Via Ferla 2, Siracusa 96100
Dopo la prenotazione è richiesto un contatto telefonico al numero 320 806 3834 per la conferma dell'appuntamento. Grazie mille
Leggi di più28/10/2025
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia a Catania e specializzato in Ortopedia e Traumatologia a Udine. La mia formazione internazionale include una fellowship come chirurgo e ricercatore presso il Botnar Research Centre ed il Nuffield Orthopaedic and Research Centre della prestigiosa Oxford University (UK) dove mi sono perfezionato in chirurgia protesica di anca e ginocchio; sono infatti abilitato alla professione sia in Italia che nel Regno Unito.
Ho effettuato varie fellowship in diversi Centri di Eccellenza Ortopedici Italiani perfezionandomi in tecniche mini-invasive e artroscopiche di chirurgia di spalla, ginocchio, anca e nel trattamento di fratture complesse.
Oggi opero presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa, Villa Claudia e Salaria Hospital a Roma, centri dove svolgo anche attività libero-professionale insieme a diversi poliambulatori nelle province di Catania e Siracusa.
Svolgo interventi all’avanguardia di chirurgia protesica di anca e ginocchio (Protesi totali e monocompartimentali, Resurfacing dell'anca), utilizzando tecniche mini-invasive e robotizzate, avvalendomi anche di realtà aumentata e navigazione computerizzata.
La mia attività spazia dalla chirurgia protesica alla riparazione artroscopica di lesioni legamentose e tendinee (spalla, ginocchio, caviglia) al trattamento di fratture complesse.
Sono inoltre specializzato in medicina rigenerativa, con l'utilizzo di cellule staminali da tessuto adiposo, PRP e riparazioni cartilaginee, oltre alla piccola chirurgia percutanea di mano e piede (come l'alluce valgo). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipo regolarmente come relatore a congressi specialistici del settore.
Via Ferla 2, Siracusa 96100
Dopo la prenotazione è richiesto un contatto telefonico al numero 320 806 3834 per la conferma dell'appuntamento. Grazie mille
Leggi di più28/10/2025
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
685 recensioni
Ho conosciuto il dottore in un momento molto difficile, a causa di un edema osseo alla testa del femore che mi ha causato dolore, forti limitazioni nei movimenti e tanta paura.
Fin dal primo incontro mi ha trasmesso competenza, attenzione e grande umanità, spiegandomi con chiarezza il problema e il percorso terapeutico più adatto.
Mi ha seguito passo dopo passo con costanza e disponibilità, monitorando ogni miglioramento e riuscendo, grazie alle cure giuste, a rimettermi in piedi evitando soluzioni più invasive.
È sempre stato rassicurante, preciso e presente, rispondendo ai miei dubbi anche oltre la visita.
Fondamentale è stata la sua capacità di spiegarmi e rassicurarmi sulle infiltrazioni ecoguidate all’anca, aiutandomi a superare paure e ansie.
Anche se il percorso non è ancora concluso, oggi ho un punto di riferimento solido come ortopedico.
Lo consiglio di cuore a chi affronta lo stesso problema ed è confuso o spaventato dal dolore.
Grazie Dott.
Il dottore Pistritto è un medico eccellente,preparato,attento e uno dei pochi medici, che io conosco,che svolge il suo lavoro con grande umiltà ed educazione!
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille per aver condiviso la sua esperienza positiva e per i complimenti. Per me questo è molto importante.
Prima visita con il Dott. Pistritto ed è stata davvero esaustiva. Ottima comunicazione e spiegazione dettagliata dei problemi che affliggono mia moglie e siamo davvero ottimisti sul percorso che andremo a seguire per risolverli.
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
Preparato, esaustivo e simpatico. Empatia, professionalità e cordialità lo contraddistinguono, davvero soddisfatta
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
Non ho dovuto aspettare per la visita, alle 11 in punto sono entrato nello studio. Il dottore mi ha chiesto quale fosse il mio problema e ha visionato il materiale che ho portato, mi ha visitato e mi ha prescritto la cura spiegandomi in modo chiaro e gentile ciò che ha evidenziato dalla visita e la cura da seguire.
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie per aver condiviso la sua esperienza positiva
Preparato! Sincero! Disponibile e premuroso nel capire anche esigenze lavorative spiegando limitazioni ed altro nel percorso di recupero
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
Molto preparato professionalmente ed è molto accurato nel pronunciarsi sulla diagnosi e terapia da effettuare
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
Gentile e disponibile, spiegazioni dettagliate alle domande da parte del paziente.
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
Eccellenza professionale e competenza e molto cordiale.
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
È stata un' esperienza ottima... intervento riuscito e ottima assistenza successiva all' intervento.
Dott. Carmelo Pistritto
Grazie mille
ha risposto a 44 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno dottori,
Lunedì scorso (8 aprile) mi sono procurato una distorsione al piede sinistro di grado I e II. Sono arrivato al PS con piede gonfio e livido dove appunto mi hanno diagnosticato questa brutta distorsione. Mi hanno fasciato il piede e mi hanno detto di lasciarlo a riposo per una settimana. In più mi hanno detto di contattare il mio medico di base per un’eventuale profilassi anti TVE. Così il giorno dopo chiamo il mio medico e mi dice che secondo lui (dato che non sono completamente allettato) non c’è bisogno di fare questa profilassi. Il venerdì vado a fare un controllo dal medico dell’INAIL e lui invece mi dice che quando si hanno traumi agli arti inferiori e non si può poggiare il piede, bisogna prenderlo sennò si rischia un’embolia e la cosa mi ha fatto andare un po’ in panico!
A questo punto le mie domande sono 2:
1) Chi ha ragione secondo voi?
2) Dato che per 7 giorni (quelli che non ho camminato) non ho preso l’Eparina può essersi formato un trombo che poi tra qualche tempo può rilasciare un embolo?
Non fumo, non bevo, leggero sovrappeso, ho 40 anni e dopo una settimana ho ricominciato a camminare.
Grazie dell’attenzione
Saluti
buongiorno, se non ha avuto alcun problema nonostante non avesse fatto la profilassi, non deve fare nulla adesso. La profilassi con eparina serve a ridurre il rischio di formazione di trombi, se non la fa il rischio aumenta ma ciò non vuol dire che si sia formato un trombo. Se si fosse formato, avrebbe già avuto i sintomi di una trombosi. Stia tranquillo.
saluti
Buongiorno dottore da qualche tempo ho un dolore all interno del ginocchio destro ed anche al polpaccio sempre della gamba destra..ho notato che il dolore mi viene soprattutto dopo che mi metto alla guida.
Potrebbe gentilmente indicarmi quali esami o accertamenti sarebbero utili per approfondire?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità e rimango in attesa di un Suo riscontro.
Cordiali saluti,
Salve, faccia una risonanza magnetica.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.