Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri

Psicologa · Altro

1 recensione
Tempo medio di risposta:

Esperienze

Ciao! Sono Barbara Persichetti Auteri, mi sono laureata all’Università La Sapienza di Roma alla facoltà di Psicologia e abilitata alla professione di Psicologo con iscrizione all’albo regionale del Lazio.

Libera professionista, esercito attraverso Microsoft Teams e propongo percorsi individuali per affrontare difficoltà personali, lavorative, affettive ed esistenziali con maggiore consapevolezza e strumenti, affinché ognuno possa trovare le proprie efficaci modalità per rispondere alle sfide e agli stimoli della vita.

Credo fermamente che ciò che tutti desideriamo sia la felicità, ma che non sempre sia facile capire che cosa ci rende felici. Già da bambina sapevo che sarei diventata una psicologa proprio per incoraggiare le persone a trovare la loro felicità; qualcosa di semplice, personale, che viene da noi e dall’atteggiamento con cui guardiamo il mondo.

Mi occupo di:
-Problemi di stress e ansia (fobia sociale, paura delle malattie, ansia generalizzata, attacchi di panico)
-Problemi nelle relazioni (nella vita familiare, di coppia, nel lavoro)
-Difficoltà nei momenti di passaggio della vita (dallo studio al lavoro, matrimonio, genitorialità, divorzio, pensionamento, lutti e perdite affettive)
-Comunicazione (problemi nel comunicare, conflitti, assenza di dialogo, insicurezza)
-Problemi con il corpo e con il cibo (diete restrittive, abbuffate, disagio con il proprio corpo)
-Ossessioni (pulizia, controllo, ordine, sul partner)
-Motivazione e obiettivi (difficoltà a raggiungere obiettivi, assente o scarsa motivazione, procrastinazione, disorganizzazione, autosabotaggi)
-Incapacità di prendere decisioni (lavoro, studio, socialità, relazioni affettive)

Per altre info: www.attualmentepsi.com
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologo
  • Psicologo clinico

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Logo
Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri

L'insegnamento dell'aragosta

L’aragosta è un animale morbido e soffice che vive dentro un rigido guscio che non si espande mai.
E come fa l’aragosta a crescere?
Mentre questa cresce, il guscio diventa sempre più stretto e scomodo, tanto che l’aragosta non può fare altro che liberarsene.
Sentendosi sempre più sotto pressione e a disagio, va quindi a nascondersi tra le rocce. Lì, più vulnerabile che mai, lascia andare il vecchio guscio e si adopera per crearne uno nuovo che possa adeguarsi alle sue necessità.
Ad un certo punto, continuando a crescere, anche questo guscio diventa stretto e scomodo.
Allora, torna sotto alla sua roccia e ripete il processo, ancora e ancora.
Lo stimolo che rende possibile la crescita dell’aragosta è la scomodità, il disagio, il dolore.
Se l’aragosta potesse fare come facciamo noi, si limiterebbe a cercare una soluzione immediata: una distrazione che possa far sparire il disagio e che la illuda di aver risolto il problema senza averlo realmente affrontato; e così facendo, non si libererebbe mai di quello che non va più bene per lei.
Quello che dobbiamo capire è che i momenti di stress sono segnali che ci suggeriscono che è tempo di cambiare e che se usiamo le avversità a nostro favore, possiamo anche noi imparare a crescere attraverso di esse.

Dr. Abraham Joshua Twerski

31/08/2025

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    50 €

  • Consulenza psicologica

    50 €

Indirizzi (2)

Disponibilità

Telefono

06 8587...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Barbara Persichetti Auteri

Via delle Messi d'Oro 58, Roma 00100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Telefono

06 8587...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    Mi sono sentito subito a mio agio grazie alla sua capacità di ascolto e alla calma che trasmette. Le sue riflessioni mi hanno aiutato a vedere le cose da un’altra prospettiva. Un supporto prezioso.

