5 gustosi snack a basso contenuto di sodio

Nutrizione • 14 febbraio 2017 • Commenti:

Abbiamo tutti provato l’improvvisa voglia di mangiare uno spuntino, ancora meglio se salato. I distributori automatici di ogni scuola o edificio pubblico traboccano di patatine, crostini e spuntini vari purtroppo con un contenuto di sodio ben oltre il livello di guardia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un consumo di sodio inferiore ai 2 grammi al giorno ed un livello soglia ancor più basso coloro che soffrono di problemi all’apparato cardiocircolatorio. Il contenuto di sodio all’interno del sale da cucina è di circa il 40%, ovvero 5 grammi di sale da tavola (circa un cucchiaino) contengono 2 grammi di sodio.

Come se non bastasse il limite di un misero cucchiaino al giorno di sale, la maggior parte dei cibi confezionati contiene una quantità di sodio ampiamente oltre il livello di guardia. Vista la difficoltà a mantenere il consumo di sodio entro la norma, non è il caso di rendere il tutto più complicato indulgendo in snack pomeridiani ricchi di sale. Ecco alcuni consigli per preparare degli spuntini senza sale che siano sfiziosi per il palato e buoni per la salute.

Mela e burro d’arachidi


La frutta contiene quantità minime di sodio ed è solitamente ricca di potassio, un minerale in grado di contrastare gli effetti negativi dell’abbondanza di sodio. Per uno spuntino gustoso a basso contenuto di sodio, il consiglio è di tagliare a fette una mela e spalmarle con del burro d’arachidi, prestando attenzione ad acquistarne uno che contenga quantità minime o nulle di sale. Meno di 200 calorie e nessun sacrificio per il palato!
 

Verdura cruda


Alcuni studi hanno dimostrato come fare spuntini a base di verdura sia correlato ad un migliore peso forma. Le verdure sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre, oltre a contenere quantità molto ridotte di sodio. Per ottenere uno snack sfizioso non salato si possono utilizzare un paio di cucchiai di yogurt greco (o di un’altra salsa dal basso contenuto di sodio) come pinzimonio per le verdure crude. Alcune idee gustose e sane includono carote, broccoli, cetrioli, cavolfiore, ravanelli, peperoni e pomodorini.
 

Ceci arrostiti


I ceci sono legumi ricchi di sostanze nutritive (proteine, fibre, folati, ferro e fosforo) a basso contenuto di sale, che si prestano ad essere cucinati insieme a spezie varie. Se si utilizzano i ceci in scatola, la cosa fondamentale è sciacquarli accuratamente sotto l’acqua per rimuovere le grandi quantità di sodio solitamente presenti negli alimenti in lattina. Quindi basta mescolarli con dell’olio extravergine d’oliva e metterli in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Una volta tirati fuori dal forno, il passo finale consiste nell’aggiungere spezie varie (curry, paprika, cumino e peperoncino si prestano particolarmente bene) e gustare questo insolito spuntino a basso contenuto di sodio. Provare per credere.
 

Frullati


I frullati sono la cosa più semplice da preparare: basta prendere ingredienti freschi dal frigorifero e metterli insieme in un mixer. Sia la frutta che la verdura contengono naturalmente quantità ridotte di sodio e preparando un frullato a casa propria è possibile inoltre limitare la quantità di grassi e zuccheri. Per un risultato ottimale, consigliamo di utilizzare del latte vegetale (soia, cocco e mandorle forniscono un sapore dolce senza necessità di aggiungere zucchero o dolcificanti) e una varietà di frutta e verdura a proprio piacimento. In tema di frullati l’importante è osare: carote, sedano, zucca, finocchio… nessun prodotto fresco merita di essere scartato a priori. Per aggiungere un tocco finale di sapore al proprio frullato a basso contenuto di sodio, si può aggiungere dello zenzero o un cucchiaino di burro d’arachidi (sempre prestando attenzione ai valori nutrizionali sull’etichetta).
 

Popcorn


Uno dei momenti più soddisfacenti per sgranocchiare qualcosa è quando si guarda la televisione, e nulla eguaglia una ciotola di popcorn durante un film. Non si deve rinunciare a questo piacere, a patto che si eviti di comprare i popcorn confezionati (incredibilmente pieni di grassi saturi e sale) e si cominci a farli in casa: basta mettere un po´di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungere alcune spezie (ad esempio del peperoncino), un pizzico di sale (ma davvero un pizzico) e aspettare che i chicchi di mais scoppino, agitando la padella per non farli attaccare al fondo. Quando sarete sul divano con i vostri popcorn speziati e senza sale, vi chiederete perché non avete scoperto prima questo sfizioso spuntino.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)