? (Roma)

    Salve sono un ragazzo di 17 anni, ho i seguenti problemi:
    Mi manca l'incisivo laterale destro mi era nato un canino al suo posto a cui il dentista ha dato la forma di un incisivo ma ora mi manca un canino al suo posto ce un dente piccolo da latte
    - ho gli incisivi grandi e sporgenti uno leggermente più dell altro - ce un po di spazio tra i ogni dente.
    I problemi riguardano i 6 denti dell arcata superiore ovviamente, per i denti sporgenti ho portato un apparecchio mobile , si mi fatto effetto ma non completamente. Volevo sapere alcune cose:
    Per lo spazio tra i denti non e che si può togliere da solo?
    Per gli incisivi uno va bene l'altro ebun po sporgente, che dovrei fare?
    E l'incisivo che non ho? Me ne nasce un'altro? Vi scrivo ovviamente perchè ora non ho soldi per un dentista appena gli avrò corro da lui.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Dovresti mettere un apparecchio ortodontico fisso creare lo spazio necessario al dente che manca mettere un impianto e allineare i denti .


    Mio figlio ha i denti all'infuori: serve un logopedista? (Roma)

    Salve, mio figlio è in cura presso il centro odontoiatrico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, mi hanno detto di portarlo a fare logopedia perchè ha i denti all'infuori.
    Conoscete un centro di logopedia a Roma per questo tipo di problema?
    grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Perchè non chiede non chiede direttamente a loro sicuramente sapranno dove mandarla.


    Si può otturare una carie che fa male? (Roma)

    Salve a tutti. Volevo sapere se una carie è ancora curabile con l'otturazione se toccandola provo dolore. In quanto tempo peggiora? Posso fare qualcosa per rallentarne la crescita a parte una buona igiene orale ed evitare gli zuccheri? Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve se la carie ha raggiunto la camera pulpare bisogna eseguire una cura canalare, la cosa da fare è andare al più presto dal dentista, cordiali saluti.


    Otturazione infiltrata: cosa devo fare? (Roma)

    Ho un problema a un dente il molare che fa un un po' male c'è un infiltrazione da un otturazione non fatta bene cosa devo fare perché non vorrei perdere il dente o devitalizzarlo!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Prenoti una visita il prima possibile , se fa male è probabile che va devitalizzato .


    Otturazione sensibile al freddo fa male: è da devitalizzare? (Roma)

    Salve a tutti! Ho un dente otturato circa un mese fa che mi fa male ed è sensibile al freddo. Inoltre la gengiva del dente otturato mi sembra gonfia, secondo voi è necessaria la devitalizzazione? Grazie in anticipo dottori!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Si probabilmente è necessario devitalizzare il dente ma prima è necessaria una visita +RX cordiali saluti


    Pallina rossa e gengiva gonfia: cosa può essere? (Roma)

    Ciao sono Cinzia e da un po' di tempo ho un molare inferiore rotto e gengiva con piccola pallina rossa che avvolte esce pus.Non e' troppo dura anzi premendo con un dito e' un po' molliccia. Non fa tanto male ma sento che la gengiva e' gonfia. Cosa può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve Cinzia si tratta di una fistola dovuta ad un'infezione del dente in questione, bisogna fare una cura antibiotica ansi vai prima possibile dal dentista ti dirà lui cosa fare sia per l'infezione e anche per salvare il dente cordiali saluti.


    Pellicina sulla gengiva che dà fastidio: cos'è? (Roma)

    Ho una specie di pellicina semisecca che mi esce dalla gengiva di un molare inferiore tolto e che mi dà molto fastidio e mio fa salivare eccessivamente. Di che si tratta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Scusi ma non è piu semplice tornare dal collega che ha eseguito l'estrazione e farsi visitare?


    Per ricostruire un dente incisivo rotto bisogna aspettare? (Roma)

    Buongiorno mio figlio 14 anni ha rotto dente incisivo sinistro (un buon angolo )e l'altro si muove un po' per la botta presa . Il dentista dopo aver fatto lastre e controllo ci ha detto di attendere 3 mesi per la ricostruzione per vedere i denti ,al momento sensibili al freddo , rimangono "vivi " .Premettendo che ho sempre avuto fiducia del mio dentista le chiedo una conferma perché alcuni conoscenti e amici con esperienze analoghe mi dicono che hanno fatto subito ricostruzione cosi mi sono venuti un po' di dubbi .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve chiaramente quello che viene detto è solo supposizione visto che non si ha il paziente per poterlo valutare,comunque il dente spezzato se non ha esposizione della polpa può essere ricostruito subito mentre l'altro dente bisogna vedere il grado di mobilità se è molto visibile va bloccato con i denti accanto in modo che si possa stabilizzare la lussazione o la sublussazione cordiali saluti.


    Perche' quando ho in funzione la mandibola ci vedo meglio? (Roma)

    come mai quando ho in funzione la mandibola vedo meglio e quando sta ferma vedo meno bene? E' vero che la mandibola mette in funzione e tiene ben tesi i muscoli facciali, del cranio e del braccio e della spalla?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Faccia una visita gnatologica.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.