Esperienze
La psicoterapia è un processo terapeutico che ha il fine di apportare un cambiamento nella persona che sente di avere difficoltà a gestire relazioni, emozioni, fasi delicate della propria vita, e che quindi sente di essere bloccata, impantanata in una determinata situazione interna o esterna. Come avviene il processo di cambiamento?
Prendendo consapevolezza dei meccanismi disfunzionali interiorizzati attraverso le esperienze di vita condizionate da vari fattori (educazione, relazioni, scuola, amicizia, etc.., che influenzano il nostro modo di pensare e di provare emozioni), e ristrutturando, insieme al terapeuta, tali meccanismi, rendendoli più funzionali al benessere emotivo nel qui ed ora. Ed in seguito, cambiare, con impegno ed esercizio, tutti quei comportamenti che a cascata derivano da modi di pensare non in linea con il proprio benessere psicologico, scoprendo potenzialità sconosciute che andranno ad alimentare la propria autostima. Il cambiamento comportamentale è il sigillo del cambiamento della persona.
Per qualsiasi domanda vi invito a scrivermi un messaggio, avrò cura di rispondere quanto prima.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicodiagnostica
- Psicologia cognitiva
- Psicologia forense
- Psicologia giuridica
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Farmacodipendenze
- +14 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
51 € -
Recensioni
7 recensioni
-
A
A.C.
la dottoressa è molto attenta e ha ottime capacità di ascolto e di analisi insieme alla capacità di sintonizzarsi con il paziente mostrando forte empatia. Molto disponibile ai bisogni dell'altro.
• Visite Domiciliari • Altro •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Grazie per la sua descrizione!
-
R
RS
Ti consiglio di andare a trovare Chiara perché solo con lo sguardo ti porta verso strade nuove che non rimangono terra sconosciuta. Con un linguaggio semplice sa farti riconoscere aspetti del tuo vissuto che da solo non troveresti
• Altro • Altro •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Grazie tante per questa recensione!
-
A
Alfredo Giannetti
Premetto che venivo da 3 psicoterapeuti precedenti che purtroppo non hanno saputo aiutarmi. Ho ricevuto dalla dottoressa Papi, puntualità, cordialità e soprattutto una grande empatia. Ormai da un anno mi affido completamente a lei che ha saputo letteralmente cambiare la mia vita in meglio.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Mi fa piacere leggere le sue parole. Grazie tante per la fiducia riposta in me.
-
S
S.L.
Prima di conoscere Chiara mi sono rivolto ad altri professionisti del settore per poi interrompere le sedute di psicoterapia in quanto la terapia non portava risultati. Erano tutti professionisti ma credo che rapportarsi con le proprie fragilità con persone sconosciute non è risolutivo se il professionista non riesce ad entrare in empatia con il paziente. La differenza che ho trovato quando mi sono rivolto a Chiara è stata la sua capacità di ascoltare in modo profondo i problemi, fino ad avere la sensazione che durante la terapia, lei percepisse il mio malessere come se fosse stato anche il suo. Non so spiegarvi di preciso, ma questo è quello che è capitato a me. Chiara non mi ha fatto mai sentire un paziente e questo credo sia stata la chiave di tutto. Empatia, comunicazione efficace, sincerità, flessibilità e disponibilità sono le caratteriste che La contraddistinguono.
• Centro di Neuroscienze cliniche ed applicate • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Gentilissimo grazie per la sua recensione e per la fiducia riposta in me.
-
P
Piera C.
C. Papi è puntuale molto disponibile cortese grande capacità di ascolto ottima efficace interazione.
• Visite Domiciliari • Visita a domicilio •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Gentilissima Piera grazie per la sua recensione.
-
A
A.G.
Il livello di servizio ricevuto è stato eccellente per quanto riguarda cortesia e disponibilità all'ascolto.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Gentilissimo La ringrazio per la fiducia che ripone in me e di aver lasciato una recensione.
-
F
Federica F.
Dottoressa accogliente e profonda nell attenzione al proprio paziente. Sorridente e ottima ascoltatrice della persona che gli viene affidata.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Chiara Paola Papi
Grazie per le sue gentili parole e per la fiducia che mi ha accordato.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 39 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,
soffro di langinofobia a periodi: diversi anni fa non sono riuscita a mangiare granche per 2 settimane per questa mia paura ma poi mi sono riregolata, non ricordo bene come.
La scorsa settimana questo disturbo è tornato, e putroppo mi trovo in difficoltà a mangiare granchè, sto inserendo solo preparati liquidi o estratti di frutta e verdura.
Vado da una psicologa da diversi anni per gestire i miei problemi di ansia, e questo periodo è stato molto difficile per me quindi il mio stress e la depressione sono tornati alla carica.
Purtroppo razionalmente cerco di aiutarmi ad uscirne ma non vedo molti risultati. Ho proprio una fobia di soffocare, causata anche da un trauma di diversi anni fa.
Non so a quale specialista rivolgermi per trovare aiuto ma avrei proprio bisogno di capire come muovermi. Ho ovviamente contattato anche la mia dottoressa di base ma ad ora mi sento abbastanza disperata e vorrei avere pareri diversi su come fare. Potreste darmi qualche indicazione?
Grazie.
Gentile utente, se sente di essere sopraffatta da questa fobia, potrebbe essere utile accompagnare alla psicoterapia una terapia farmacologica (può rivolgersi ad uno psichiatra o neuropsichiatra), in modo da acuire la fase acuta, e riuscire a seguire meglio anche la psicoterapia. Cordiali saluti Dott.ssa Papi
Buonasera! Ho 32 anni e una condizione un pochino stressante perché sono tornata a vivere vicino ai miei dopo essermi lasciata da 2 anni. Ma sto bene, ho iniziato un nuovo lavoro da casa ma ho anche tanta ansia sociale che cerco di gestire. Solo che quando mi ritrovo a cene o eventi con altre persone (per ora famigliari o amici stretti) ho sempre la sensazione di essere in un altro posto, mi sento ovattata e confusa, cerco di non darlo a vedere e fare il meglio che riesco ma credo siano episodi.. di derealizzazione? Mi accadono sempre, non capisco perché sono serena solo quando sono da sola o con una persona con cui ho un legame costante giornaliero. È invalidante perché nonostante io cerchi di motivarmi, è faticoso, mi spiace non riuscire a far divertire le altre persone o deluderle e mi fa venire voglia di stare sempre da sola... perché sto bene solo quando sono sola? Grazie mille
Gentile utente, probabilmente sta bene quando è sola o con persona familiare, perché si trova nella sua zona di agio, dove si sente al sicuro, non si sente giudicata, e quindi non prova ansia, è una zona che conosce bene e che può controllare al meglio. Cosa accadrebbe se varcasse i confini di questa zona?
Se questo stato psicologico è per lei invalidante, potrebbe farsi aiutare per riuscire ad oltrepassare tale confine, e imparare ad affrontare l'incertezza della vita. Cordiali saluti Dott.ssa Papi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.