La verità sulla Garcinia cambogia

Nutrizione • 28 febbraio 2017 • Commenti:

Garcinia cambogia: cos’è?

La Garcinia cambogia è una pianta legnosa che cresce spontaneamente negli ambienti subtropicali tipici di Paesi del Sud-est asiatico come Vietnam, Cambogia e Filippine. Dalla buccia dei frutti prodotti da questa pianta si ricava una sostanza, comunemente detta garcinia, che viene utilizzata in integratori alimentari per il controllo del peso in quanto sembra possedere proprietà che sfavoriscono l’accumulo di grassi e lipidi.

La sostanza estratta dalla Garcinia cambogia contiene diverse molecole come vitamine, flavonoidi e polisaccaridi, ma il principale responsabile dei particolari effetti fitoterapici di questa pianta è l’acido idrossicitrico (HCA). A differenza del più comune acido citrico, di cui sono ricchi i limoni e che viene utilizzato dall'industria alimentare come conservante, l'acido idrossicitrico è estremamente raro in natura. Questa sostanza abbonda soltanto nei frutti delle piante appartenenti alla specie Garcinia, come la Garcinia indica, la Garcinia cambogia e la Garcinia atroviridis.

Effetti ed usi dell’acido idrossicitrico

Le presunte proprietà dimagranti ascritte alla Garcinia cambogia sono quindi da attribuirsi all'acido idrossiacitrico in essa contenuto, considerato una molecola in grado di sfavorire l’accumulo di peso e massa grassa che opera tramite due diversi meccanismi complementari:

  • inibizione dei centri dell’appetito favorendo la comparsa di un senso di sazietà tramite meccanismi non del tutto chiarificati;

  • interferenza indiretta con la sintesi di grassi e lipidi attraverso l’inibizione dell’enzima citrato-liasi, deputato alla sintesi di acetil-coenzima A, una molecola implicata nei processi di produzione di energia dell'organismo che rappresenta il substrato di partenza nella sintesi di colesterolo, acidi grassi e trigliceridi.

La Garcinia cambogia aiuterebbe quindi a mantenere il proprio peso forma e nel contrastare alte concentrazioni di colesterolo e trigliceridi.

L'acido idrossicitrico viene estratto, come principio attivo titolato, dalla pianta di Garcinia ed è disponibile in commercio sotto forma di integratori e capsule che ne possono contenere diverse percentuali. La dose giornaliera consigliata varia da 250 fino a 1500 mg.

Gli integratori devono essere degli estratti di Garcinia cambogia pura per risultare efficaci, senza la presenza di altre sostanze e conservanti. Inoltre alcuni studi hanno mostrato che la concentrazione ottimale di acido idrossicitrico nelle capsule di Garcinia è del 50%.

In base ai pochi studi clinici disponibili, gli effetti dimagranti della garcinia sono discussi, ma l’assunzione di acido idrossicitrico non sembra presentare particolari effetti collaterali nel breve termine e si è dimostrato sicuro e ben tollerato anche ad alti dosaggi. Ciononostante sono assenti studi di sicurezza che valutino gli effetti di questo estratto nel lungo periodo, inoltre vi sono stati alcuni casi in cui l’assunzione di Garcinia abbia determinato l’insorgenza di effetti indesiderati come mal di testa o sintomi gastroenterici di entità lieve o moderata.

Efficacia e benefici della Garcinia cambogia

Come accade per molti integratori di origine vegetale, anche per la Garcinia cambogia i risultati di diversi studi clinici riguardo la sua effettiva efficacia sono spesso contradditori.

Diverse ricerche condotte riguardo l’efficacia degli estratti di Garcinia cambogia hanno mostrato l'efficacia di questa pianta come coadiuvante alla perdita di peso durante altri trattamenti dimagranti e ad uno stile di vita salutare, mentre alcuni lavori hanno dimostrato che i preparati a base di questa pianta non risultano di molto più efficaci rispetto al placebo.

Alcuni esperimenti preliminari condotti su piccoli roditori avrebbero dimostrato un potenziale effetto antiobesigeno dell'acido idrossicitrico, ma nonostante questi primi incoraggianti studi, in seguito a successivi trial clinici condotti su soggetti obesi non è stata evidenziata alcuna particolare efficacia rispetto al trattamento con placebo, confutando le potenzialità dimagranti di questa molecola. Per questo motivo, permane ancora una grande incertezza sulla reale efficacia dimagrante della Garcinia cambogia.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)