Dr.
Andrea Botti
Psicologo,
Psicoterapeuta
Professional counselor
Altro
Milano 2 indirizzi
Esperienze



Mi sono specializzato nel contesto ospedaliero presso l'A.O. Fatebenefratelli a Milano, nel centro per la cura dell'ansia.
Mi occupo principalmente di ansia, attacchi di panico e relazioni tossiche.
Offro inoltre dei percorsi mirati di coaching nell'area della crescita personale e dello sviluppo del proprio potenziale: training di potenziamento dell'autostima e dell'assertività.
Lavoro a Milano in due studi professionali: uno studio medico in zona Bocconi Crocetta a pochi passi dalla metro gialla ed uno studio in zona Wagner Marghera a pochi passi dalla metro rossa.
Lavoro anche per via telematica via Skype ed è quindi possibile svolgere le video sedute direttamente dal computer o dallo smartphone, ovviamente avendo reciprocamente a cuore la propria riservatezza e la privacy.
Tutte le prestazioni sono coperte da segreto professionale e sarà quindi possibile trovare ascolto, comprensione e strategie di gestione di una specifica difficoltà in un contesto non giudicante con l'obiettivo di potenziare il benessere emotivo della persona.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicodiagnostica
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Piazza Riccardo Wagner 4, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Carlo Crivelli 20, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
42 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
L
Il Dott. Botti mi ha accompagnata durante un periodo molto difficile e mi ha aiutata a rialzarmi con la sua empatia, competenza e il suo approccio proattivo. Consiglio il Dott. Botti a chiunque desideri intraprendere un cammino di crescita interiore e raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesso.
Ga
Ho conosciuto Andrea in uno dei momenti più bui della mia vita, in punta di piedi mi ha preso per mano e accompagnata nella tempesta. Mi ha aiutata a ritrovare la tranquillità e ad evolvere verso una me più consapevole.
E.L.
Dopo varie esperienze di terapia posso finalmente dire di aver trovato il terapeuta giusto!
NESSUN giudizio, tanto ascolto, confronto ed empatia.
Il Dottore e’ diventato per me fonte di coraggio e di speranza: il percorso insieme mi sta permettendo di mettere a fuoco i miei limiti e di trovare gli strumenti adatti per superarli guardandoli con delle lenti nuove.
Ciò che arriva e’ un forte senso di protezione, insieme e’ possibile sviscerare qualsiasi cosa e ricominciare a credere a poco a poco in se stessi.
Il mio percorso sarà molto lungo e difficile ma mi ritengo davvero fortunata per il fatto di affrontarlo con il supporto del Dott Andrea.
Lo consiglio davvero a tutti.
Lorenzo
Mi ha messo a messo subito a mio Agio,Molto professionale e diretto…Sono Contento!
Grazie
Lucia
Ho iniziato terapia con Andrea un anno fa (Maggio 2022).
Empatico, comprensivo, diretto, educato e assertivo. Tutto ciò rimanendo sempre molto esterno alle vicende e non si è mai dimostrato invadente. Sono riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati con serenità e nei giusti tempi. Nei momenti di difficoltà e confusione acuta è stato in grado di farmi mantenere il focus su me stessa, aiutandomi a creare un mio nuovo stile di vita. Disponibilissimo sempre, quando mi capita di dover cambiare orari non ha mai detto di no o non ha mai creato problemi. Un plus: mi ha consigliato un libro che mi ha fatto appassionare alla psicologia e continua a consigliarmene altri sempre fantastici. Complessivamente se potessi dargli più di 5 stelle lo farei, ma l’app ci limita
Ciao Andre!
Giulia
Professionista serio, puntuale, disponibile e molto empatico. Con lui ho affrontato un percorso relativamente lungo per comprendere la mia ansia ed è stato un viaggio alla scoperta di me stessa. Consiglio tantissimo a chiunque, di ogni età, voglia intraprendere un percorso con lui perché è una bravissima persona oltre che un super psicologo!
Andrea
Il dottor Botti è un professionista, preparato ma soprattutto una persona che riesce a trasmettere fiducia fin dal primo incontro. Cordiale , educato, riesce a stabilire un rapporto di empatia e a guidarti verso la tua crescita. Raccomando fermamente la sua consulenza.
