Dott.ssa
Deborah Sapone
Psicoterapeuta
·
Psicologa
Psicologa clinica
Altro
Bologna 1 indirizzo
Esperienze
Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui adulti che attraversano un momento di difficoltà, (emotiva, relazionale o comportamentale) partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all’individuo, ma come parte di un contesto più ampio.
La passione per gli aspetti che riguardano l’essere umano nella sua interezza mi orientano nel mio approccio promuovendo lo sviluppo e l’integrazione degli aspetti emotivi, cognitivi, comportamentali, corporei ed esistenziali nel rispetto e nella libertà dell'”altro”.
L’obiettivo riguarda il raggiungimento della massima espressione di quella spinta vitale che ciascun essere umano conserva nonostante le ferite della propria storia.
Da sempre interessata alla visione olistica della persona, ho conseguito un Master sul Trattamento multidisciplinare dei Disturbi Alimentari e dell’Immagine Corporea presso l’Università di Bologna e il primo livello in Psicoterapia sensomotoria presso il Sensorimotor Psychotherapy Institute.
Effettuo consulenze on-line sia in lingua Italiana che in lingua Inglese (P. IVA n. 04508110402): la mia esperienza pluriennale all'estero ha favorito l'interesse per la Psicologia Interculturale, le tematiche legate alla migrazione e all'appartenenza multiculturale.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n. 9364).
E-mail: dsapone@gmail.com
AREE DI INTERESSE:
Psicologia clinica, psicologia della salute, psicosomatica, psicologia interculturale, disturbi dell’alimentazione, violenza di genere.
AREE DI COMPETENZA:
Prevenzione e contrasto al disagio psicologico, promozione del benessere e della crescita personale, contrasto alla violenza di genere.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicotraumatologia
- Psicologia della salute
- Psicoterapia
- Psicosomatica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- Psicoterapia sensomotoria
- Psicoterapia sistemico relazionale
Principali patologie trattate
- Stress
- Ansia
- Paura
- Crisi
- Dolore
- +32 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
64 € -
-
Consulenza psicologica
50 € -
Indirizzi (2)
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Galliera, n. 87, Bologna 40121
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
7 recensioni
-
M
MA
Sono rimasto molto soddisfatto del nostro primo incontro. È stato un ottimo inizio!
• Studio di psicoterapia • consulenza psicologica •
-
W
Wojtek
Sin dal primo incontro ho apprezzato molto la professionalità e l'attenzione che la dottoressa Sapone ha dedicato al mio benessere mentale. La sua capacità di ascolto mi ha fatto sentire compreso e accettato, creando un ambiente sicuro in cui sono finalmente riuscito ad esprimermi e, soprattutto, a capire le mie emozioni. La dottoressa ha dimostrato una grande sensibilità ed empatia nei confronti dei miei problemi e mi ha offerto degli strumenti pratici per affrontare le mie sfide e superare il lutto che stavo vivendo. Nonostante il mio percorso con dottoressa Sapone non sia stato lungo, ho imparato tantissimo e ne sarò per sempre molto grato.
• Consulenza online • consulenza online •
-
N
N.F.
Ho avuto con la psicologa Sapone numerose consulenze che si sono rivelate molto utili. È riuscita sempre a indagare in profondità i motivi dietro i miei malesseri cercando però di farli scoprire a me, senza rivelarmeli lei. È sempre stata molto comprensiva ed empatica, soprattutto interessata seriamente a quello di cui parlavo.
• Consulenza online • consulenza online •
-
S
S.F
La dottoressa mi ha aiutato in un percorso di crescita personale, mi ha supportata ed è sempre stata professionale.
• Consulenza online • Altro •
-
S
S.G
Sono molto soddisfatta di quello che è stato il mio percorso grazie alla professionalità e l'empatia della dottoressa.
• Consulenza online • Altro •
-
F
F.J.
I had sessions online with dr Deborah Sapone. She speaks excellent english and was able to understand my difficulties with being an expat in Italy. She's very empathetic and has helped me feel better about my choice to relocate here. I thank her alot.
• Consulenza online • consulenza online •
-
V
V.D.
La D.ssa mi ha aiutato in un momento di difficoltà riguardo a decisioni da prendere con umanità ed empatia.
• Consulenza online • consulenza online •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve mi chiamo Sara ho 35 anni e sono fidanzata da quasi 9! Anni con il mio ragazzo (ne ha 41)......
A settembre dobbiamo andare a vivere insieme (vado a vivere io nella sua città )ma quando inizia a mancare poco lui indietreggia trovando un sacco di problemi (come succede ormai da 3 anni )diventa nervoso e inizia a mettere in dubbio ogni cosa .... Che dovrei fare ?grazie infinite sto davvero malissimo
Gentile Sara,
è comprensibile che questa situazione le crei confusione e frustrazione.
Andare a vivere insieme dopo 9 anni di relazione può non essere così facile. In questo caso sembra esserci anche il fattore distanza (non è chiaro quanto siate stati lontani fino ad ora).
Affrontare l'incertezza e le paure riguardo a un importante passo come questo può essere difficile per entrambi, pertanto un dialogo aperto vi permetterebbe di capire quali siano i sentimenti e le preoccupazioni riguardo alla convivenza.
In questo caso sembra che la difficoltà sia manifestata più dal suo fidanzato e i motivi delle sue resistenze potrebbero essere vari, dal timore dell'impegno all’ansia riguardo ai cambiamenti nella routine o preoccupazioni finanziarie.
Sarebbe quindi utile creare uno spazio di dialogo aperto chiedendo a lui di esprimere le sue paure e dubbi in modo chiaro e ascoltando attentamente senza interrompere. Lo stesso spazio potrebbe essere sfruttato da lei per portare le sue riflessioni sulla vostra relazione.
Esprimendo le vostre vere emozioni potreste trovare una soluzione insieme.
Dott.ssa Deborah Sapone
Salve gentili dottori. Ho un problema molto serio e non so come comportarmi.
Sono tornata a vivere con i miei genitori, perché mi sono licenziata e le cose stanno andando molto male.
Mio padre e mio fratello mi trattano male.
Quando dormo fanno casino, però quando vanno a dormire loro vogliono assoluto silenzio.
Non mi fanno vedere la televisione in salotto perché ogni volta che arrivano cambiano canale.
Mi zittiscono ogni volta che parlo.
E questi sono soltanto alcuni esempi. Ho provato a parlarci ma mi vengono contro e mia madre è dalla parte di mio padre e mio fratello.
Piango ogni volta in camera mia da sola. Ora io vi chiedo, cosa posso fare ? Come posso rendere la situazione più sostenibile adesso che devo restare qui?
Gentile utente, mi dispiace davvero molto per la situazione che sta vivendo. Deve essere disorientante e alienante.
L’attuale convivenza sembra essere stata una soluzione necessaria ma la situazione lavorativa può essere un buon punto da cui ripartire.
Oltre ai vari servizi presenti nel territorio come i centri per l'impiego spesso si trovano i "centri donna" che offrono un ventaglio di servizi tra cui il supporto psicologico.
Le auguro di uscire al più presto da questa situazione.
Rimango disponibile in caso di necessità.
Dott.ssa Deborah Sapone
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.