Contraccezione d’emergenza: differenze tra la pillola del mattino e del giorno dopo

Ginecologia • 21 dicembre 2016 • Commenti:

Non vi sono effettive differenze tra la pillola del mattino e quella del giorno dopo: entrambe fanno parte della cosiddetta contraccezione d'emergenza, perché vengono usate dopo l’atto sessuale per prevenire la gravidanza.
Il termine “pillola del giorno dopo” è quindi equivalente a quello di “pillola del mattino dopo” ed entrambi si riferiscono a pillole che hanno un effetto tra le 72 (3 giorni) e le 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto sessuale a rischio gravidanza, includendo perciò sia il mattino che il giorno successivo al rapporto sessuale avuto.

Vediamo usi, caratteristiche e avvertenze delle pillole.

Quando usare la pillola del giorno dopo
 

Come abbiamo già visto, la pillola va usata tra le 72 e le 120 ore  dall’avvenuto atto sessuale, se tale rapporto ha avuto una componente di rischio gravidanza.

Esempi sono:

Come assumere la pillola del giorno dopo
 

L’efficacia della contraccezione d’emergenza è strettamente correlata ai tempi di assunzione delle pillole: più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione offerta.

È stato riscontrato che la pillola blocchi la fecondazione, l’unione dell’ovulo con lo spermatozoo, diversamente, se la fecondazione è già avvenuta, il farmaco è inefficace perché non è in grado di impedire l’impianto di un ovulo già fecondato. Per questo si parla della pillola come di un metodo contraccettivo ma non abortivo: se fosse in grado di impedire l’impianto dell’ovulo si tratterebbe a tutti gli effetti di un aborto.

L’uso della pillola consiste nell’assunzione di 2 pillole contenenti ciascuna 1,5 mg di un ormone progestinico (levonorgestrel) da prendere a distanza di 12 ore l’una dall’altra.
Commercialmente in Italia è nominato NorLevo®, Lonel® (1 pillola unica) e Levonelle® (2 pillole).
Un principio attivo più recente è l’ulipristal acetato (UPA), efficace fino a 120 ore dal rapporto e  distribuito in Italia con il nome di ellaOne®.

Efficacia della pillola del giorno dopo
 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’uso della pillola del giorno dopo previene il 95% delle gravidanze se assunta nelle 24 ore successive al rapporto, l’efficacia poi diminuisce fino ad annullarsi, normalmente dopo le 72 ore.
È bene ricordare che la pillola protegge solo il rapporto cha indotto la sua assunzione, non quelli successivi ad esso. Sempre l’OMS precisa che la pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel ha un’efficacia che oscilla tra il 52% e il 95%, a seconda di quanto prontamente la si assume, mentre la pillola del giorno dopo a base di ulipristal è efficace comunque al 98%.

A conseguenza delle maggiori possibilità di gravidanza rispetto ad altri contraccettivi, la contraccezione d’emergenza è destinata ai casi urgenti e non è raccomandata come metodo di contraccezione regolare.

Effetti collaterali e indesiderati
 

In genere gli effetti collaterali sono pochi e rari, solo occasionalmente di media entità.
Nausea, dolore addominale, cefalea, capogiri, affaticamento sono i più comuni. A volte si riscontrano anche perdite ematiche (spotting) e ritardi del ciclo mestruale (circa il 40% delle donne, con solo il 13% manifestante un ritardo significativo di 7 giorni o più).
Assumere frequentemente la pillola del giorno dopo comporta un aumento degli effetti collaterali, in particolare per quanto riguarda la regolarità delle mestruazioni. Non è strano che la prima mestruazione dopo la pillola sia un po’ più abbondante del solito.

Raro è anche il vomito. Nell’eventualità di un episodio di vomito nelle ore successive all’assunzione della pillola è opportuno assumere subito un’altra pillola.

Comunque, utilizzare la pillola non comporta rischi gravi per la salute.

Come acquisirla
 

Attualmente in Italia la pillola del giorno dopo richiede una ricetta medica da presentare in farmacia solo per le ragazze minorenni, mentre non è più richiesta per le donne maggiorenni. 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)