Quali sono gli effetti della caffeina sul cervello

Psicologia • 6 marzo 2017 • Commenti:

Per molti italiani, bere il caffè è un gesto quotidiano irrinunciabile: iniziare la giornata senza una tazzina di caffè può sembrare un sacrilegio.

Tra i componenti nutrizionali contenuti nel caffè, quello più noto e studiato è la caffeina. Questa sostanza appartiene alla famiglia degli alcaloidi e non si trova solamente nel caffè, ma anche in altre piante e alimenti come le foglie di tè, il guaranà, il cioccolato, l’erba mate e nella cola.

Gli effetti della caffeina

Gli effetti della caffeina sono numerosi, ma la maggior parte è dovuta all’effetto stimolante di questa sostanza. Vediamoli nel dettaglio.

Effetti sul cervello: un segno dell’attività dei neuroni del cervello è la produzione di adenosina, i cui livelli sono costantemente monitorati attraverso i recettori. Solitamente, quando i livelli di adenosina nel cervello raggiungono determinati valori, il corpo ci spinge verso il sonno. A questo punto si inserisce la caffeina, che viene scambiata dai ricettori per l’adenosina. La caffeina, però, non attiva direttamente questi recettori, ma li blocca, potenziando l’azione di altri stimolanti del cervello (dopamina e glutammato).

La caffeina, in sostanza, agisce da stimolante per il sistema nervoso centrale e aiuta a mantenerci più attenti.

Effetti sul sistema cardiocircolatorio: agendo da antagonista dell’adenosina, favorisce il rilascio dei neurotrasmettitori adrenalina e noradrenalina, che aumentano il metabolismo corporeo, la frequenza cardiaca (numero di battiti al minuto) e la pressione sanguigna.

Effetti sul sistema gastrointestinale: aumenta la secrezione acida dello stomaco.

Effetti sul sistema urinario: aumenta la diuresi.

Effetti sul sistema cutaneo: se applicata sulla cute, la caffeina aiuta a ridurre le adiposità localizzate ed è quindi usata nei cosmetici per trattare la cellulite.

benefici della caffeina

I benefici della caffeina rendono questa sostanza favorevole in certe situazioni, in quanto:

  • aiuta a restare sveglie concentrati;

  • l’effetto tonico e stimolante sul cervello e sul sistema cardiocircolatorio aiuta a mantenere la concentrazione e negli stati di sonnolenza post- prandiali;

  • se assunta a basse dosi aiuta a migliorare la memoria;

  • stimola la secrezione gastrica e biliare, aiutando nel processo digestivo al termine del pasto;

  • aiuta durante gli sforzi fisici intensi;

  • contiene numerosi antiossidanti naturali.

I numerosi benefici della caffeina la rendono adatta per la maggior parte delle persone, ma non è esente da rischi.

Esistono infatti alcuni effetti indesiderati della caffeina che inducono alcuni a limitarne il consumo, come:

  • sovrastimolazione del sistema nervoso centrale: effetti come tachicardia, irritabilità, ansia e insonnia possono manifestarsi quando si assumono dosi elevate di caffeina;

  • tremori muscolari;

  • acidità di stomaco, che può portare ad ulcera peptica o gastrite;

  • aumento significativo delle urine;

  • crampi addominale e diarrea;

  • riduce dell’assorbimento di alcune sostanze come la vitamina B12, il ferro e il calcio.

La caffeina provoca diversi effetti sulla salute generale della persona: quando l’assunzione a dosi elevate è prolungata nel tempo, gli effetti benefici lasceranno il posto a quelli collaterali.

Nonostante numerosi studi scientifici siano in grado di dimostrare gli effetti della caffeina sul cervello, questa sostanza rimane ancora in parte misteriosa poiché agisce in maniera diversa da persona a persona. Per esempio, il tempo impiegato dalla metà di una dose per essere espulsa dal nostro corpo è di circa 6 ore: questo intervallo è raddoppiato nelle donne in fase ovulatoria, mentre è dimezzato nei fumatori.

Un altro punto su cui gli scienziati non concordano è la tolleranza. È stato provato, infatti, che più beviamo caffè, maggiore è la quantità di caffeina necessaria per ricevere lo stesso stimolo, ma non si sa ancora come si sviluppa questa tolleranza.

La strada per poter implementare il campo di utilizzo della caffeina in diversi ambiti è ancora lunga, nel frattempo ci possiamo concedere un caffè al giorno senza troppi pensieri!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)