Contatori di calorie. Vanno usati? Cosa fare e non fare

Nutrizione • 10 febbraio 2017 • Commenti:

Ogni giorno introduciamo nel nostro corpo un certo quantitativo di calorie tramite l'alimentazione. La caloria è l'unità di misura dell'energia fornita dagli alimenti all'organismo e tale energia può essere immediatamente utilizzata o immagazzinata come riserva sotto varie forme (tra cui i cuscinetti adiposi). Per gestire al meglio la nostra dieta e la nostra nutrizione è consigliabile tenere sotto controllo l'introito calorico giornaliero, per non eccedere rispetto agli effettivi fabbisogni.

Per far questo, è importante conoscere i valori nutrizionali degli alimenti che consumiamo.

Che cosa sono i valori nutrizionali?

Sono i macronutrienti che fornisce un cibo: negli alimenti confezionati sono presenti le etichette nutrizionali, in cui si leggono le quantità di proteine, lipidi, glucidi, sali minerali e vitamine contenuti.

Le principali fonti di energia per il corpo sono:

  • proteine, 1 grammo delle quali apporta circa 4 kcal;
  • grassi, 1 grammo dei quali apporta circa 9 kcal;
  • glucidi (o carboidrati), 1 grammo dei quali apporta circa 3,75 kcal.

Per il calcolo delle calorie di un alimento si può agire in diversi modi: il metodo più tradizionale è la consultazione di una carta delle calorie degli alimenti, una grande tabella dove sono riportati i macronutrienti ed il totale delle calorie per 100 grammi di alimento. Lo svantaggio principale della carta delle calorie è il numero limitato di cibi riportati e il fatto che siano elencati solo gli alimenti base, non trasformati (per i quali è necessario fare riferimento alle tabelle nutrizionali sulle confezioni).  Un altro degli svantaggi della carta delle calorie è che può risultare scomodo tenere il conto delle calorie assunte, soprattutto per lunghi periodi.

Calcolatore delle calorie di un pasto

I più tecnologici potranno ricorrere ai calcolatori delle calorie degli alimenti: esistono infatti programmi per computer, siti internet, applicazioni per smartphone o particolari dispositivi che permettono di tenere sotto controllo il proprio profilo calorico in maniera più facile e veloce.
Oltre a presentare in forma digitale una carta delle calorie degli alimenti (con un database più ampio e fruibile), tali applicazioni presentano la funzione di calcolatore delle calorie di un pasto: inserendo ingredienti e relativi quantitativi utilizzati per cucinare un piatto, ne verranno calcolati automaticamente totale delle calorie e valori nutrizionali. Tale funzionalità è molto comoda, e permette una precisa quantificazione delle calorie di un alimento preparato, cosa che può risultare più difficoltosa nel calcolo manuale.

Le applicazioni più avanzate, inoltre, possono funzionare da guida alle calorie: inserendo alcuni dati sulla propria costituzione e sul proprio stile di vita, viene calcolato automaticamente il fabbisogno calorico. È possibile inserire persino la fonte di calorie che preferiamo utilizzare: basterà ad esempio impostare le percentuali di carboidrati, grassi e proteine che si vogliono assumere, e l’applicazione elencherà gli alimenti più o meno adatti.

Definito il target, l'applicazione può svolgere anche la funzione di contatore delle calorie: inserendo le quantità di alimenti assunti ad ogni pasto, ne calcolerà automaticamente calorie e nutrienti e terrà il conto. Qualora si dovesse superare il fabbisogno definito in fase iniziale, l’applicazione invierà un segnale sonoro per avvisarci.

Quando si parla di diete e nutrizione è sempre necessario prestare attenzione: l'importanza di una dieta bilanciata e calcolata appositamente per le proprie condizioni fisiche è indiscutibile e tali applicazioni sono da considerarsi uno strumento, non un sostituto del medico. Rivolgetevi sempre al vostro medico, soprattutto nel caso soffriate di particolari patologie (diabete, obesità, ipertensione, disturbi ormonali, ecc.) e ricordate, nulla è meglio di una dieta varia che non ecceda nelle quantità!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)