Dr. Andrea Maldifassi – Psicologo Psicoterapeuta a Milano
Sono il Dr. Andrea Maldifassi, Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Analisi Bioenergetica. Esercito la libera professione dal 2006 presso i miei studi privati a Milano (Spaziopsicoterapia) e Monza.
La mia formazione si è sviluppata con la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Padova, seguita dalla specializzazione in Psicoterapia Analitico Bioenergetica presso la SIAB di Milano, dove sono anche Analista Bioenergetico di Gruppo e Conduttore di Classi di Bioenergetica. Ho arricchito il mio percorso con un Master in Counseling con la Procedura Immaginativa.
Ho maturato una significativa esperienza nell'ambito oncologico e del supporto al lutto, collaborando con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano per il supporto psicologico a pazienti, familiari e operatori sanitari. Questa competenza si estende alla mia attività attuale come Psicologo Psicoterapeuta Consulente presso l'ambulatorio di Psiconcologia dell'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.
Ho inoltre collaborato con l'ASST di Vimercate come Psicologo di consultorio familiare e ho svolto la mia attività presso l'Hospice Beati Coniugi Martin.
Accanto all’approccio bioenergetico, integro nel mio lavoro altri modelli terapeutici che consentono di intervenire in modo mirato su traumi e difficoltà relazionali:
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), efficace per l’elaborazione di esperienze traumatiche e stressanti;
TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment), un approccio che aiuta a sviluppare sicurezza interna e autoregolazione nei vissuti traumatici;
IFS (Internal Family Systems), un modello che favorisce la conoscenza e l’integrazione delle diverse parti del Sé, promuovendo maggiore equilibrio e autenticità.
Ogni percorso terapeutico è costruito insieme alla persona, con l’obiettivo di favorire un contatto più profondo con sé stessi, una maggiore consapevolezza corporea ed emotiva e relazioni più autentiche con gli altri.