Buongiorno, mi rivolgo a voi per un dubbio e quesito molto importante.
Alcuni anni fa ai tempi della scuola ho conosciuto una ragazza (fidanzata con uno ai tempi) così non la vedevo come potenziale partner, sotterrando i sentimenti che avevo provato inizialmente.
Con il tempo e la rottura della sua relazione, cominciamo ad avvicinarsi, passavamo molto tempo insieme, mi invitava a casa sua con la scusa dello studiare (quando in realtà ridevamo e scherzavamo), ci vedevamo per mangiare insieme.. La cosa era sempre stata nella bolla del amicizia, ha avuto alcune frequentazioni così come anch’io ma ci siamo sempre frequentati.
C’è sempre stato quel rispetto fra noi, stima, fiducia..
passano gli anni e mi coinvolge in alcuni eventi importanti per lei, come ad esempio chiedendomi di aiutarla nelle lezioni di guida con un’auto particolarmente difficile, mostrandosi vulnerabile con le sue debolezze. Anche lì erano risate e sorrisi spontanei.
La svolta accade un giorno, quando ho la pessima idea di farle conoscere la mia ex ragazza. Nonostante parlassero la stessa lingua, la mia ex era lì impassibile come una statuina. Ero molto più a mio agio a parlare con la mia amica senza filtri, e li quel sentimento che avevo sotterrato anni prima è esploso, disotterrato.
Ci siamo nuovamente avvicinati, tanto che mi ha coinvolto in altre scelte importanti come la scelta della macchina (ricordo quando l’ha ritirata con i 3 numeri centrali della targa uguali ai miei). Già conoscevo la famiglia e mi sentivo bene.
Si laurea nel frattempo (anche grazie all’aiuto che le davo nello studio), e alla cerimonia di laurea sono l’unica persona fuori dalla famiglia presente quel giorno.
Nonostante avessi la macchina a circa 300 metri di distanza, ha preferito aspettarmi e venire in auto con me solamente per parlare. Sia per andare a fare le foto e sia per andare al ristorante, Nonostante la famiglia fosse lì con la propria auto davanti. Nonostante fossi presente alla cerimonia di laurea, la sua famiglia ha insistito nel invitarmi il sabato al ristorante per festeggiare con i vari parenti e amici che non sono potuti venire. Molti amici e parenti mi dicono che sembriamo una coppia e vedono quella sintonia anche nelle foto.
L’evento più cruciale succede qualche settimana dopo, quando parte per lavoro.
Senza che le scrivessi nulla mi avvisa di essere arrivata a destinazione e mi manda i suoi orari della settimana chiedendomi se mi andasse di vederci.
Lì purtroppo non potevo, e l’ho avvisata che sarei arrivato la settimana successiva. Decido di agire, prendo coraggio e le dico che andrò lì usando una scusa .vado lì e passiamo una bellissima giornata, e c’è anche una sua amica. Ho scritto una lettera scusandomi della bugia, che in realtà sono andato lì solo per passare del tempo insieme, ricordandole tutti i bei momenti passati, le risate, vedendo con una prospettiva diversa il futuro. Nella lettera parlo di sentimenti sinceri, di rispetto, fiducia, lealtà e sincerità mai mancate, che la vita ci presenta persona sbagliate per poi farci capire che quelle giuste sono sempre state davanti a noi, valorizzo le qualità.. in breve dichiaro in modo chiaro i miei sentimenti. Leggo la lettera (quasi un foglio fronte e retro), porgendole poi una rosa rossa.
Mentre stavo leggendo aveva gli occhi chiusi, ma sentivo che sorrideva e sogghignava.
La sua reazione è incredula, sbalordita come fosse sotto shock. Nel mentre le dico che la frase spontanea della sua amica mentre facevamo due foto “wow sembrate una coppia!” Mi ha fatto piacere sentirla.
Tempo 10 minuti mi scrive ringraziandomi della giornata e chiedendomi di avvisarla quando sarei arrivato a casa (avevo 3 ore e mezzo di auto). Il giorno dopo mi manda un vocale dicendomi di aver finito la giornata lavorativa e parlandomi di piani della giornata. Rispondo e parliamo un po’, da allora non risponde più.
A fronte di ciò, cosa si può dedurre da entrambe le parti?
Meglio rispettare il suo silenzio (reazione di shock dato che non si aspettava un tale gesto da una persona fidata che conosce da 10 anni) , oppure spezzarlo e proporgli un incontro/dialogo?
Sono letteralmente paralizzato dalla paura..
Molte grazie.