Antipasti e stuzzichini: i migliori i peggiori

Nutrizione • 25 febbraio 2017 • Commenti:

Quando si organizza una festa, non c’è niente di più apprezzato dagli invitati che un tavolo imbandito di stuzzichini, ma quali sono i migliori e i peggiori? Ecco alcune idee per antipasti e stuzzichini che seguono un buon piano alimentare, visto che sempre più persone iniziano a preoccuparsi di avere delle sane abitudini dietetiche.

Stuzzichini a base di verdure

Esistono molti stuzzichini facili da preparare poco prima della festa, soprattutto a base di verdura e frutta. Ad esempio si potrebbero proporre dei mini kebab vegetariani, includendo cipolla, peperoni, funghi, zucchine e pomodori: le salse andrebbero messe a parte, per dare a ognuno la possibilità di scegliere se aggiungerle o meno. Un'alternativa semplice e gustosa sono le bruschette, che possono essere farcite con ingredienti a proprio piacimento. Le verdure sono sempre preferibili in una dieta povera di grassi quindi si può anche optare per delle insalate con spinaci o altre verdure a foglia verde; è stato infatti provato che iniziando con un'insalata come antipasto, si mangia meno durante la cena vera e propria. In alternativa, sarebbe raccomandabile preparare diverse zuppe di verdura, per incontrare i gusti di tutti. Un'altra idea per degli ottimi stuzzichini sono i funghi farciti con pangrattato e formaggio oppure con delle verdure. Per evitare le patatine, si possono tagliare finemente e rosolare in padella dei peperoni o delle zucchine. Si consiglia anche di aggiungere alla tavola delle ciotole di frutta secca o di semi da sgranocchiare, oltre al classico hummus con verdure crude, come carote e finocchi, ma anche sedano, peperoni e zucchine: gli stuzzichini più semplici per le feste!

Stuzzichini a base di pesce

Il pesce è un ottimo alimento per preparare degli stuzzichini leggeri, soprattutto a base di frutti di mare come polpi, calamari o gamberi. I polpi e i calamari possono essere bolliti e tagliati a tocchetti, serviti con olio, prezzemolo e limone, mentre i gamberetti possono essere conditi con la famosa salsa cocktail: sono entrambi antipasti con pochi grassi e ricchi di Omega3. Se preferite, potete offrire delle zuppe di cozze e vongole oppure delle impepate, estremamente facili da preparare e ottime per una dieta appropriata. Una rapida alternativa sono le chele di granchio, ricoperte da una leggera impanatura, magari cotte al forno.

Stuzzichini a base di carne

Se non volete rinunciare a servire degli stuzzichini a base di carne potete optare per gli spiedini di pollo, leggeri e gustosi, da servire con cipolle, aglio, salsa di soia o barbecue. In alternativa, si possono scegliere altre carni magre. Si potrebbe anche optare per degli involtini di lattuga con carni magre e aggiungere della salsa piccante in piccole quantità.

Stuzzichini da evitare

Nella lista degli stuzzichini sani non rientrano molti degli alimenti che in genere si trovano nei buffet, come patatine, in busta o fritte, mini hamburger, anelli di cipolla, ali di pollo fritte e salse ricche dove intingere questi antipasti. In generale, andrebbero evitati tutti gli alimenti fritti o accompagnati da salse ricche di grassi come la maionese, il ketchup o la salsa rosa, preferendo piuttosto alimenti crudi, grigliati o cotti al forno. Anche il formaggio fuso, per quanto gustoso, sarebbe da consumare in dosi ridotte, proprio per l'alta concentrazione di grassi. Cercate di evitare i nachos e le relative salse, vista l'alta percentuale di sodio contenuta in questi piccoli e apparentemente innocui stuzzichini. Alle patate farcite con carne o formaggio è meglio preferire i funghi ripieni, più leggeri e originali. Anche se siete appassionati di carne, è raccomandabile evitare la pancetta, ricca di grassi e colesterolo, come anche altri tagli grassi del maiale: optate piuttosto per i tagli magri o per le carni di pollo, tacchino o vitello.

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta di ricette facili per preparare gli stuzzichini per la vostra festa, con ingredienti diversi, sani e adatti a tutti i gusti. Buona preparazione e buon divertimento!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)