Esperienze
Abilitazioni professionali:
• 2003 Esame di Stato Università di Cagliari - Dottore in Tecniche Psicologiche albo B - QUI.
• 2006 Esame di Stato Università di Cagliari - Psicologo albo A - iscritto al numero 1453 con successiva annotazione come psicoterapeuta. QUI.
• Terapeuta certificato EMDR primo e secondo livello.
Collaborazione con il SSN
• Centro di Salute Mentale di San Gavino Monreale - Asl Mediocampidano - dal 2010 al 2015
Data di apertura degli Studi e inizio della libera professione
• San Gavino Monreale 2008
• Cagliari 2009
Scuola di Specializzazione
Specializzato nella scuola quadriennale SIG di Roma in Psicoterapia della Gestalt con tesi sul trattamento dei disturbi d’ansia e DOC secondo approccio gestaltico. Ha acquisito successivo riconoscimento di Profesional Certificate presso il Centro Universitario Internazionale di Arezzo in:
1. Terapia Psicologica Breve - TPB
2. Psicopatologo clinico
3. Esperto Sessuologo
Diploma di perfezionamento Universitario in Educazione alla Sessualità conseguito presso Consorzio Interuniversitario Forcom di Roma. Nel 2004 svolge un Master in Management sviluppo e orientamento delle Risorse Umane (HRS Cagliari) e inizia da subito a lavorare in attività di selezione del personale e gestione delle risorse umane per la Praxi SpA sino al 2006. Dal 2006 al 2008 vince un contratto come consulente per l'area comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna. Contemporaneamente, sempre nel 2006, inaugura il suo primo studio di consulenza psicologica clinica (valutazione, diagnosi e trattamento delle principali psicopatologie), inizialmente a San Gavino Monreale e dal 2010 anche a Cagliari. E' socio della International Society of Psychology. Dal 2010 al 2013 ha collaborato, come psicoterapeuta con il Centro di Salute Mentale di San Gavino Monreale, ASL.
Nel 2007 ha ottenuto il Master in Ipnosi presso l'AERF di Torino con Prof. Marco Chisotti e si è specializzato in Ipnosi clinica, sempre a Torino, con Prof. Regaldo del CIICS.
Nel 2014 ha seguito una formazione specifica in Psicologia delle emergenze attraverso la partecipazione al corso di EMDR sulle emergenze. Inoltre, nel 2020 ha frequentato il corso FAD in Psychological First Aid presso la Johns Hopkins University di Baltimora U.S.A, acquisendo competenze specifiche in psicologia dell'emergenza. Ha collaborato con il percorso di formazione sperimentale in Psicologia della Cure primarie presso l'International Society of Psychology di Roma e durante l'emergenza COVID19 ha seguito la formazione sull'emergenza Coronavirus presso l'Istituto Superiore di Sanità. Applica le linee guida dell'Organizzazione Mondiali della Sanità in materia di supporto psicologico nell'emergenza. Sempre nel 2020 frequenta il corso in Psicologia e Comunicazione dell'Emergenza con Life Learning Milano e il corso FAD in Primeros Auxilios Psicológicos (PAP) presso l'Universitat Autònoma de Barcelona.
Nel 2017 consegue un Master in Pregatire Psichopedagogia presso l'Università Vasiles Goldis di Arad Facoltà di Medicina. Nel 2019 ottiene il Diploma di perfezionamento Post Laurea in disturbi specifici dell'apprendimento presso l'Università per stranieri di Reggio Calabria.
Nel 2023 ottiene il Master Universitario in Psicologia dello sport. Iscritto alla Federazione Italiana Psicologia dello sport in qualità di psicologo sportivo socio ordinario. Iscritto al registro nazionale degli Psicologi dello Sport.
Esperto nella teoria polivagale ** e del SSP Safe and Sound Protocol del Prof. Porges, attualmente inserito all'interno del programma di formazione per professionisti sanitari (HCP) di Parasym, società inglese di ricerca e sviluppo sulla neuromodulazione del nervo vago e sui suoi effetti nei disturbi d'ansia, dell'umore e sul sonno.
