Gestire il diabete quando si è fuori casa

Endocrinologia • 13 febbraio 2017 • Commenti:

Quando si è in casa o in ufficio, per la gestione del diabete si instaura una routine da seguire, durante la quale si cerca di mangiare correttamente e svolgere attività fisica, riuscendo ad ottenere un controllo efficace dei valori glicemici.

Una qualsiasi variazione al programma settimanale può tuttavia interrompere la routine ed interferire sui valori glicemici. Questo non implica che non si possa godere di una vacanza, di un’uscita con gli amici o di una festa in compagnia, ma semplicemente bisogna trovare il tempo per pianificare il necessario, evitando di farsi prendere alla sprovvista e incorrere nel rischio di importanti sbalzi glicemici.

Vacanze

Le vacanze sono spesso caratterizzate da tentazioni, dai pasti con dessert alle bevande alcoliche, per non parlare dell’interruzione dell’attività fisica. Quando il menu prevede cibi molto grassi e calorici occorre solo aggiungere alcune accortezze per gestire il diabete. Ecco alcuni consigli da seguire per garantirsi una vacanza o un’uscita sicura.

  • Attenersi ad una dieta salutare ricca di frutta, verdura, povera di grassi e calorie. Continuando a rispettare il programma alimentare, si limitano le esagerazioni.

  • Tenere il conto dei carboidrati, che sono presenti in molti cibi amidacei (patate, pane, pasta) così come nella frutta e verdura. Prestare molta attenzione perchè il corpo trasforma i carboidrati in glucosio.

  • Se si è invitati ad una festa, è preferibile evitare attacchi di fame consumando uno snack prima di uscire da casa. Giunti alla festa, si può comporre un piattino con vari assaggi invece di riempirsene di volta in volta uno per ogni tipologia di dolce.

  • Bere alcolici con moderazione e preferibilmente non a stomaco vuoto. La dose giornaliera consigliata è di un bicchiere per le donne e 2 per gli uomini. Per alcuni diabetici, l’alcol è altamente sconsigliato per il rischio di ipoglicemia.

  • Controllare i valori glicemici frequentemente. Il ritmo incalzante delle vacanze potrebbe indurre un aumento glicemico.

Quando si ha il diabete, in previsione di un lungo volo o viaggio, è raccomandabile prepararsi a intervenire se dovesse sopraggiungere l’ipoglicemia.

Al ristorante, meglio dare un’occhiata al menu per capire quali pietanze siano più salutari (ricche di fibre, di proteine, ecc.). L’orario dei pasti può essere differente dalle abitudini di casa, pertanto occorre assumere l’insulina in base a quando si inizia a mangiare, evitando sbalzi glicemici. Se la quantità di cibo è maggiore o minore di quello consumato a casa, bisogna regolare l’insulina di conseguenza, per mantenere stabili i livelli di glucosio.
 

Farmaci

Prima della partenza, preparare una lista dei medicinali necessari, procurandosi le ricette mediche, con specificato il principio attivo del farmaco, da portare con sè: se ci si reca all’estero, il nome dei medicinali potrebbe essere diverso da quelli che acquistiamo abitualmente.

Quando si è via da casa per qualche giorno, si consiglia di portare:

Se si prenota un volo intercontinentale, meglio richiedere un pasto specifico per diabetici.

Qualunque sia il mezzo di trasporto o la durata del viaggio, è buona norma portare con sè snack, bevande e il kit necessario in caso di ipoglicemia e fare delle pause per la misurazione glicemica.

Se ci si reca in un parco divertimenti, si può segnalare di essere diabetici presso gli uffici customer care per ottenere un pass che eviti lunghe code di attesa davanti alle attrazioni, soprattutto nei giorni più caldi.

È importante indossare scarpe molto comode quando si è via da casa, poichè il diabete causa problemi soprattutto ai nervi dei piedi.

Altra norma fondamentale è potersi mettere in contatto con il proprio medico in caso di emergenza e conoscere l’ospedale più vicino alla zona in cui ci si reca.

Non importa il luogo o per quanto tempo si è lontani da casa, ma è fondamentale prepararsi con tutto il necessario, consultandosi con il medico che saprà consigliare l’occorrente da avere con sè e le norme di base per una gita, una vacanza, un’uscita sicura, evitando spiacevoli situazioni di emergenza.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)