Tutto quello che dovresti sapere sul diabete gestazionale

Endocrinologia • 13 febbraio 2017 • Commenti:

Il diabete gestazionale è un tipo di diabete che si sviluppa durante la gravidanza, di solito attorno alla 24 ° settimana, e spesso si verifica nelle donne che non hanno una storia precedente di diabete.

Il diabete gestazionale, come gli altri tipi di diabete, è caratterizzato da livelli elevati di zucchero (glucosio) nel sangue.

Funzione dell'insulina

L’ insulina (un ormone prodotto dal pancreas) aiuta le cellule ad assorbire il glucosio dal sangue. Durante la gravidanza, il corpo diventa naturalmente più resistente all'insulina, in modo tale da procurare più glucosio per nutrire il bambino. Per la maggioranza delle donne, questo non è un problema: quando il corpo ha bisogno di insulina supplementare per elaborare il glucosio in eccesso, il pancreas ne rilascia di più. Ma se il pancreas non riesce a provvedere alle esigenze in crescita, i livelli di zucchero nel sangue si elevano troppo, provocando così il diabete gestazionale.

A differenza dagli altri tipi di diabete (tipo 1 e 2), il diabete gestazionale è solitamente temporaneo e scompare dopo la gravidanza. Tuttavia, una donna che ha avuto il diabete gestazionale ha un maggior rischio (50-60%) di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro.

Il diabete gestazionale deve essere riconosciuto e trattato al più presto perché può portare a problemi di salute per la madre e il bambino.

Sei a rischio di sviluppare il diabete gestazionale?

Chiunque può sviluppare il diabete gestazionale e non tutte le donne che sviluppano la condizione hanno fattori riconosciuti di rischio. Hai più probabilità di sviluppare il diabete gestazionale se:

  • hai un parente stretto che ha il diabete;

  • sei sovrappeso, soprattutto se il tuo indice di massa corporea è 30 o superiore;

  • sei affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico;

  • hai una condizione medica che rende più probabile il diabete, come l'intolleranza al glucosio;

  • hai già avuto il diabete gestazionale;

  • in precedenza hai avuto un bambino che pesava 4,5 kg o più al momento della nascita.

L'adozione di uno stile di vita sano - una dieta equilibrata e esercizio regolare - può rendere meno probabile lo sviluppo di questa condizione.

Come viene diagnosticato il diabete gestazionale?

Il diabete gestazionale di solito non causa alcun segno o sintomo evidente. Raramente, si può notare un aumento della frequenza urinaria o della sete. Questo è il motivo per il quale i test di screening sono molto importanti.

Per diagnosticare il diabete gestazionale il medico richiederà gli esami di sangue. Tutte le donne incinte vengono testate per la presenza del diabete gestazionale tra la 24 e 28 settimana della gravidanza. Se hai delle maggiori probabilità di sviluppare il diabete gestazionale, il medico può prescrivere questi test anche prima.

Quando viene confermata la presenza del diabete gestazionale, circa ogni 15 giorni si deve effettuare un controllo ecografico, per valutare la quantità di liquido amniotico e se il bambino sta diventando troppo grosso (macrosomia).

Come può influire il diabete gestazionale sulla gravidanza?

La maggior parte delle donne con diabete gestazionale hanno gravidanze normali e partoriscono bambini sani. Tuttavia, se non si tiene monitorato, il diabete gestazionale può causare diversi problemi, tra i quali:

  • macrosomia: il bambino cresce più del solito, portando a difficoltà durante la nascita;

  • polidramnios: troppo liquido amniotico nel grembo materno, che può causare un parto prematuro o problemi al momento del parto;

  • parto premature, prima della 37 ° settimana di gravidanza;

  • preeclampsia: una condizione caratterizzata da alta pressione sanguigna durante la gravidanza, che può portare a complicazioni;

  • perdita del bambino: anche se questo succede molto raramente;

  • maggiori probabilità di aver bisogno di un taglio cesareo per partorire il bambino;

  • maggiori probabilità per la mamma di sviluppare infezioni del tratto urinario durante la gravidanza;

  • livello di glucosio bassi nel sangue del bambino subito dopo la nascita;

  • ittero neonatale prolungato.

I trattamenti per il diabete gestazionale

Nelle donne con diabete gestazionale, le probabilità di avere problemi durante la gravidanza possono essere ridotte controllando i livelli di zucchero nel sangue.

I livelli di zucchero nel sangue possono essere ridotti tramite i cambiamenti nella dieta e l’attività fisica, ma se con questi accorgimenti non si riesce a ridurre la glicemia, diventa necessario l’utilizzo dei farmaci, come compresse o iniezioni di insulina.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)