Via Luigi Palmieri 42, Ottaviano 80044
RICEVE SU APPUNTAMENTO - REGOLE ORGANIZZATIVE DELLO STUDIO MEDICO:
Le Visite Mediche “su Appuntamento” nell’ambito della Medicina generale , sono un sistema che permette di dilazionare il flusso di pazienti nell’ambulatorio. Per le caratteristiche intrinseche al tipo di Visita medica NON è possibile prevedere la durata della Visita che può variare da pochi minuti a periodi anche più lunghi, in base alle necessità del paziente. Ciò si differenzia dalle visite specialistiche ospedaliere dove la prestazione richiesta è sempre la stessa e la tempistica può essere mantenuta con più facilità. Per questo si informa l’utenza che possono avvenire dei ritardi negli orari prenotati legati alla problematica esposta e alla necessità di rispondere ad eventuali Urgenze.
Ho dovuto fornire delle Regole di Accesso alle Visite su Appuntamento in modo da evitare contenziosi e da rendere più reali possibili gli orari forniti al paziente.
1) Il paziente deve prendere appuntamento tramite app Miodottore per smartphone (iOS o Android), oppure online attraverso il seguente link: https://cutt.ly/b9f4U4R
2) Verrà inviato al paziente un SMS di Promemoria con giorno e ora della Visita Medica.
3) L’Appuntamento per la Visita Medica riguarda Una sola Persona e quindi se vogliono accedere alla Visita più familiari è necessario prendere due o più appuntamenti anche a loro nome.
4) Nel caso un paziente NON potesse presentarsi alla Visita è pregato di avvisare in tempo la Segreteria della sua indisponibilità ,oppure cancellarsi da solo (app, online) in modo da fornire il proprio posto ad un altro utente.
5) Si prega di essere puntuali alle Visite Mediche magari raggiungendo l’ambulatorio con qualche minuto di anticipo.
6) Durante l’attività Medica del Medico di Medicina Generale possono presentarsi delle PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI che avranno la Priorità sia durante l’accesso libero che durante le visite su appuntamento.
7) Sono da considerare PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI: Traumi e lesioni cutanee acute, dolore addominale, dolore toracico, cardiopalmo, Dolore osseo acuto, problemi cardiaci acuti.
8) Le richieste di ripetizioni di ricette, informazioni , invio di referti e/o altro, viene effettuato esclusivamente per email, oppure attraverso la chat dedicata dal sito di miodottore e/o dalla app. Le richieste di ripetizioni di ricette vengono evase di solito entro 1-3 giorni lavorativi.
9) SI PREGA VIVAMENTE di non contattarmi su WHATSAPP in quanto è solo per uso personale e NON lavorativo. Accetto volentieri i vostri messaggi ma non per motivi riguardanti il lavoro. Evitiamo la confusione tra i vari strumenti di comunicazione. Vi ricordo inoltre che a partire dal 1° gennaio 2023 Whatsapp non sarà più ammesso come strumento di comunicazione medico-paziente.
10) In caso di necessità durante i giorni prefestivi e festivi si prega di contattare la guardia medica al numero: 081.338.35.01
11) Tutte le certificazioni richieste non in convenzione SSN (per invalidità civile inps, per assicurazioni private,università, per attività sportiva non agonistica ,patenti ed altro, hanno un costo , con o senza iva a seconda della tipologia del certificato. Si prega di chiedere anticipatamente il costo esatto.
12) - Orario di studio:
lunedì: 15:00 - 17:00
martedì: 9:00 - 11:00
mercoledì: 15:00 -17:00
giovedì: 9:00 -11:00
venerdì: 9:00 - 11:00
13) Lo studio medico nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica RIMANE CHIUSO.In caso di necessità si prega di contattare la guardia medica al numero indicato in alto.
14) Per una collaborazione efficiente, è gradita pazienza, gentilezza ed educazione ad ascoltare il medico.
Non sono gradite e non sono tollerate: arroganza, maleducazione, medicina fai da te, comportamenti inadeguati.
Si pregano i gentili pazienti di osservare tali Regole in modo da ridurre le attese per la Visita Medica e da aumentare la qualità della risposta sanitaria.
-- DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI - FAQ'S - DOS AND DONT'S - GUIDA DEL PAZIENTE
1) Quali sono i numeri di contatto ed email dello studio medico? Quando si risponde al telefono?
Risposta: Medico: 334 207 5003
Il numero di segreteria è attivo solo in orario di studio. Si prega di chiamare il medico SOLO per urgenze sullo stato di salute e non per altre richieste che possono essere evase tranquillamente contattando la segreteria oppure inviando email a studio. Se il medico sta visitando e non risponde, lasciate il vostro messaggio in segreteria oppure su MioDottore.it e verrete ricontattati al più presto possibile.
2) Come si riceve a studio?
La dott.ssa Iannucci riceve per appuntamento che potete prendere in tempo reale H24 tramite la App o sito di Miodottore, verificando orari, giorni e disponibilità.
Chi ha un’urgenza può presentarsi a studio e sarà visitato senza problemi.
3) Come posso chiedere una ricetta oppure informazioni? Dopo quanto tempo ricevo una risposta?
Risposta: Per chi è poco pratico con la tecnologia, bisogna chiamare in segreteria in orario di studio e lasciare la propria richiesta oppure (solo per le ricette) passare di persona in orario di studio.
Consiglio vivamente preferire MioDottore come mezzo di comunicazione. I tempi di risposta medi cambiano secondo il numero di richieste. Ci sono giorni in cui riusciamo a rispondervi in giornata ma ci sono giorni in cui possono servire anche 48-72 ore.
4) Quali farmaci e prestazioni posso chiedere?
Risposta: Si può chiedere la ripetizione di ricette dei farmaci già inseriti in terapia cronica. Per tutte le richieste di nuovi farmaci è obbligatorio allegare la prescrizione dello specialista con idonea motivazione e diagnosi clinica. Ricordiamoci che tutte le prescrizioni vengono controllate per verificare l’appropriatezza prescrittiva secondo le linee guida e le note ministeriali Aifa.
Il medico di famiglia non è un trascrittore di ricette e di richieste altrui.
Si ricorda che tanti farmaci e prestazioni sono soggetti a piano terapeutico su scheda regionale ed idonea motivazione clinica, come per esempio: Vitamina D, Gastroprotettori, Eparine.
5) Posso farmi anticipare un farmaco in farmacia e chiedere successivamente la ricetta?
Risposta: NO, è vietato, e non verrà presa in considerazione una tale richiesta.
6) Cosa non è gradito?
Risposta: Siamo intolleranti all' arroganza, maleducazione, prepotenza ed il ''fai da te''. Il rapporto medico-paziente è fiduciario ed al primo segno di mancanza di tale fiducia il paziente viene ricusato attraverso raccomandata. Il nostro lavoro va fatto in scienza e coscienza e sotto i regolamenti imposti dallo stato, per cui bisogna che sia assolutamente comprensibile che non possono essere accontentate tutte le vostre richieste
23/01/2023