Federica
Andrea è il mio psicologo da due anni, grazie al suo supporto ho raggiunto traguardi importanti nella mia vita che quando ho deciso di iniziare il percorso due anni fa mi sembravano impossibili.
Oltre ad essere un valido professionista è una persona empatica e simpatica!
Sempre preciso, puntuale e rispettoso!
È assolutamente consigliato!!
AA
Mi sono rivolto al dott. Botti in un periodo estremamente difficile. Grazie al suo ascolto, ai suoi consigli e al lavoro fatto insieme sono tornato a stare bene. Ho imparato a comprendere meglio gli altri e me stesso, e a mettere in pratica strategie per gestire costruttivamente alcuni conflitti nella coppia.
Posso dire che il dott. Botti mi è stato di grande aiuto.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon sera premettendo che da sei mesi ho chiuso con al mia ragazza o meglio scelta sua dopo cmq un periodo turbolento fatto di tradimento perdonato da parte mia e arrivata alla conclusione di chiudere la storia (lei è in terapia da quasi 2 anni) noi vivevamo insieme dal momento della decisione si è chiuso tt strascichi sul ritorno e via discorrendo... Oggi sono a casa di nuovo con i miei e iniziata l odissea sono in terapia anche io da 6 mesi ormai prendo cipralex la mattina e faccio psicoterapia tt le settimane premettendo che ci sono stati lievi miglioramenti ma cmq e una situazione dura l ansia ormai e mia amica giornate bene altre notte fonda propio che consiglio potete darmi?
Buongiorno.
Ci mettiamo tanto tempo a definire cosa ci fa star male e soprattutto a definire cosa ci crea ansia.
L'ansia ha un valore antico amico, adattivo. Dietro c'è una paura salva vita. Ma a volte, il cambio repentino di una situazione di vita può generare intensa ansia che va a rinforzare ulteriormente l'ansia già presente in precedenza.
I picchi di ansia possono diventare addirittura dei veri e propri attacchi di panico.
La cosa importante è darsi il tempo necessario.
Sei mesi sono ancora pochi per imparare a gestire e risolvere temi di vita che persistono da anni. Si dia tempo e non deleghi all'altro il cambiamento. Anche nel contesto di una psicoterapia incentrata sull'ansia consideriamoci autori del nostro cambiamento.
Parli con il suo Psicologo/a della sua preoccupazione, stress, ansia. Consoliderete così una salda alleanza terapeutica che possa generare cambiamenti nel rapporto con l'ansia così da superarla e ritorno a un livello d'ansia gestibile.
Resto a disposizione.
Un saluto.
dr Andrea Botti

Buongiorno, ho una convivenza di quasi tre anni, con il mio compagno. Da pochissimo tempo rendendimi conto dei suoi comportamenti particolari, l' ho convinto ad andare insieme da una psicologa il quale ha riscontrato dopo il secondo incontro che è ambivalente e deve fare un lavoro sull' io.
Praticamente mi ha fatto notare che ha un disturbo di personalità. Volevo chiedere cosa devo fare io e Come comportarmi.
Buongiorno.
Dal racconto che descrive è emersa la fatica, il dolore e magari l'ansia e la paura che la situazione incerta con il suo compagno le hanno rimandato.
Lei ha convinto il suo compagno a fare un lavoro su di sè ma è qui importante distinguere tra ciò che è Psicoterapia individuale per il suo compagno e ciò che è Psicoterapia di coppia per entrambi.
E' importante che in base agli obiettivi il lavoro sia diversificato.
Ora disturbo di personalità è un'etichetta e posso immaginare che il suo vissuto di fronte a quest'etichetta sia stato di intensa ansia, paura, preoccupazione se non addirittura panico.
Ma le emozioni che prova quali sono?La gestione delle emozioni è importante così da non andare in ansia, agitazione o panico.
Dentro quella relazione sta bene oppure si sente limitata, spaventata, ansiosa?
Al di là dell'etichetta del suo compagno sarà importante lavorare su di sè così da cogliere e significare eventuali stati d'ansia, paura, preoccupazione, panico.
Per fare questo potrebbe essere utile ritagliarsi uno spazio di Psicoterapia individuale così da lavorare su questi temi.
Intanto la invito a vedere il mio profilo dove troverà molti video che parlano di relazioni, ansia, panico, paura e narcisismo.
Resto a disposizione.
Un saluto.
dr Andrea Botti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.