Trattamento e prevenzione del prediabete: tutto quello che c’è da sapere

Endocrinologia • 24 marzo 2017 • Commenti:

Con il termine prediabete (o intolleranza glucidica) si indica una condizione con livelli di glucosio nel sangue superiore alla norma, ma non ancora sufficiente per essere identificato come diabete di tipo 2.
Si considerano indicativi di prediabete:

In presenza di prediabete, i danni a lungo termine del diabete potrebbero essere già presenti.
La conseguenza più grave di prediabete è la progressione in diabete di tipo 2, che può essere contrastata adottando le corrette misure di prevenzione per riportare i valori di glicemia alla normalità.

Prevenzione del diabete di tipo 2 nei soggetti con prediabete

Le seguenti misure sono utili ad impedire la progressione del prediabete in diabete di tipo 2 e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

  • Mangiare cibi sani e adottare una dieta equilibrata: si raccomanda di scegliere alimenti ricchi di fibre e poveri in grassi e calorie.

  • Limitare la quantità di sale aggiunta ai piatti se si soffre di pressione alta.

  • Prediligere frutta e verdura freschi, legumi e cereali integrali: la fibra contenuta in questi alimenti riduce l’assorbimento di glucosio nell’intestino e garantisce un senso di sazietà più duraturo. Il consumo di pesce azzurro riduce i livelli di colesterolo LDL e aumenta il colesterolo HDL, con effetto positivo sulla salute del sistema cardiovascolare. La varietà negli ingredienti e nei piatti consumati aiuta a raggiungere gli obiettivi senza compromettere il gusto o nutrizione.

  • Ridurre le dimensioni delle porzioni consumate: può essere utile usare un piatto già suddiviso tra carne, verdure e cereali (facilmente reperibile in commercio).

  • Limitare il numero di pasti consumati fuori casa e il consumo di cibi industriali: la preparazione domestica dei pasti consente un migliore controllo delle quantità di zuccheri, sale e grassi.

  • Eseguire attività fisica in modo regolare: è sufficiente dedicare 30-60 minuti al giorno ad un’attività fisica moderata per ridurre in modo efficace il peso corporeo e tenere sotto controllo i livelli di glicemia e grassi nel sangue. L’attività fisica svolta all’aria aperta produce anche importanti miglioramenti sulla salute dell’osso (grazie all’attivazione della vitamina D da parte della luce solare) e sul benessere psicofisico in generale.

  • Perdere il peso in eccesso: se si è in sovrappeso lieve, dieta ed esercizio fisico sono generalmente sufficienti a produrre una riduzione del 5-10% del peso corporeo, utile a ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Nelle forme più avanzate di obesità, invece, è indicato rivolgersi ad un medico esperto in nutrizione per delineare il piano dietetico e il trattamento più adatto alle esigenze individuali.

  • Smettere di fumare: il fumo di sigaretta rappresenta un fattore di rischio importante di malattie cerebro-cardiovascolari e di molti tumori.

  • Negli individui ad alto rischio di diabete, il medico potrebbe raccomandare una terapia farmacologica in prevenzione con farmaci antidiabetici, come la metformina. Potrebbero anche essere prescritti farmaci per controllare il colesterolo e la pressione alta.

Medicine complementari

Molte terapie con prodotti complementari sono state proposte come possibili modi per trattare o prevenire il diabete di tipo 2, tra cui:

  • fieno greco

  • ginseng

  • gymnema

  • gelso bianco

Anche se alcuni di questi approcci di controllo del prediabete appaiono promettenti, non esiste ancora nessuna prova definitiva della loro efficacia.

Si raccomanda di rivolgersi al medico prima di sospendere un trattamento in atto o di intraprendere qualsiasi altro percorso (anche di medicina complementare): alcuni rimedi e integratori potrebbero essere dannosi se assunti in combinazione con farmaci di prescrizione. Il parere del medico è indispensabile per eseguire una corretta valutazione degli aspetti positivi e negativi delle specifiche terapie complementari.

Trattamento del prediabete nei bambini

I bambini con prediabete dovrebbero intraprendere con urgenza i cambiamenti di stile di vita consigliati per gli adulti con diabete di tipo 2, tra cui:

  • perdita di peso;

  • ridurre il consumo di carboidrati raffinati e grassi e introdurre più fibra;

  • svolgere attività fisica almeno un'ora al giorno;

La terapia farmacologica, anche in prevenzione, non è generalmente raccomandata per i bambini con prediabete.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)