Ho bisogno di scarpe speciali per il diabete?

Endocrinologia • 13 febbraio 2017 • Commenti:

L’alto livello di glucosio nel sangue (iperglicemia), tipico delle persone affette da diabete mellito, è responsabile di una circolazione sanguigna non ottimale all’interno dell’organismo. Simili disturbi della circolazione comportano in molte persone lo sviluppo di una sofferenza nervosa chiamata neuropatia periferica, una patologia che interessa, nella maggior parte dei casi, gli arti inferiori.

Le strutture che risentono per prime di una neuropatia diabetica sono solitamente i piedi, nei quali viene persa la sensibilità rendendo quindi impossibile per la persona riconoscere i sintomi dolorosi di un eventuale taglio. Una ferita aperta, seppur piccola, è a rischio d’infezione se non trattata adeguatamente, l’alterata circolazione, tipica delle persone diabetiche, rende difficoltoso debellare spontaneamente anche un processo infettivo di ridotta entità.

Quali sono i problemi di un piede diabetico?

Manifestazioni tipiche di un cosiddetto piede diabetico comprendono:

  • piaghe sulle dita o sulla pianta del piede;

  • duroni e calli;

  • alluce valgo;

  • infezioni fungine;

  • gangrena.

Il danneggiamento nervoso responsabile della neuropatia può inoltre modificare la forma stessa del piede, causando il cosiddetto dito a martello: una deformità dovuta al ripiegamento delle dita del piede, che assume una forma ad artiglio.

Anche problemi minimi, come una vescica o la micosi nota come piede dell’atleta, possono creare problemi per le persone affette da diabete mellito. I tempi di recupero per qualunque condizione sono allungati a causa della scarsa circolazione, tanto che una piccola infezione può diffondersi a tutto il piede e, se sottovalutata, necessitare persino di un’amputazione. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre proprio al medico in presenza di qualunque problematica di un piede diabetico.

Caratteristiche delle scarpe per la persona diabetica

L’insorgenza di problematiche o di alterazioni strutturali al piede può far sì che le normali scarpe da ginnastica siano scomode o dolorose per la persona affetta da diabete. Inoltre, indossare calzature di misura troppo piccola o troppo grande, rischia sia di provocare danni e di esacerbare un problema già esistente. Affidarsi al proprio medico o podologo per la prescrizione di apposite scarpe per il diabete è il modo migliore per prendersi cura della comodità e della salute dei propri piedi.

Le scarpe per diabetici hanno uno spazio maggiore per le dita, evitando che queste vengano schiacciate l’una contro l’altra nella punta della calzatura. Uno spazio ridotto, infatti, collabora alla formazione di vesciche e irritazioni cutanee, che rischiano di passare inosservate ad una persona diabetica con neuropatia. Lo spazio extra protegge le dita dei piedi sia quando si sta i piedi sia durante la camminata.

Un’altra caratteristica tipica delle scarpe per il piede diabetico è la suola particolarmente alta e larga, per aumentare la stabilità del passo e fornire un maggiore cuscinetto alle strutture ossee. Inoltre, alcune persone possono essere dei cosiddetti “pronatori” o “supinatori”, nel senso che durante il passo tendono a ruotare rispettivamente all’esterno o all’interno la pianta del piede; le calzature per diabetici devono poter compensare anche queste eventuali anomalie.

Infine, rispetto alle calzature normali, lo spazio interno delle scarpe per persone diabetiche deve essere maggiore per consentire l’inserimento di eventuali ortesi (dispositivi applicati esternamente che aiutano il paziente nel compiere un gesto, ad esempio un tutore) particolarmente indicate per le persone affette da diabete mellito di tipo 2.

Consigli per gli acquisti

Ci sono alcuni consigli utili da seguire quando si tratta di acquistare delle calzature adatte al piede diabetico.

  • Cuciture
    Controllare che non ci siano cuciture interne alla scarpa che possano fare attrito contro il piede. Prima dell’acquisto, si consiglia di passare attentamente la mano all’interno della calzatura per assicurarsi che la superficie sia liscia.

  • Lacci
    I piedi tendono a gonfiarsi durante la giornata, ecco perché risulta fondamentale acquistare delle scarpe con i lacci (o con degli strap in velcro) che possano adattarsi al piede senza ostacolarne la circolazione.

  • Soletta
    Le scarpe dovrebbero avere una soletta interna rimovibile, così che si possa sostituire con una personalizzata o con un’eventuale ortesi prescritta da medico.

  • Acquisti di pomeriggio
    Come si diceva prima, durante la giornata il piede tende a gonfiarsi. Scarpe comprate durante la mattina rischiano di essere troppo strette, impedendo quindi una circolazione già difficoltosa.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)