La gotta potrebbe essere la tua seconda artrite

Fisioterapia • 4 febbraio 2017 • Commenti:

Perché “la gotta potrebbe essere la tua seconda artrite”?

L’artrite è una condizione infiammatoria molto complessa che interessa le articolazioni. Le articolazioni interessate dall’artrite appaiono in genere tumefatte e, in casi più gravi, deformate. Il dolore articolare caratterizza la patologia artritica: il movimento e la pressione a livello articolare evocano il dolore al punto da impedirne spesso la mobilità e la funzionalità. L’artrite sta diventando purtroppo una patologia molto comune ed è per questo che il titolo ci mette in guardia sulla gotta, che a sua volta sta diventando piuttosto frequente.  

Che cos'è la gotta?

La gotta è una artrite acuta dovuta all’accumulo a livello articolare di acido urico sotto forma di cristalli. L’acido urico è il catabolita finale della degradazione delle proteine che viene prodotto in ultima battuta dall’enzima xantina ossidasi. Quando la concentrazione di acido urico nel sangue (la cosiddetta “uricemia”) supera per un lungo periodo di tempo la concentrazione normale, si vengono a formare dei depositi, fino alla formazione dei cosiddetti “tofi”. I tofi sono degli accumuli di cristalli di acido urico che si localizzano inizialmente a livello superficiale, poi a livello viscerale in caso di gotta avanzata (condizione raramente osservata, vista la disponibilità di analisi del sangue che svelerebbero l’iperuricemia tempestivamente). La gotta sta diventando sempre più frequente a causa della dieta basata sul consumo di carne, l’aumento delle patologie metaboliche (come la sindrome metabolica) e l’allungamento dell’aspettativa di vita. La gotta (e quindi la sintomatologia artritica) quindi potrebbe sopraggiungere su un quadro artritico preesistente. Sarebbe quindi fondamentale riuscire a prevenire la gotta, sia per non coplicare un’artrite precedente che per evitare che essa progredica in gotta cronica. Il trattamento della gotta normalmente è a base di farmaci quali allopurinolo o antinfiammatori.

Altri tipi di patologie delle articolazioni molto frequenti, che potrebbero preesistere o complicare un’artrite gottosa, sono:

  • artrite reumatoide

  • artrosi

  • artrite psoriasica

Che cos'è l'artite reumatoide?

L’artrite reumatoide è una poliartrite autoimmune che interessa le articolazioni dotate di sinovia, la struttura anatomica che racchiude la zona di contattto tra due ossa articolate tra loro. La sinovia viene interessata dal processo infiammatorio che comporta, negli stadi avanzati, la formazione del “panno sinoviale”, formazione infiammatoria di tessuto granuloso che invade l’articolazione e la destruttura. Questa forma di artrite è più comune nelle giovani donne ed interessa principalmente le grandi articolazioni distali degli arti (gomito, polsi, caviglie, ginocchia). Viene trattata con farmaci ad azione antinfiammatoria a partire dai comuni FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e corticosteroidi fino, nelle forme più gravi, a farmaci immunodepressori.

Che cos'è l'artosi?

L’artrosi è dovuta ad all’alterazione della funzione dei condrociti, le cellule deputate alla produzione ed al mantenimento della cartilagine. Diversamente dall’artrite reumatoide, esordisce in età più avanzata e può interessare qualsiasi articolazione. L’eziologia sembrerebbe legarla alla vera e propria “usura” dell’articolazione. Un’altra caratteristica peculiare è la presenza degli osteofiti – neoformazioni ossee che spuntano dalla zona articolare. Queste neoformazioni causano un danno al tessuto circostante ed alimentano la sintomatologia dolorosa articolare. I siti più frequentemente coinvolti sono:

  • ginocchia

  • anche

  • dita

  • rachide

Il trattamento della patologia spesso esita in operazioni chirurgiche di sostituzioni di ginocchio ed anca.

Che cos'è l'artite psoriasica?

L’artrite psoriasica sopraggiunge in persone affette (o che sono state affette) da psoriasi. La psoriasi, definita come una psicodermatosi, è una patologia caratterizzata dalla presenza di macchie psoriasiche a livello della superficie estensoria degli arti o in altri distretti. In questa forma di artrite non è presente il panno sinoviale ed alcune articolazioni – come il rachide – sono solitamente interessato precocemente.

L’artrite sta quindi diventando una patologia tanto comune da non poterne sfuggire, o addirittura contrarne due! Ecco spiegato il significato del titolo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)