Utilizza tutti gli strumenti clinici e la psicoterapia per la diagnosi e la terapia di:
• Disturbi d'ansia e attacchi di panico
• Disturbi fobici
• Disturbi dell'umore
• Disturbi relazionali
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi ossessivo compulsivi DOC- DOCP
• Disturbi di personalità
• Disturbi del comportamento alimentare
• Disturbi psicologici del sonno
• Disturbi bipolari
• Disturbi borderline
• Disturbi depressivi
E' esperto in sessuologia clinica e membro della Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale. In ambito sessuologico si occupa:
• Ansia da performance
• Disturbi psicologici da impotenza
• Disturbi dell'orientamento di genere
• Eiaculazione precoce o ritardata
• Vaginismo
• Impotenza di natura psicologica
• Dismorfofobie
• Diagnosi e trattamento delle parafilie
• Terapia di coppia e sessualità
• Omogenitorialità
Tecniche utilizzate
• Consulenza psicologica
• Consulenza sessuologica clinica
• Psicoterapia individuale multi-approccio (gestalt, cognitivo-comportamentale-sistemico, strategica, dinamica e neo-ericksoniana)
• Psicoterapia di gruppo
• Training Autogeno
• EMDR
• Brain Gym
• Costellazioni familiari
• Tecniche immaginative e di rilassamento
• Ipnosi ericksoniana
• Ipnosi regressiva
• Mindfulness
• Terapia breve psicologica
• Analisi transazionale
• Sand Play Therapy
• Lavoro sui sogni in ottica Gestaltica
• Psicodramma
• Teoria Polivagale e di stimolazione del nervo vago
Esperto in:
- Psicologia clinica
- Psicologia breve e strategica
- Psicologia cognitiva
- Psicologia dell'emergenza
- Ipnoterapia
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- Psicoterapia della Gestalt
- Sessuologia
- Sessuologia
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
22 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Domenico
Professorista serio e preparato, consigliatissimo.
G. M.
Indicatomi da un noto urologo di Quartu ho effettuato con successo il percorso di psicoterapia. Lo consiglio veramente. Mi è stato di grande aiuto e posso dire di stare molto meglio.
Antonio
Professionista preparato e molto attento alla cura del paziente. Consigliatissimo
Matteo
Penso senza alcun margine di dubbio di aver trovato il migliore o uno dei migliori terapeuti di Cagliari. Ho seguito altri percorsi ma mai ho avuto cosi tanti risultati. Lo suggerisco e lo ringrazio.
E. F.
Professionista con la P maiuscola. Non aggiungo altro.
I. R.
Prima di prendere appuntamento ho dovuto rimanere per un pò in lista d'attesa perchè non c'era mai posto ma visto che avevo provato altri percorsi senza risultati allora ho atteso. Sinceramente penso abbia fatto bene e nel tempo sono riuscito a gestire le mie situazioni ansiose e oggi ci convivo come non riuscivo da più di 10 anni. Lo consiglio.
Matteo. D.
Serio, preciso, puntuale e concreto. Consigliato senza alcun dubbio.
Alessio
Ho fatto una terapia da lui a Cagliari. Mi sono trovato bene e ho imparato a gestire il mio disturbo DOC. Posso solo consigliarlo perché in passato avevo fatto altri percorsi ma non sono avevano dato gli stessi risultati. Mi è piaciuto molto il fatto che cura tanto l'aspetto della privacy e che ogni volta che entravo nello studio nessuno mi vedeva e non c'erano altri pazienti. Questo aspetto unito alla professionalità lo segnalo e lo ritengo insuperabile.
Maria
Ho contattato il dott. Livolsi in un periodo molto stressante della mia vita; dalla collaborazione paziente-dottore che ne è nata ho tratto enorme beneficio, in quanto, da quando ho terminato il percorso di terapia, mi ritengo nel complesso una persona migliore e più consapevole rispetto a prima. L’approccio empatico e professionale del dottore è stato un elemento molto importante per far si che mi sentissi a mio agio durante le sessioni, e sicuramente ha influito nella loro efficacia. È inoltre percepibile la vasta conoscenza del dott. Livolsi nell’ambito della gestione dell’ansia e nei suoi metodi di applicazione. Ritengo quindi che chiunque stia attraversando un momento difficile nella propria vita possa trarre beneficio dalla collaborazione col dott. Livolsi
Ludovico
Facevo 100 km per raggiungere il suo studio ogni settimana ma ne valeva la pena. Alcune volte ho svolto il percorso online. Professionista serio, puntuale e con competenze pratiche reali. Lo suggerisco a tutti quelli che realmente vogliono avere dei risultati.