Qual è l'età giusta per avere un figlio?

Esperto Cinzia PajonciniGinecologia, Ginecologia, Ginecologia • 29 luglio 2016 • Commenti:

Il potenziale riproduttivo della donna diminuisce a mano a mano che l'età avanza e si calcola che la fertilità termini generalmente 5/10 anni prima della comparsa della menopausa. Nella società odierna sta diventando sempre più frequente posticipare l’età della prima gravidanza. Le cause socio-culturali sono varie: dal cambiamento dello stile di vita al prolungarsi degli studi, dalla difficoltà a trovare un lavoro alla crisi economica incombente, etc.

Anche se oggi le donne sono più longeve, sono più sane e hanno una maggiore attenzione alla loro salute, il miglioramento della condizione di vita non modifica il declino naturale della fertilità legata all'età. E questo declino può avvenire molto prima di quanto le donne possano immaginare...

Età e fertilità 

Con il passare degli anni, il numero di ovociti nelle ovaie diminuisce per un processo naturale (atresia). Superati i 30 anni, una donna conserva solamente il 12% degli ovociti; a 40 anni la percentuale scende al 3-4% per diventare quasi nulla dopo i 45 anni.

Il periodo riproduttivo migliore della donna è dai 20 ai 30 anni. La fertilità diminuisce gradualmente dopo i trent'anni, in particolare dopo i trentacinque. Una donna sana e fertile di trent'anni ha il 20% di possibilità di avere una gravidanza per ogni tentativo mensile. All'età di 40 anni la chance di avere una gravidanza ad ogni ciclo  è inferiore al 5 %. 

La diminuzione della quantità di ovociti è detta “riduzione della riserva ovarica”. La riserva ovarica diminuisce drasticamente molto prima dell’inizio della menopausa e la maggior parte delle donne, anche se aiutata dalle tecniche di riproduzione assistita, dopo i 45 anni non riuscirà ad avere una gravidanza.

Sebbene le storie di gossip che compaiono sui media inducano a credere che con l’uso di tecniche di fertilizzazione il problema possa essere superato, l'età della donna condiziona inesorabilmente il successo di questi trattamenti.

Dopo i 45 anni generalmente, per avere una gravidanza, è necessario ricorrere all'ovodonazione (cioè ricevere l'ovulo da una donna donatrice giovane). La perdita della capacità riproduttiva età-dipendente è strettamente correlata al declino della qualità e della quantità degli ovociti.

È di essenziale importanza che le donne che desiderano una gravidanza siano informate e consapevoli dell’impatto dell’età sulla fertilità. Le donne con più di 37 anni dovrebbero intraprendere un percorso diagnostico e terapeutico già dopo 6/12 mesi di tentativi falliti, o anche prima se esiste una precisa indicazione clinica.

Esperto

Commenti: (0)