     • Barbara Persichetti Auteri Altro  • 

    Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri

    Grazie per il feedback! Sono lieta di essere stata per lei un supporto prezioso.
    Un caro saluto,
    Dottoressa Persichetti


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve dottore quando avevo 18 anni ho subito un trauma a livello sentimentale. Avevo conosciuto un ragazzo me ne ero innamorata lui mi aveva presentato alla sua famiglia ed eravamo fidanzati. Poi lui mi ha lasciato ma ha continuato a volermi vedere e a voler dare l amore con me non facendomi capire quali fossero le sue vere intenzioni. Io mi sono sempre fidata di lui ma ho notato che mi stava incominciando a trattare male mi offendeva e umiliava . Al epoca non mi rendevo conto che stavo in una situazione tossica perché è stato il mio primo ragazzo con cui avevo perso pesino la verginità. Voleva venire a casa mia per fare l amore un giorno era venuto e con la scusa di mandarmi in bagno ho notato che era sparita una collana d oro di mia mamma. . Lui non ne sapeva niente quando glielo detto e con fretta era uscito da casa mia io non sapevo cosa stesse succedendo fino a che qualche ora dopo quando era venuta mia mamma ho scoperto che mi aveva rubato in casa . Premetto che lui era disoccupato e non ero mai stata interessata al denaro di un uomo dopo questo shock perché ero incredula che lui mi avesse derubato psicologicamente sono molto cambiata e da quel momento non sono più stata la stessa persona perché dopo questo trauma ogni uomo che ho avuto dopo l ho voluto sfruttare solo per i soldi . .io dopo questo trauma che mi ha segnato per sempre non riesco più a stare con un uomo senza un interesse economico. Io non ho mai affrontato questo trauma con nessun psicologo né psichiatra perché credo che lo dovrebbe fare pure il mio ex che mi ha rubato perché credo fosse un ragazzo problematico per avermi fatto una cosa simile. Volevo quindi sapere come posso superare questa cosa e non voler piu vedere gli uomini solo per sfruttamento economico? Se si può superare questo trauma senza un aiuto psicologico? Grazie

Gentile utente, mi pare di capire che desidera cambiare le cose, ma che non sa come... Direi che è bloccata in una storia che si ripete... Sì, penso che chiedere aiuto ad uno psicologo sia un'ottima idea.
Un caro saluto,
Dottoressa Persichetti

Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri

Vorrei confrontarmi con un professionista perché da tempo, nelle situazioni sociali, sperimento delle difficoltà che mi influenzano molto, soprattutto quando devo parlare con più persone o quando sento l’attenzione su di me.

I sintomi che noto sono: fiato corto quando parlo (con la voce che diventa tesa verso la fine), tachicardia, tremori al viso (soprattutto alle guance) e talvolta piccoli tic come la palpebra che trema. In quei momenti faccio molta fatica a restare presente: mi concentro sul mio stato d’animo e su come sembro agli altri, invece che sulla conversazione. Mi succede sia quando devo intervenire in gruppo, sia quando sono gli altri a parlare e mi sento osservata, rendendo difficile comportarmi in modo naturale.

Inoltre, quando so in anticipo che potrei trovarmi in situazioni che mi provocano ansia, nei giorni precedenti ho spesso il sonno disturbato: se mi sveglio durante la notte, faccio fatica a riaddormentarmi a causa dei pensieri anticipatori. Non ho mai avuto attacchi di panico, ma questa situazione sta iniziando a pesarmi e vorrei affrontarla prima che possa peggiorare.

Vorrei imparare a gestire meglio queste situazioni, capirne le cause ed evitarne un’ulteriore evoluzione.
Ci sono degli approcci terapeutici più efficaci nel trattamento dell’ansia sociale? Grazie.

Salve Utente, l'approccio più efficace dipende molto da ciò che serve a lei. La cosa migliore, probabilmente, è scegliere qualcuno che la ispiri, a prescindere dall'approccio terapeutico.
Un saluto

Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.