Esperienze
Il mio percorso professionale prevede una laurea Magistrale in scienze della Nutrizione,grazie alla quale ho raggiunto i requisiti per poter preparare e prescrivere un programma alimentare personalizzato a seconda delle esigenze, dello stile di vita o in presenza di eventuali problematiche patologiche.
Il percorso universitario mi ha dato la possibilità di effettuare un tirocinio pratico presso il dipartimento di medicina clinica del II° Policlinico di Napoli (Federico II) dove ho avuto la fortuna e l'onore di poter collaborare con Professori della nutrizione e di tanti Medici di specialistiche come la Gastroenterologia o l'endocrinologia, avendo quindi la possibilità di migliorare il mio bagaglio di esperienze. Ho conseguito in fine una Tesi di Laurea, mio fiore all'occhiello, sulla Nutrizione sportiva dal titolo: Valutazioni delle modifiche della composizione corporea in atleti agonisti di Elitè, grazie alla quale in un percorso di circa 6 mesi ho potuto seguire le preparazioni sportive di atleti di diverse discipline sportive, dal Pugilato al Karatè, dal nuoto alla Pallanuoto,passando per il calcio e la Pallacanestro.
Sono particolarmente orgoglioso poi di uno studio effettuato in collaborazione con la Scuola di Ballo del Real Teatro San Carlo in cui abbiamo confrontato ballerini e ballerine di età compresa tra i 14 e i 18 anni e li abbiamo confrontati con bambini della stessa fascia di età ma con problemi di Denutrizione o con problemi metabolici,valutandoli attraverso la loro composizione corporea,dimostrando quindi i reali danni di queste patologie oramai cosi diffuse tra le nuove generazioni.
Principali patologie trattate
- Bulimia
- Anoressia
- Cellulite
- Obesità
- Diabete mellito
- +9 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Via Risorgimento, Afragola
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni
3 recensioni
-
M
Massimo
Ho iniziato questo percorso tre mesi fa con il Dottor Dionisio, primo professionista che consulto per la nutrizione. È competente, paziente e mi ha aiutato a migliorare le mie abitudini alimentari. I risultati sono visibili e continuiamo a lavorare per migliorarli. Anche sul piano umano è molto disponibile: consigliatissimo.
• Altro • Altro •
-
M
Mariarosa Proietti Ricci
Il Dott.Margherita merita 6 stelle di gradimento,anziché 5.Da quando ho comiciato a seguire la sua dieta personaliz zata,da 3 settimane,e seguendo i suoi consi gli,sono riuscita a perdere quasi 3 kg,e senza patire la fame!È veramente uno specialista valido,davvero preparato,e, come i veri medici, comprende le problematiche dei pazienti al di là della specifica necessità di ristabilire equilibrio del corpo,e quindi dà maggior motivazione, e dà effettivi risultati!Da 110 e lode, da consigliare
• Altro • Altro •
-
P
P. T
Persona molto preparata , professionale e ti mette a tuo agio ,mi ha dato molte spiegazioni sul piano alimentare, e un ottimo nutrizionista.
da ritornare sicuramente .• Nemea Energy Village • Prima Visita con Esame impedenziometrico e rilascio dieta •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera! Il mio problema è che pesavo circa 80 kg ora ne peso 66.. ma mi.vedo.continuamente grasso.. Ho iniziato a fare croosfit e aumentando la massa muscolare sto aumentando di.peso..e questo mi crea paranoie asfissianti.. mi servirebbe un consiglio su.un alimentazione equilibrata perché ora mangio solo insalata e basta.. grazie mille !
salve, cosi su due piedi, senza conoscere il suo percorso di dimagrimento(metodiche, tipo di dieta etc) ed il tempo impiegato e soprattutto la sua struttura(distribuzione muscoli e grasso) mi riesce difficile entrare nel dettaglio del suo caso. le posso dire ovviamente che uno sport ad alto valore metabolico e ad alta intensità muscolare, se eseguito bene ,prevede una ritonificazione piu rapida rispetto a tanti altri sport,quindi il fatto che lei possa veder aumentare il volume puo essere causato da questo... ma le ripeto,questa è teoria che varia di persona in persona. di sicuro comunque, la scelta di mangiare solo insalata non è ottimale. ogni macronutriente ha sue funzioni specifiche, e lei necessita di carboidrati(un po piu complessi tipo riso,farro, anche pasta volendo,meglio integrale) ha necessità di proteine(anche vegetali,per tutelare o a incentivare la crescita muscolare) e di grassi(quelli buoni che fanno bene, olio EVO,pesce fresco e frutta secca) spero di essere stato sufficientemente utile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.