Esperienze

Psicologa clinica, Psicoterapeuta. Ciascuno di noi sente l'esigenza di essere valorizzato nel rispetto della propria persona e della propria storia, di avere una vita tendenzialmente equilibrata e ricca di affetti e di buone relazioni. Il percorso da affrontare quasi mai è lineare e privo di ostacoli; a volte capita di sentirsi smarriti, di non trovare la forza e la motivazione per rimettersi in cammino. L'approfondimento della conoscenza di sé stessi e delle dinamiche relazionali di coppia e familiari sono sempre stati per me oggetto di grande interesse e appassionata indagine. Con lo studio e l'esperienza ho imparato che i momenti di smarrimento, di grande preoccupazione e irrequietezza, di rabbia, di vergogna o di paura di fronte a situazioni complesse, confuse, traumatiche o difficili da comprendere, possono rivelarsi delle occasioni di crescita, possono offrire la possibilità di sentire il bisogno di aiuto, con l'obiettivo di raggiungere nuovi equilibri. Mi sono formata come psicologa clinica a Torino, dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità. Dopo un po' di esperienza sul campo, ho deciso di arricchire la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Sono abilitata all'esercizio della professione ed iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 9125). Svolgo la mia attività clinica di psicologa e di psicoterapeuta privatamente fornendo supporto psicologico e percorsi di psicoterapia, in presenza e da remoto. Aggiorno costantemente la mia formazione partecipando ai convegni nazionali relativi alle nuove tecniche di intervento e prassi operative per poter aiutare le persone in modo efficace.

Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia sistemico relazionale

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Dott.ssa Alessia Nastasi

Via Padova, 85, Catania 95127

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

7 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Grazie alla dottoressa sto piano piano acquistando maggiore fiducia in me. Con dolcezza ma tanta precisione e attenzione ai dettagli mi aiuta a capire di più me stessa.

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie!
    Un caro saluto.


  • S

    Consiglio molto la dottoressa Nastasi, personalmente mi sono sentita ascoltata, aveva interesse a capire, senza giudizio, mi sta aiutando molto questo percorso con lei, è molto competente.

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie Stefania!
    Un caro saluto.


  • P

    Ho trovato subito una certa empatia che ha molto facilitato l'approccio. Molto competente e accogliente.

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie!
    Un caro saluto.


  • S

    Mi sono trovato davvero bene. La dottoressa è stata puntuale, precisa e disponibile; mi ha fatto sentire subito a mio agio.

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie Stefano!
    Un caro saluto


  • A

    La dottoressa Nastasi è una professionista dotata di grande empatia ed umanità. Mi ha aiutata a comprendere ed affrontare diversi periodi difficili. La consiglio!

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie!
    Un caro saluto.


  • S

    Disponibile, puntale e professionale.
    Molto soddisfatta!

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie!
    Un caro saluto.


  • C

    La mia esperienza con la dottoressa Nastasi è stata estremamente positiva. Ha creato un ambiente sicuro e accogliente, dimostrando una profonda comprensione dei miei problemi. Il suo approccio mi ha aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza dei diversi aspetti della mia vita. Consiglio vivamente il suo supporto professionale.

     • Consulenza online  • 

    Dott.ssa Alessia Nastasi

    Grazie!
    Un caro saluto.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Alcolismo

Salve sono Riccardo ho 53 anni , ho problemi di alcolismo e di forte "depressione" non ho famiglia tranne fratelli e sorelle ma con i quali non ho e non ho intenzione di avere rapporti.sono un artigiano e a detta di molti anche in gamba nel settore artistico ,ma non solo.mi trovo in una situazione difficilissima anche a livello di alloggio ed economia, cerco comunque di vivere con dignità,ma credo che non durerà per molto.chi può mi consigli cosa fare.grazie.

Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che sappia indagare su questi comportamenti.
Sicuramente saprà aiutarla a migliorare questi aspetti.

Un saluto,

AN

Dott.ssa Alessia Nastasi

Domande su Ludopatia

Buongiorno volevo esporre la mia situazione...ho 49 anni sono diciamo separato in casa da tempo e ho due splendidi ragazzi di 14 e 12 anni a cui mi dedico completamente e che sono l'unica cosa che mi dà serenità. Genitore anziano invalido a cui devo dare assistenza unitamente a mio fratello. Non riesco ad avere relazioni con un'altra donna causa impegni e causa il disagio che mi provoca il gioco che pratico da anni. Piano piano ho interrotto tutti i miei rapporti personali, non faccio attività praticamente ho abbandonato la mia persona. Il gioco mi ha procurato ammanchi ancora per migliaia di euro e da anni me pago le conseguenze con rate di prestiti e altri buchi che nascondo regolarmente a casa. La cosa che mi rattrista è vedere tanta gente con questo problema, vorrei risolvere ma comprendo che una persona per farlo dovrebbe riuscire prima a mettere i pezzi a posto della propria vita...il problema è che spesso si è soli e i debiti aumentano. Vorrei provare una terapia di gruppo per condividere e chiedo se fosse possibile, anche presso Usl o strutture sanitarie nazionali. Vivo a Roma. Grazie

Salve, ritengo opportuno consigliarle un percorso.
Provi a contattare i servizi di zona.
Un saluto,
AN

Dott.ssa Alessia Nastasi
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.